4 segreti per abbinare lo smalto alla tonalità della tua pelle

Ci sono due modi di mettersi lo smalto perfetto: una è provando il maggior numero di tonalità diverse; l’altra è cominciare a ridurre il circolo, analizzando il tono naturale della pelle e cercando i colori che la completino. Segui queste facili regole e avrai delle unghie da 10, sia che tu sia la sposa o l’invitata.

Alejandra Casaleiz
Foto: Alejandra Casaleiz

1. La regola chiaro-chiaro, scuro-scuro

E’ bastante semplice: alle pelli chiare stanno bene i colori chiari, alle pelli scure, anche. Con questo punto di partenza funziona quasi sempre, specialmente se cerchi un look molto classico da sposa, dove la gamma di colori è più limitata: nude, bianco, rosa, beige… Sono tonalità neutre che, nonostante siano molto simili, possono avere diverse intensità. Scegli la tua provando prima con la regola del chiaro-chiaro, scuro-scuro.

Elena Bau
Foto: Elena Bau

2. La regola dei toni caldi vs. toni freddi

Il tono della pelle è fondamentale per scegliere le basi del trucco e dei correttori, e si applica anche bene al colore delle unghie. Quasi tutte le tonalità della pelle possono dividersi in tre tipi: neutre, calde e fredde. Ci sono diversi modo di scoprire in quale categoria si trova la tua pelle, anche se la più comune è osservare le zone del corpo in cui la pelle è più fine, per esempio all’interno dei polsi; se alla luce solare le vene si vedono leggermente verdastre, hai una pelle calda. Se sono azzurrine, la tua pelle è fredda. Se è un colore intermedio, la tua pelle è neutra (e sei fortunata perché a questo punto ti sta bene tutto).

Nectarine Photography
Foto: Nectarine Photography

La tonalità della pelle si rivela anche combinandola con altri colori freddi e caldi. Per esempio, se stai meglio con i gioielli dorati e un maglioncino arancione, hai la pelle calda, mentre se ti sta bene l’argento e il rosa, la tua pelle è fredda. Se ti sta bene tutto: lo sai già, hai una pelle neutra a cui va bene qualsiasi cosa, che fortuna!

Tornando alle unghie: quando si sceglie un colore in funzione al tipo di pelle, bisogna seguire una regola simile alla precedente. Se hai la pelle calda, starai meglio con smalti di colori caldi, come il rosso, l’arancione, giallo e marrone. Se è fredda, prova con le sfumature dell’azzurro, del viola e del verde.

Jairo Crena
Foto: Jairo Crena

3. La regola delle stagioni

Vi sono due tipi di stagioni per i matrimoni, quelli da bassa stagione e alta stagione. La bassa stagione inizia ad Ottobre e va fino ad Aprile. Maggio è il mese che segna l’inizio dell’alta stagione. Entrambe hanno picchi in cui si concentrano più matrimoni, come l’inizio dell’autunno, quando i prezzi sono un pochino più bassi ma le temperature sono ancora gradevoli, il Natale e Luglio, il vero bestseller dei matrimoni. Al momento di scegliere il tuo smalto, la prima cosa che devi guardare è la data del matrimonio. Quando si svolgerà? In bassa o alta stagione?

Merari Photography
Foto: Merari Photography

Durante i mesi che coincidono con l’alta stagione, la pelle tende ad essere più scura rispetto alla bassa stagione, dato che produce più melanina per proteggersi dai raggi del sole, che incidono con un angolo molto più elevato rispetto a quelli invernali. Questo influisce nel modo in cui ci vestiamo e trucchiamo: quanto più oscuro risulta essere il colore dello smalto per le unghie, più pallida sembrerà la pelle e viceversa. Se hai la pelle chiara e non vuoi che la tua pelle sembri più chiara del normale, opta per tonalità scure soltanto nei mesi estivi; se hai la pelle scura, questi colori funzionano meglio in inverno.

Carolina Sainz
Foto: Carolina Sainz

4. La regola dei +2 

Funziona sopratutto al momento di scegliere una tonalità dentro la gamma dei colori nude. Esistono decine di tonalità di questo tipo, ed è possibile che abbia bisogno di diverse tonalità se la tua pelle cambia notevolmente tra una stagione e l’altra. Per esempio, se sei scura di pelle e produci molta melanina in estate, al contrario delle pelli molto pallide che cambiano di poco con il sole.

Al momento di scegliere il nude perfetto, prova con la regola delle tonalità fredde-calde di cui parlavamo prima, e scegli la tonalità che sia due toni in più del tuo colore di pelle, per creare questo contrasto.

Scopri anche: Ti stanno bene i capelli corti? 5 passi per scoprirlo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Bouquet da sposa 'unconventional': trova la tua tonalità
Bouquet da sposa 'unconventional': trova la tua tonalità
Cerchi un bouquet a sposa non convenzionale? Ecco una carrellata di alternative in ben 7 colori!
Antonio e Roberta, i MURR
I segreti dei MURR per un rapporto di coppia longevo e duraturo
I MURR inaugurano la loro rubrica dal titolo "PILLOLE D'aMURR": consigli di coppia per tutti i tipi di relazione. N
Melting Studio
Come abbinare l'abito da sposa a quello dello sposo: ecco 12 idee originali!
Se vi piace l'idea che gli outfit degli sposi sia coordinato, lasciatevi ispirare da queste idee e scegliete quella
Photolab Rosario Consonni
I 7 segreti per organizzare un matrimonio di successo, scoprili subito!
Seguite questi 7 consigli e il vostro sarà il miglior matrimonio del 2016. Semplice, naturale e incantevole!
Riccardo Pieri Photography
Come scegliere l'abito da sposa in base alla tua silhouette: i consigli per non sbagliare
Tutte le spose vogliono un look perfetto il giorno delle nozze e molte sono quelle che sognano di vestire l'abito perfetto. E a ragione, poiché l'abito svolge in questo giorno un ruolo chiave.
Slow Picture Studio
5 segreti da non rivelare durante l'organizzazione del tuo matrimonio
'Evviva, sto per sposarmi!'. Resisti alla tentazione di raccontare tutto e tieni per te almeno questi 5 segreti: per essere un successo il matrimonio deve mantenere il suo elemento sorpresa!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni