Pubblicità

6 consigli per dimenticarti della paura pre matrimonio

La paura e l'ansia sono comuni a molte persone che stanno per convolare a nozze, scopri come evitarle! Soprattutto ascoltando i consigli dei migliori fornitori nuziali

6 consigli per dimenticarti della paura pre matrimonio
  • Vita di coppia

Le paure e le ansie pre matrimoniali non sono un fenomeno raro. Se vuoi superare i dubbi che cominciano a sorgere nella tua testa, ti diamo 6 strategie per superare tutte le paure pre matrimoniali.

SalvareLook Imaginary
Look Imaginary

Scegli un abito da sposa che ti faccia sentire bellissima

La scelta dell’abito da sposa fa paura a tutte, perché si tratta dell’abito più importante della vita di ogni donna. Dovrai scegliere un modello che ti valorizzi ma, soprattutto, che rappresenti la tua personalità e i tuoi gusti, che ti faccia sentire bellissima. Abbiamo chiesto al team di Demas Collezioni, qualche consiglio su come evitare lo stress da scelta dell’abito perfetto e vivere in serenità questo momento! Nello specifico:

Per vincere la paura pre matrimonio il nostro consiglio è sicuramente quello di muoversi in anticipo. Ci sono alcuni aspetti del matrimonio che devono essere definiti più sotto data, ma per tutte quelle scelte sulle quali puoi portarti avanti, non procrastinare! La scelta dell’abito da sposa è sicuramente una di queste.Entro 7 mesi dal giorno del tuo matrimonio dovresti aver già scelto il tuo abito, ma se ti sentissi pronta a dirgli “Sì!” prima di questa scadenza, ne guadagnerai in tranquillità ed organizzazione (una volta scelto l’abito puoi pensare ad esempio al trucco ed all’acconciatura); nel nostro atelier stiamo già realizzando i desideri delle spose 2023!
Alcune ragazze posticipano la scelta dell’abito perché temono di non piacersi con l’abito da sposa o di non trovare nessun modello che le valorizzi, riducendosi così a poche settimane prima delle nozze, costrette a scegliere tra un numero limitato di proposte.
Questo è un grosso errore! Sappiamo bene che per alcune donne è difficile sentirsi a proprio agio, ma è assolutamente necessario “rompere il ghiaccio” per tempo, per avere la possibilità di prendere in considerazione tutte le opzioni che offre il mercato e fare una scelta dettata dal cuore e non costretta dalla fretta o dallo sconforto.

SalvareChiusura abito da sposa firmato Demas CollezioniScegli il tuo bridal look presso Demas Collezioni
Demas Collezioni

Parola d’ordine: pianficazione

Pianificare. Organizzare. Sistemare. Ma anche delegare. E rilassarsi. È il suggerimento che viene dal cuore e dall’esperienza di una grande professionista del settore. Per lei, infatti, organizzare step by step i punti che formano il workflow delle nozze è essenziale. Lei è Monica Galè, una delle più importanti wedding and event consultant del nostro Paese. Per Monica infatti:

Molte volte, qualche giorno prima del matrimonio si può vivere con l’ansia. Ma, come dico alle mie spose: tranquille! Il segreto per evitare questo fastidioso stato d’animo è quello di partir per tempo e pianificare il tutto già 15 -20 giorni prima dell’evento. Stilate un planning e decidete chi deve fare cosa, scrivete tutto quello che volete che accada, con chi fare le foto, dove dovranno essere posizionati i fiori in chiesa o nella zona cerimonia, così chi si deve occupare del recupero e chi dovrà predisporre il tableau in location e così via. Partite con qualche giorno di anticipo tutto il materiale che serve. Ritirate gli abiti e poi… almeno 2 giorni prima dedicatevi a VOI! Sì, proprio così, ve lo meritate! Prenotate una giornata in una SPA, regalatevi un bel massaggio, sorridete e state tranquille…

SalvareUna sposa aiutata da Monica Galè - Wedding and event consultantScopri i servizi di Monica Galè - Wedding and event consultant
Monica Galè – Wedding and event consultant

Vivere il momento

Molte volte il concetto di futuro può risultare opprimente e spesso dimentichiamo che l’unica cosa certa è il presente. Anche durante il giorno dei giorni. Concentratevi sull’hic et nunc, sull’adesso, sui quei momenti irripetibili che non torneranno. E per questo cercate di pensare meno ad eventuali e catastrofici scenari. Anche legati alla metereologia avversa. La location nuziale che sceglierete sarà sicuramente in grado di accogliervi in qualsiasi stagione dell’anno. Come nel caso di Tenuta I Massini. Marianna, del team della location, ci dice:

L’intero staff fa del proprio meglio affinché le coppie possano vivere il loro “giorno perfetto”, per cui è a disposizione per esaudire tutte le richieste e dare tutte le informazioni di cui necessita la coppia. Si sa che specialmente le spose sono sempre un po’ in ansia! Ma qui in Tenuta siamo abituati e qualsiasi cosa viene risolta al meglio. La preoccupazione più grande è quella del meteo, e si sa, quello non può essere comandato, ma siamo comunque organizzati. Gli spazi coperti sono altrettanto accoglienti, per cui un po’ di tempo uggioso non fa che esaltare le migliaia di luci che rendono la location un posto incantato! La stretta collaborazione e organizzazione tra catering e fiorai non lascia spazi agli intoppi anche last minute! Lo staff è sempre presente sul posto per poter assistere la coppia in qualsiasi richiesta.

SalvareGli spazi esterni con una statua a Tenuta i MassiniScegli gli spazi a Tenuta i Massini
Tenuta i Massini

Circondati di professionisti fidati

Non pensare di poter fare tutto da sola senza esaurirti! Affidati a dei professionisti che ti affianchino durante tutte le fasi dell’organizzazione e del grande giorno. Soprattutto, scegli con cura il fotografo, con il quale dovrai istaurare un rapporto confidenziale ed empatico; grazie a questo, Marcella Fava, fotografa di matrimoni per passione e talento, riesce sempre a cogliere le emozioni più vere per immortalarle in immagini uniche che vi ricorderanno per sempre quello che avete provato. Con discrezione e in punta dei piedi, Marcella Fava sarà al vostro fianco per raccontare con l’arte della fotografia il giorno più bello.

SalvareMarcella FavaPrenota un appuntamento
Marcella Fava

Anche per un matrimonio semplice, intimo, raccolto possono venirvi a farvi visita ansie, stress e paure. È un po’ quello che cerca di comunicare la titolare di Nelle Mani di Martina, fondatrice di un Creative Lab in provincia di Prato. Una professionista che è Weddingdesign – Weddingstylist – Weddingcoordinator. E che crede sia normale vivere della paure pre matrimonio ma che affidandosi a lei questi spariranno come nubi dopo la tempesta.

Affidarsi, scegliere il professionista che vi trasmetta la maggior sicurezza. Dovrete cavalcare questo percorso come le onde del mare seguendo il vostro istinto e gusto. Se guidati da un event designer come me potrete essere supportati in tante cose . Realizzare un matrimonio sembra una cosa semplice, ma non è così. Anche il realizzare un matrimionio “semplice” come descrivono tanti non lo è affatto .
Ci si sposa una volta sola, viviamola serenamente senza ansie… quelle lasciacele a noi!

SalvareDecorazioni e bomboniere di Nelle Mani di MartinaDecorazioni e bomboniere solo con Nelle Mani di Martina
Nelle Mani di Martina

Prenditi cura di te

La bellezza parte da dentro. Quindi un’anima tranquilla vivrà in un corpo altrettanto tranquillo. Esteticamente parlando. Per evitare eruzioni cutanee, sfoghi e quant’altro è fondamentale pensare positivo e non lasciarsi invadere delle ansie pre matrimonio. Ma esistono anche dei tips per prendersi cura della propria bellezza a pochi giorni dal sì. E questi consigli ci vengono da Silvia Baini Looklab e dal suo metodo originale B.E.L.L.A. 3D, grazie al quale nel tuo giorno speciale avrai un look indimenticabile cucito su misura per te. Per Silvia infatti è fondamentale:

Prepararsi per tempo per quanto riguarda la cura della propria pelle, scegliendo un make up artist che abbia anche una qualifica come estetista professionista che possa creare un protocollo di skincare da seguire ogni giorno a casa fino al giorno del matrimonio. Questo migliorerà la qualità della pelle e la tenuta del make up fino a sera nel giorno speciale.
Far coincidere la prova di trucco ed acconciatura con la prova dell’abito, in modo che la sposa possa vedere la sua immagine completa e fare dei veri e propri test su strada per verificare la tenuta, l’insorgere di eventuali allergie e testare l’applicazione dell’eventuale velo sulla pettinatura in atelier.

SalvareMake up sposa firmato Silvia Baini LooklabScegli trucco e acconciatura con Silvia Baini Looklab
Silvia Baini Looklab

Organizza in anticipo gli spostamenti (ed il viaggio di nozze)

Il momento in cui potrete rilassarvi e godervi i primi giorni da marito e moglie, è quello del viaggio di nozze, ecco perché è meglio organizzarlo in anticipo. Così come gli spostamenti di amici, parenti ed invitati in generale al vostro grande giorno. Soprattutto se le nozze non si svolgeranno nello Stato o nella città dove attualmente state risiedendo. Per questo sceglie Elle Viaggi Tour Operator Matera significa vivere al contempo un viaggio di nozze Made in Lucania e far vivere ai vostri ospiti un momento esperienziale che non dimenticheranno mai. Dalla Basilicata Coast to Coast, passando per le Dolomiti Lucane fino al Vulture: il vostro matrimonio avrà quel quid in più che stavate cercando!

SalvareUna splendida veduta dI Materia dalle foto di Elle Viaggi Tour Operator MateraOrganizza viaggi e spostamenti con Elle Viaggi Tour Operator Matera
Elle Viaggi Tour Operator Matera

Ricorda il mito dell’Araba Fenice

Sai che l’Araba Fenice era capace di risorgere dalle proprie ceneri? Così dovrete essere voi dinanzi alle avversità che probabilmente vi si manifesteranno nei mesi precedenti al grande giorno. O addirittura durante il giorno più importante della vostra vita. Ma è da questi piccoli intoppi che, a volte, posso nascere delle vere e proprie opere d’arte. Ci riporta un esempio Antonio Sgobba Photography, grande artista pugliese, capace di trasformare anche un inconveniente in un ricordo ricco di pathos ed estro.

Qualche anno fa ho fotografato un matrimonio in cui c’è stato un vero e proprio diluvio durante l’aperitivo (era previsto tutto all’aperto) e un blackout durante la cena. Il risultato è stato uno dei matrimoni più emozionanti mai fotografati in vita mia. Anche le piccole disavventure meritano di essere raccontate, e contribuiscono a rendere il ricordo della giornata più unico e indimenticabile. Quindi il mio consiglio è di rilassarsi e godersi il proprio giorno come viene, in ogni caso sarà una bella esperienza da ricordare.

SalvareDue sposi in bianco e nero in uno scatto di Antonio Sgobba PhotographySfoglia la gallery di Antonio Sgobba Photography
Antonio Sgobba Photography

Approfondisci i dettagli di stile

La perfezione parte dai dettagli. Solo dal particolare al generale si riuscierà ad avere un evento realmente soddisfacente. Non solo abito, location e catering! Ricorda che esistono tanti altri pezzi del mosaico della perfezione delle tue nozze. Fiori e musica, ad esempio! Anche questi elementi, però, possono generare stress se non vengono affidati alle cure di mani esperte. Per esempio per ciò che concerne le decorazioni floreali. Quali sono i fiori di stagione? Quali scegliere e quali no? Come innovare? Optare per una flower designer come Carolina Verde di Montenero in Fiore vi farà allontanare ogni spettro di dubbio o ansia. Come dice la professionista:

Entrare in empatia con i futuri sposi permette di lavorare insieme in modo armonioso e sereno. Questo è quello che cerco di fare con ogni coppia per regalare a loro una giornata fantastica. Il mio servizio è diverso dagli altri fioristi visto che sono presente prima durante e dopo il rito in modo da scongiurare qualsiasi contrattempo possa capitare.
La mia presenza costante e discreta permette loro di rilassarsi completamente e godersi la giornata .
La mia soddisfazione più grande è vedere la gioia che traspare dai loro occhi, questo mi appaga più di ogni altra cosa.

SalvareLa navata di una chiesa decorata con fiori da Carolina Verde - Montenero in FioreScegli le decorazioni floreali con Carolina Verde - Montenero in Fiore
Carolina Verde – Montenero in Fiore

Stesso discorso vale anche per un altro dettaglio fondamentale: la musica! Quanto potrà durare la festa? Quali canzoni prediligere? E la SIAE? Tutti questi dubbi vi verranno fugati da Omar e dal team di Brk Event. Non solo musica ma l’intera gestione dell’intrattenimento per il vostro evento e la relazione con gli altri fornitori.

Il brand nasce per dare servizi tecnico-artistici alle coppie di sposi o alle wedding planner o addirittura supporto tecnico alle location, ai catering ecc. Con un solo numero di telefono, una sola telefonata, una sola chiacchierata si può accedere a tanti servizi quali noleggio audio e luci, ad una lista di musicisti provenienti dal mondo dello spettacolo fino ad idee per personalizzazione di location ad esempio per un taglio torta memorabile. Ci occupiamo di gestire le schede tecniche provenienti da artisti internazionali che arrivano per il giorno dell’evento da fuori Italia e hanno bisogno del supporto tecnico come consolle, backline , etc. Creiamo ad hoc scalette per gli interventi artistici durante le cerimonie e collaboriamo a stretto contatto con gli organizzatori dello stesso.

SalvareUna cantante del team di Brk EventScegli musica ed intrattenimento con Brk Event
Brk Event

Abbandona ogni timore e lasciati andare alla gioia! Convolare a nozze è il coronamento dei vostri sogni e per questo dovete godere di ogni momento senza lasciarvi influenzare dalla paura del futuro e di quel che sarà.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Tenuta i Massini Ville per matrimoni
DEMAS Collezioni Negozi di abiti da sposa
Antonio Sgobba Photography Fotografia e video
Brk Event Animazione matrimoni
Nelle Mani di Martina Negozi di coordinati per matrimonio
Silvia Baini Looklab Make up sposa

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.