17 consigli che è meglio NON dare a un'amica che si sta per sposare

Quando ti sposi è inevitabile che le persone che ti circondano siano felici per te. Il problema è che, a volte, questo entusiasmo si trasforma in un sacco di consigli che non hai richiesto e di cui non hai bisogno. Anche se le intenzioni sono buone il risultato spesso finisce per essere un vero disastro: pressione, stress e dubbi per la sposina. 

Patch WeddingScopri di più su “Patch Wedding”
Patch Wedding

Se hai un’amica che si sta per sposare, mettiti nei suoi panni: prima di lanciarti a darle consigli e suggerimenti, pensa nella quantità di cose che ha già da pensare. Non suggerire nulla che non si possa sistemare e non fare commenti negativi. E sopratutto, non pronunciare queste 17 cose.

1. “La prima notte di nozze dovete farlo per forza”. Certo; dopo essersi alzati presto, essersi preparati, essere usciti di casa agitati e aver salutato centinaia di persone, non aver mangiato quasi nulla, ballato per ore e bevuto fino a svenire… Non c’è niente che ammazzi la libido come pensare che dobbiamo fare qualcosa “perchè sì”.

2. “Dovresti farti un trattamento di bellezza”. Quello che funziona per un tipo di pelle o capelli non deve per forza funzionare per tutti.

3. “Non ti preoccupare, sposarsi è solo una firma di un contratto”. E’ vero, si firma un foglio… e anche impegnarsi l’uno con l’altro, amarsi, crescere come persone e iniziare un percorso insieme. Ci sta tutto questo in un contratto?

4. “Sicura che ti vuoi sposare? Vi siete appena conosciuti!”. Non tutti vivono l’esperienza di un colpo di fulmine, ma quando succede, succede. Inoltre, crescendo diventiamo più consapevoli di quello che vogliamo e con chi lo vogliamo, non c’è un momento specifico per fidanzarsi.

Celeste Studio - creative photographersScopri di più su “Celeste Studio - creative photographers”
Celeste Studio – creative photographers

5. “Dovresti provare questa dieta” o “Non mangiare questo… che non entri nel vestito!”. Questo, insieme ad altri commenti dello stesso tipo sull’aspetto fisico della sposa devono essere EVITATI. Non sai mai attraverso cosa è passata una persona e neanche come possa influire sulla sua autostima. Finirai per rovinarle l’esperienza di trovare il suo vestito. Senza contare che il suo fidanzato sicuramente sarà soddisfatto con tutto il pacchetto senza dover modificare nulla.

6. “Dovresti metterti un vestito come quello di…”. Tutte le sposine vogliono sentirsi uniche e speciali nel loro grande giorno, e commenti di questo tipo le faranno pensare che il suo vestito è uguale a…quello di un’altra sposa. Da evitare.

7. “Non ti preoccupare, nessuno lo noterà”. E’ vero, il 99% degli invitati non noterà se il colore dei segnaposto è uguale a quello delle tovaglie. Ma non c’è bisogno di girare il coltello nella piaga.

Nicodemo Luca LucàScopri di più su “Nicodemo Luca Lucà”
Nicodemo Luca Lucà

8. “Il 50% dei matrimoni finisce in divorzi”. Ok, le statistiche sono più o meno così, ma è anche vero che più coppie si sposano in età avanzata, o perchè trovano il vero amore più avanti negli anni, o lo trovano per la seconda o terza volta. Quello che ci fa dire, love is all around, e si amo questa persona, perché non dovrei sposarmi con lei? Si vedrà cosa ci riserva il futuro. Oltretutto, non abbiamo la palla di cristallo.

9. “Quanti più invitati, più soldi ricevi”. Il dinero speso dagli invitati sarà solo per pagare i posti a sedere. Non coprirà le spese extra di stampa degli inviti, open bar o altro.

10. “Dovresti fare questa cosa che ho visto su Pinterest”. NO NO E POI NO. Hai mai visto un Pinterest fail? Fanno paura. Oltretutto, se la tua invitata ha Pinterest sicuramente l’avrà già visto, così come le altre.

Marco Angius PhotographyScopri di più su “Marco Angius Photography”
Marco Angius Photography

11. Tutti i consigli che iniziano con “avresti dovuto fare…”. Evita il tempo passato. Per esempio, “dovresti aver chiamato un wedding planner già tempo fa”. A meno che la sposa abbia una macchina del tempo, è un consiglio inutile.

12. “Sai che ________ ha speso tantissimo?”. Ehm no, la sposa sicuramente non lo sapeva, ma spera comunque che il suo matrimonio ti piaccia…

13. “Devi metterti il velo o nessuno si accorgerà che sei la sposa”. Gli invitati sono stati invitati dagli sposi, come faranno a non sapere chi siete?

14. “Assapora ogni istante”. Non è un brutto consiglio ma è un cliché che sicuramente la sposa avrà sentito centinaia di volte negli ultimi mesi.

Lucia Pulvirenti Wedding PhotographerScopri di più su “Lucia Pulvirenti Wedding Photographer”
Lucia Pulvirenti Wedding Photographer

15. “Dovresti chiamare il fotografo di mio fratello”. Il fotografo è tra le poche cose che può competere con l’abito da sposa nel tempo, dedicazione, coccole e attenzione che si impiega nel ricercarli. Le foto devono essere emozionanti, tenere, magiche… per tutta la vita. E’ una decisione molto personale e gli sposi non possono prenderla alla leggera.

16. “Non devi per forza spendere tanti soldi”. A meno che non sia proprio quello che gli sposi hanno intenzione di fare.

17. “Scappa. Non ti sposare”. Il peggior consiglio per eccellenza, che sminuisce tutti gli altri brutti consigli. Va bene sfogarsi con un’amica se hai attraversato un brutto momento, anche se sarebbe meglio non sfogarsi proprio con quell’amica che si sta per sposare…

Piuttosto che dire cose tanto per dirle, dai alla tua amica un consiglio utile! Il 12 marzo a Villa Del Bono (in Via Cadorna, 38 a Cremella) si terrà “Matrimonio in vista” un evento dedicato ai giovani innamorati alle prese con i preparativi per le nozze. Immersi nell’incantevole atmosfera della villa, situata su una collina all’interno di un parco secolare di circa sei ettari, raggiungibile lungo un viale di tigli di oltre duecento metri da cui la vista spazia sulle Grigne e il Resegone, si svolgerà una kermesse esclusiva per trovare i migliori prodotti e servizi per il matrimonio: addobbi floreali, beauty, wedding planner, location, fotografi, cake designer e molto altro. Dalle 11 e 30 alle 17 e 30 con ingresso gratuito, si terranno inoltre showcooking  e sfilate di abiti da sposa, un’occasione assolutamente da non perdere!

Matrimonio in vistaScopri di più su “Matrimonio in vista”
Matrimonio in vista

Scopri anche le 8 cose che TUTTI i testimoni di nozze devono fare ad un matrimonio  vuoi essere la mia testimone di nozze? Come e quando fare la fatidica domanda!

Più informazioni circa

Lascia un commento

Alessandro Mari Fotografo
I 23 momenti del tuo matrimonio in cui non puoi proprio fare a meno della tua migliore amica!
L'affetto tra amiche è una cosa molto spesso indescrivibile a parole. La tua migliore amica comincia coll'essere una persona importante nella tua vita, con la quale ti senti ogni giorno più legata, finché senza renderti conto finisci per amarla come una sorella.
Ordine della Giarrettiera
Il Tie Dye: una tecnica originale per dare al tuo abito da sposa un tocco di colore
Se vuoi un abito da sposa differente per il giorno del tuo matrimonio aggiungi un tocco di colore: unisciti alla moda del tie dye e lascerai tutti a bocca aperta!
Giacomo Terracino
8 segnali che dimostrano che tua moglie si sta trasformando in sua madre
Uomini prendete carta e penna! Ecco gli 8 segnali che vi annunceranno la trasformazione di vostra moglie in sua madre.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni