Italy for Weddings, l'evento B2B tanto atteso dal settore è alle porte: ecco tutti i dettagli.

Al via il 6-7 febbraio 2023 il nuovo format targato Italy for Weddings che valorizza il processo creativo e organizzativo che porta alla realizzazione dell’evento nozze.

Italy for Weddings, l'evento B2B tanto atteso dal settore è alle porte: ecco tutti i dettagli.
  • Eventi

Cresce l’attesa per il taglio del nastro di Italy for Weddings The Event, le due giornate di meet up interattivo, costituite da una serie di workshop e interventi che lunedì 6 e martedì 7 Febbraio, animeranno la Reggia di Venaria alle porte di Torino, proponendo agli operatori italiani di questo particolare settore un incontro tra domanda e offerta esclusivamente B2B.

Pubblicità

La manifestazione, alla sua prima edizione ideata da Italy for Weddings , divisione creata da Convention Bureau Italia, si propone come un punto di riferimento importante per tutto il mondo del wedding, sia per gli espositori che per i visitatori, ma anche e soprattutto come unico collettore per il mercato frammentato dei matrimoni. 

L’evento è stato organizzato da Convention Bureau Italia, l’ente privato di promozione nazionale che opera nel settore del turismo al fine di aumentare le opportunità di business, promuovere l’Italia come destinazione MICE, coordinare e rappresentare l’offerta italiana e diffondere la cultura MICE attraverso una corretta formazione, con la co-conduzione di ENIT su impulso di Laura D’Ambrosio (Division Manager e Wedding PR) e in collaborazione con Visit Piemonte e il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude. 

L’evento

Stile, tradizione e innovazione per un nuovo evento dedicato al settore dei matrimoni e in un contesto in cui operatori, professionisti e seller italiani incontreranno buyer nazionali per offrire una panoramica più ampia dei prodotti made in Italy e dei servizi per il giorno del SÌ, per stabilire relazioni, creare opportunità di new business e stringere accordi.

Un nuovo evento per un solo grande obiettivo finale: rendere l’Italia un territorio leader nel wedding market nazionale e internazionale al fine di sviluppare sinergie e strategie di comunicazione comuni.

Tema principale sarà naturalmente l’insieme delle tendenze del 2023 per il settore dei matrimoni in un viaggio a 360° nel mondo del wedding che ispira da sempre sogni e desideri degli sposi. 

Questo ed altro verrà affrontato a Torino per sottolineare tutto ciò che di bello e trendy ha da offrire il meraviglioso mondo del Wedding.

Il Programma

6 Febbraio 2023 – Pomeriggio

  • Arrivo ospiti
  • Networking cocktail

7 Febbraio 2023 – Mattina

Location: Reggia di Venaria

  • Lavori di B2B e panel formativi
  • Gala dinner & Innovative Award
  • Saluti

8 Febbraio 2023 – Mattina

  • Fine lavori – Partenze

Su richiesta, è possibile trattenersi presso la Reggia di Venaria per visitare la residenza.

Gli sponsor

L’evento interattivo diviso in una serie di momenti formativi si avvarrà per il suo debutto della collaborazione sinergica con Visit Piemonte che fin da subito ha creduto fortemente nell’evento e lo supporta in qualità di Host Destination.

«Siamo pronti a dare il via a “The Event” – dichiara Alessandro Zanon, direttore di Visit Piemonteil primo evento nazionale dedicato all’industria del wedding, e ad ospitare per due giornate gli operatori selezionati del settore. Si parte con una serata di benvenuto nelle splendide sale del settecentesco Palazzo Saluzzo di Paesana, nel cuore storico di Torino, per proseguire con una giornata di lavori, networking e intrattenimento nella splendida cornice della Reggia di Venaria, patrimonio Unesco e polo d’eccellenza culturale della nostra regione.

Questo appuntamento rappresenta il coronamento del grande impegno che la Regione Piemonte e Visit Piemonte, con le ATL e gli operatori del territorio, hanno profuso negli ultimi anni per lo sviluppo di questo settore in cui crediamo fortemente. Siamo certi che questa opportunità ci permetterà di mostrare tutte le potenzialità della nostra destinazione, ormai pronta a ricevere una richiesta sempre più crescente da parte di operatori nazionali e internazionali».  

La Reggia di Venaria, Residenza Reale Sabauda dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, ospiterà, nelle sue sale auliche, gli appuntamenti B2B programmati tra wedding planner e professionisti del settore, il panel di conferenze e workshop e, nello splendido scenario della settecentesca Galleria Grande, la serata di Gala, in cui si assegnerà l’ Innovative Award.

Il Professor Guido Curto, Direttore Generale del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude dichiara “la Reggia di Venaria importante istituzione culturale visitata ogni anno da centinaia di migliaia di visitatori è al contempo una location unica al mondo che ospita eventi esclusivi in un contesto naturalistico altrettanto meraviglioso, a pochi minuti dal centro di Torino.

Le sue sale auliche, l’incanto della Galleria Grande, la suggestiva Cappella di Sant’Uberto e i suoi vasti giardini fanno della Reggia di Venaria la location perfetta per un matrimonio raffinato ed elegante.

Il Piemonte ospita inoltre un circuito di Residenze Reali Sabaude -dal fascino straordinario e dalla forte identità culturale – che vanno ad arricchire la variegata proposta della nostra Regione per il settore wedding.Ringrazio pertanto la Regione Piemonte ed il Convention Bureau Italia per aver voluto portare la prima edizione di Italy for Weddings, The Event alla Reggia di Venaria certo di un importante ritorno d’immagine per il nostro patrimonio culturale e per  tutto il territorio».

Oltre alla Reggia di Venaria, i visitanti potranno godere anche della bellezza di un’altra location da favola, Palazzo Saluzzo di Paesana, il più vasto ed articolato palazzo nobiliare della città, presso cui si svolgerà il networking cocktail di benvenuto, coinvolto grazie al supporto di Turismo Torino e Provincia, che sarà sponsor dell’evento.

«La Regione Piemonte è orgogliosa di ospitare a Torino e nella Reggia di Venaria, patrimonio Unesco, il primo evento nazionale dedicato all’industria del wedding – conferma l’Assessore regionale alla Cultura, Commercio e Turismo, Vittoria Poggio. Dopo i segnali positivi dello scorso anno per il settore dei matrimoni, che l’Osservatorio Italiano del Destination Wedding Tourism Jfc stimava per l’Italia in oltre 1 milione di presenze, per un fatturato pari a 273 milioni di euro, puntiamo sul 2023 per il consolidamento delle nostre strategie regionali. Usciti dall’emergenza Covid-19 il nostro settore dedicato al MICE e al Destination Wedding che opera in Visit Piemonte, ha lavorato ad un piano integrato di comunicazione online e offline, all’organizzazione di incontri per l’aggiornamento e la crescita professionale dei nostri operatori, e allo sviluppo di questo prodotto insieme alle Agenzie Turistiche Locali. Fra i progetti più ambiziosi c’è quello della creazione di un Osservatorio dedicato che, tramite sondaggi e indagini specifiche, concentri le proprie attenzioni proprio sul mercato del wedding, che sta assistendo ad un forte ritorno degli stranieri. Quello appena iniziato sarà un anno chiave e il nostro territorio parte avvantaggiato, grazie alla varietà e alle bellezze della nostra destinazione e alle tante location di eccellenza».

L’Agenzia Turistica Locale Distretto Turistico dei Laghi, sponsor d’eccellenza dell’evento, promuove – con i suoi Laghi Maggiore, d’Orta, di Mergozzo e il corollario delle Alpi ossolane tutt’intorno – una delle principali wedding destination del Piemonte, annoverata tra le mete del Nord Italia più amate dal turismo estero per una vacanza nel nome della Dolce Vita. Qui la combinazione di venues meravigliose, servizi altamente professionali e una panoramica di attività slow nel verde e nel blu trasforma il Wedding Day in una vera e propria Wedding Experience.

«Italy for Weddings, The Event – dichiara il Presidente dell’ATL Distretto Turistico dei Laghi Francesco Gaiardellicostituisce un evento di gran pregio per la valorizzazione del destination wedding in Piemonte che, avendo così tanto da offrire alle coppie innamorate in termini di paesaggi, strutture ed esperienze, merita di essere scoperto anche nel suo lato più romantico. Il territorio piemontese che noi rappresentiamo è fiero, dunque, di parteciparvi tra i main sponsor: porteremo a Torino un po’ di quel fascino inconfondibile per cui il Lago Maggiore è internazionalmente riconosciuto».

Si ringraziano poi Gruppo UNA, NH Hotel e Starhotels, Industry Partners che metteranno a disposizione degli ospiti le loro proprietà più esclusive e affascinanti; Daniele Pavignano, Privilege live music on top, Sirius Integrated S.r.l, Selfie boost, Design4rent e Verbano Events per la collaborazione alla realizzazione dell’evento.

 

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.