I ringraziamenti dopo il matrimonio: idee e frasi per non sbagliare!

I ringraziamenti dopo il matrimonio: idee e frasi per non sbagliare!

Ecco a voi delle idee che potrete utilizzare per dire grazie ai vostri invitati dopo il matrimonio

I ringraziamenti dopo il matrimonio: idee e frasi per non sbagliare!
Ringraziamenti matrimonio
  • Dopo il matrimonio
  • Paper Studio

Ci sono moltissimi modi originali e creativi con i quali potrete ringraziare amici e parenti per aver contribuito a realizzare il vostro sogno d’amore, o anche semplicemente per aver partecipato alla vostra gioia in occasione del matrimonio.

Come ringraziare?

La prima cosa da considerare è come gli ospiti hanno partecipato al matrimonio, ad esempio hanno inviato un regalo, erano presenti solo alla cerimonia, vi hanno offerto dei soldi o delle gift card. A seconda di questa variante potrete seguire diverse formule, essere più formali o fare riferimento al regalo, spiegare che giorno meraviglioso avete trascorso grazie a loro, ecc.

In seguito bisogna considerare capire qual è la maniera che più vi rappresenta per dire grazie e rimanere fedeli a quella. Gli sposi più stravaganti, ad esempio, possono scegliere di mandare un video, di inviare un messaggio vocale, di utilizzare un’app per inviare ringraziamenti in formato digitale o inviare una foto ricordo direttamente dalla luna di miele. I più romantici potranno optare per una nota scritta a mano. Un grande classico e intramontabile rimane scrivere e personalizzare un Biglietto di ringraziamento che rispetti il tema del matrimonio e dell’intera stationary.

SalvareRingraziamenti matrimonio
Zankyou stationary | Biglietto di ringraziamento

Cosa scrivere sui biglietti di ringraziamento?

Innanzitutto, vediamo quale è la struttura di una Thanks You Card ben scritta. La regola vuole che si dica grazie, si nomini il regalo e si dica qualcosa sul dono. Il tutto andrebbe fatto entro tre mesi dal matrimonio. Questo è tutto! Vi sentite ancora sopraffatti da questo task? Non preoccupatevi, abbiamo raccolto per voi idee e suggerimenti, esempi di frasi di ringraziamento per aiutarvi in ogni possibile scenario.

Frasi di ringraziamento matrimonio

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Scrivere una frase di ringraziamento può sembrare un compito arduo ma in realtà è più semplice di quanto pensiate. Di seguito vi proponiamo diversi scenari e le frasi di ringraziamento dalle quali potreste prendere ispirazione.

Le frasi di ringraziamento classiche

  1. Grazie per la vostra presenza, per i vostri meravigliosi regali e tutto il vostro affetto
  2. Grazie mille per aver contribuito con la vostra presenza e le vostre attenzioni al successo di questo giorno così bello per noi
  3. Mille delicate attenzioni, molte emozioni, sguardi ed espressioni di affetto. Grazie!
  4. Ci avete permesso di vivere una giornata indimenticabile che ci riempie dei vostri sorrisi e del vostro affetto. Siamo ancora molto commossi
  5. Vi ringraziamo sinceramente per esservi uniti a noi nella nostra felicità
SalvareRingraziamenti matrimonio
Paper Studio by Zankyou

Le frasi di ringraziamento informali

  1. 1225 stuzzicherie, 250 bottiglie di champagne, 182 ospiti, 80 mazzi di peonie, 5 damigelle.. e una sola parola per finire..Grazie!
  2. Grazie a tutti per i vostri migliaia di sorrisi e i vostri centinaia di baci
  3. Senza di voi, lo champagne non sarebbe stato così fresco, il brindisi non così allegro, il sole avrebbe brillato meno, la festa non sarebbe stata così felice!
  4. Siamo tornati da un’indimenticabile luna di miele grazie a voi !! Nessun grazie sarà all’altezza della vostra generosità e della vostra amicizia
  5. Il nostro matrimonio è stata la migliore scusa per riunirvi! I nostri ricordi sono incisi per sempre. Grazie!

Le frasi di ringraziamento per chi è venuto da lontano

  1. Cari amici, dal profondo dei nostri cuori, grazie per aver fatto di tutto per essere al nostro matrimonio. E’ stato un immenso piacere vedervi sorridere tra i banchi, e avere la possibilità di rivederci e di avervi. Non possiamo dirvi quanto lo apprezziamo.
  2. Grazie per esserci stato, per aver reso questo giorno meglio di un buon ricordo!
  3. L’amore si nutre dell’amicizia che lo circonda. Grazie a tutti!
  4. 1000 grazie. Grazie a tutti voi che siete venuti per condividi la nostra felicità!
  5. Il nostro grande giorno è stato ancora più indimenticabile perché eravate lì per festeggiarlo con noi. 
SalvareRingraziamenti matrimonio
Paper Studio by Zankyou

Altre idee originali per ringraziare gli ospiti

Vi proponiamo adesso altre idee originali, ma di grande significato affettivo, per ringraziare i vostri ospiti. Quando gli ospiti ricevono l’invito per partecipare al matrimonio, è inevitabile che si creino una serie di aspettative (ecco qui le 10 più comuni): con questi piccoli accorgimenti non potrete di certo deluderli!

Il brunch del giorno dopo

Per chi desidera prolungare i festeggiamenti di un matrimonio, senza optare necessariamente per un Wedding Weekend fuori porta che implica un budget più considerevole, può sicuramente essere un’idea carina organizzare un brunch il giorno dopo il matrimonio, assieme ai parenti più stretti ed agli amici più cari. Se invece state per partire per la luna di miele potrete farlo al vostro ritorno. Se le persone sono parecchie e l’idea di un pasto completo vi mette in ansia, la soluzione migliore è invitare tutti per una allegra colazione a base di bevande calde e fredde, toast, brioches e leccornie varie.

Salvareringraziamenti matrimonio
Unsplash – Susn Matthiessen

Una foto ricordo

“Ai miei sposi propongo sempre di scattarsi una foto dopo il loro viaggio di nozze – ci racconta Francesca Peruzzini, wedding planner di Fantasia Romantica – e di utilizzarla al rientro per ringraziare tutti gli invitati, amici e conoscenti che hanno partecipato a realizzare il loro sogno”. Davvero un’idea dolce che tutti apprezzeranno. Inoltre, potreste caricare questa foto nel vostro sito web creato gratuitamente con Zankyou, per un messaggio speciale a tutti i vostri invitati che hanno contribuito a realizzare il viaggio di nozze dei vostri sogni.

Non dimenticate che un buon fotografo non si limiterà ad essere al vostro fianco solo nel giorno del vostro matrimonio, ma sarà ben felice di documentarne ogni fase dalla preparazione della sposa ad una simpatica engagement session: professionisti del livello di Manlu Studio faranno di ogni vostro desiderio una realtà!

SalvareRingraziamenti matrimonio
Unsplash – eduardo-sanchez

Un grazie “green”

Se preferite dire grazie con un qualcosa di concreto che possa ricordare ad amici e parenti di voi, perché non optare per una scelta eco-friendly? La bottega olfattiva che si scrive senza apostrofo, Cera una bolla, vi offre prodotti di straordinaria qualità come:  candele naturali in cera di soia, profumi per ambienti e tessuti, incensi di erbe, fiori e legni aromatici, si mescolano a complementi d’arredo in eco-cemento e legno dallo stile elegante, semplice e naturale.

SalvareRingraziamenti matrimonio
Cera una bolla

Regali perfetti per soddisfare il vostro gusto, per ringraziare chi vi sarà accanto nel vostro grande giorno e adattarsi all’ambiente che li ospiterà, personalizzabili nel packaging, nelle finiture, nella grafica e nelle fragranze.

Un grazie sfizioso

Anche la wedding planner Giovanna Damonte insiste sull’importanza di omaggiare i nostri cari con un cadeaux da consegnare al momento del loro congedo: “ma non cadete nel banale! Basta con gli oggettini inutili che verranno tenuti nella credenza solo dalla nonna… Pensiamo a qualcosa di originale e personalizzato!”. Giovanna suggerisce un bicchiere con il nome dipinto o inciso di ogni invitato che, con la funzione di segnaposto, a fine serata verrà portato via da ognuno di loro in una borsina con i confetti, oppure un regalo gastronomico, sempre gradito, dalla bottiglia di vino alla marmellata, dal dolcetto artigianale alla scatola di Macarones di Laduree. Date un’occhiata qui, non avrete che l’imbarazzo della scelta!

SalvareRingraziamenti matrimonio
Unsplash – Brigitte Tohm

In qualunque modo desideriate dire grazie ai vostri cari, la cosa importante è radunare attorno a voi le persone alle quali volete bene, così che sappiano davvero quanto il loro sostegno sia stato da voi apprezzato.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Giovanna Damonte Wedding planner
Valeria Ferrari Weddings Wedding planner
Manlu Studio Fotografia e video