Direttamente dal grande schermo… una playlist per il vostro matrimonio

Direttamente dal grande schermo… una playlist per il vostro matrimonio

A corto di idee per la musica della festa di nozze? Ecco alcuni suggerimenti dal mondo del cinema che possono esservi d'ispirazione nella scelta della playlist del vostro matrimonio

Direttamente dal grande schermo… una playlist per il vostro matrimonio
Fabio Schiazza Photography
  • Altri servizi
  • Consigli

Se non riuscite a trovare degli spunti originali per la playlist del vostro matrimonio, non preoccupatevi. Capita a tutti gli sposi. La cosa migliore è affidarsi a un professionista della musica per matrimoni, come noi di ProfessionalWeddingDJ, che sappia consigliarvi, partendo dai vostri gusti e dalle vostre passioni, nella progettazione di una vera e proprio colonna sonora del vostro grande giorno. Ma a proposito di colonna sonora, sapete che proprio dai temi musicali dei film di maggior successo possono arrivare degli spunti davvero interessanti?

Salvare
Fabio Schiazza Photography

Dal grande schermo alla cerimonia civile

In generale, per i momenti più intimi, della cerimonia o anche della festa di matrimonio, i brani strumentali sono particolarmente indovinati. Pensiamo, ad esempio, ad una delle canzoni d’amore più ascoltate di sempre, “My Heart Will Go On”, soundtrack di Titanic, della bravissima Celine Dion. Provate a cercarne una versione strumentale, magari eseguita al pianoforte, come nel caso del pezzo di seguito: l’effetto sarà di gran classe.

Ma andiamo avanti con le citazioni da film, con un brano strumentale di Yann Tiersen, “Comptine d’Un Autre Été”, tratto dal film “Il favoloso mondo di Amélie”. Grande suggestione e atmosfere decisamente magiche, perfetto per una romantica cerimonia civile all’aperto.

Un aperitivo con Robbie Williams e Nicole Kidman?

Per i momenti più easy e informali, magari durante un aperitivo in giardino, ripeschiamo invece una “strana coppia”, lui cantante e lei attrice: Robbie Williams e Nicole Kidman, in “Somethin’ Stupid” , dal film Moulin Rouge.

 

 

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Oppure che ne dite di “Fallen” di Lauren Wood? Tratto dal film Pretty Woman, non è probabilmente il pezzo più famoso della colonna sonora, ma ha un sound delicato e uno stile ricercato. Consigliato per un matrimonio di classe!

 

 

Ancora per l’aperitivo, se volete dare un tocco vintage e allo stesso tempo frizzante, “All That Jazz” dal film musicale “Chicago” del 2002 (pluripremiato agli Oscar) può fare al caso vostro.

Taglio della torta: ci vorrebbe… un Mago

Per il taglio della torta una scelta vincente è sicuramente “Somewhere Over the Rainbow“, il classico dei classici, colonna sonora de “Il Mago di Oz” (1939). Forse il brano più famoso mai scritto per un film! Noi vi suggeriamo, però, la versione di Israel Kamakawiwoʻole, un medley di “Over the Rainbow” e “What a Wonderful World”, presente nel film del 1998 “Vi presento Joe Black”.

Ma come non inserire in questa playlist un pezzo dei Queen? Il premiatissimo “Bohemian Rhapsody” (che ha incassato oltre 900 milioni di dollari in tutto il mondo) ci fornisce molti spunti musicali, tra cui la canzone che dà il titolo al capolavoro:

 

 

Sempre per un taglio della torta “al bacio”, segnaliamo “The Great Showman”, altro film che ha sbancato ai botteghini, mettendo d’accordo anche la critica. Ecco il singolo “This Is Me“, premiato con il Golden Globe per la migliore canzone originale.

Primo ballo degli sposi: per aprire le danze tre due pezzi “da brivido”

Perfetta per il ballo degli sposi “I Don’t Want to Miss a Thing” degli Aerosmith, colonna sonora del film “Armageddon”, che non può di certo mancare al vostro matrimonio. È un pezzo molto apprezzato anche dalle nuove generazioni, sebbene il film sia datato 1998, e in parecchi casi è stato protagonista di molte wedding dance in matrimoni internazionali “made in ProfessionalWeddingDJ”.

Tratta da “Rocketman”, film che narra la vita di Elton John, vi riproponiamo uno dei capolavori della star britannica. Tratto da un bellissimo film della Disney, il “Re Leone”: “Can You Feel the Love Tonight“.

Rimaniamo in Inghilterra, a Londra, in uno dei quartieri più romantici, Nothing Hill, dove una star del cinema, Julia Roberts e un libraio, Hugh Grant, vivono la loro fantastica storia, sulle note di “She” (versione di Elvis Costello), una splendida dichiarazione d’amore:

The meaning of my life is
She, she
Oh, she

Ballo con i genitori: una citazione di un film “storico”

Per il ballo con i genitori vi proponiamo un brano d’ altri tempi e dall’aria sognante: la meravigliosa Audrey Hepburn di “Colazione da Tiffany” con “Moon River“.

Tutti in pista!

Restando in tema di classici, non possiamo tralasciare una delle colonne sonore più popolari di sempre: “Saturday night fever”, di cui il brano più romantico è decisamente “How deep is your love” dei Bee Gees, ma per scatenarsi in pista, molto meglio “Stayin’ Alive” .

Per gli sposi appassionati di tango e provetti ballerini, non si può non suggerire il tango “Por una Cabeza”, protagonista di una famosissima scena di Scent of a Woman, con uno straordinario Al Pacino.

Se preferite invece delle atmosfere dolci, ma allo stesso tempo molto coinvolgenti, allora “La La Land”(2016) è il vostro film. In particolare, “Another Day of Sun” è una canzone molto adatta anche per una scatenata Wedding Dance degli sposi, con tanto di coreografia ispirata al film.

E questo… è solo un assaggio! Noi di ProfessionalWeddingDJ e in particolare il CEO Jody Belli (appassionato di film) siamo pronti a creare la Vostra “Movie selection” per dare un tocco di classe e originalità alla festa di matrimonio. Siete pronti a un matrimonio da film?

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Fabio Schiazza Photography Fotografia e video