IT Login
IT

Come vestirsi a un matrimonio: ecco i 4 capi must have per non sbagliare

Ormai siamo a giugno e la stagione dei matrimoni ha preso ufficialmente il via: quanti inviti hai ricevuto quest’anno? Dalle partecipazioni avrai dedotto che si tratta di matrimoni con stili completamente differenti gli uni dagli altri, e come spiegavamo qui, la location scelta può rivelare molto sul mood della cerimonia e dare implicitamete indicazioni agli invitati qualche indicazione per la scelta del loro outfit. Già perché dopo quanto regalo?, la domanda Cosa metto? è in testa alle preoccupazioni di ogni invitata, ma no panic! Zankyou è qui per consigliarti i 4 capi MUST validi in ogni circostanza per fare un figurone.

Erin & Gabri PhotographyScopri di più su “Erin & Gabri Photography”
Erin & Gabri Photography

Cominciamo dalle regole d’oro, ovvero la scelta dei colori. Non ci stancheremo di ripetere che total white e total balck sono tassativamente banditi per l’invitata di nozze, ma saranno da considerare con estrema attenzione anche il rosso, il viola, come mette in guardia la Redazione del fashion blog di Stai benissimoI matrimoni sono feste di gioia e condivisione, di allegria e speranza, optare per colori di questo tipo è pertanto decisamente inadatto all’occasione: rischiereste di cadere nei più tipici errori che le invitate di nozze commettono! Piuttosto fatevi coinvolgere dai colori vivaci come il rosso, il fragola, il giallo, il verde acqua, il lime, il corallo, e se non siete così audaci puntate sul nudo, sul rosa pallido, l’azzurro polvere, il grigio perla o scegliete delle combinazioni a stampe fresche e primaverili magari a fiori, pois o geometriche. Ecco come combinare al meglio i colori per un outfit da invitata impeccabile.

Un completo a due pezzi

Iniziamo con un mix di elementi: camicetta delicata abbinata a gonna di pizzo dall’effetto molto bon ton, pantalone palazzo e top colorato: e per un tocco davvero speciale calamitate gli sguardi sulla schiena usando un ampio scollo a V, drappeggiato o in pizzo effetto vedo non vedo. Si tratta di combinazioni evergreen per andare sul sicuro e scegliere l’outfit adatto in base alla location.

Foto: Le Mariage Creatif (abito: Helena Mareque)
Due pezzi: Les Tulipes e Mimoki
Foto: Kiss and chips (Completo: Verónica Miranda)

Tute monopezzo

Da qualche stagione ormai le tute monopezzo hanno invaso le passerelle per il loro carattere fresco e giovanile che assicura uno stile perfetto con il minimo sforzo. Tenete d’occhio i modelli con i tagli più innovativi, come le maniche a più strati o con dettagli di volant, e non dimenticate che una tuta perfetta è sempre corredata da una cintura o una fascia gioiello. Il jumpsuit si conferma in testa ai trend per l’invitata 2017, cavalcate l’onda!

Foto: Pilar Hormaechea (Tuta: Biombo 13)
Foto: Alejandra Ortiz e Ana Encabo

La gonna midì

Alcune la considerano  eccessivamente bon ton, per non parlare del fatto che la gonna midì non è adatta proprio a tutti i tipi di silhouette, ma  noi  piace il mood elegante e sofisticato che trasmette un ospite che indossa un vestito o una gonna a metà polpaccio. Per incantare tutti gli sguardi ed essere l’invitata più fotografata, ti proponiamo un abito tinta unita molto ampio, abbinato ai sandali con tacco alto in pieno stile anni ’50! E a proposito di galateo, ecco 10 tips da ricordare in ogni momento per fare un figurone.

Foto: Bárbara Vidal (Vestido: Magnolia Antic)
Foto: Pilar Hormaechea (VestidoInúñez e cappello Mimoki)

Mini dress

Se indossate un abito da cocktail quando siete invitate ad un matrimonio avrete già vinto la vostra scommessa di stile; non a caso sono tra gli abiti che stanno stanno bene con tutto, nonché l’opzione più gettonata per la madre della sposa, come abbiamo visto qui. Per essere sul pezzo, meglio optare per modelli  rosa quarzo e azzurro serenity in primis, ma anche verde smeraldo, giallo sole, lilla, blu Navy, scarlatto, che per  i colori di questa estate 2016, come consigliava Francesca di Beyouty nel suo vademecum per essere un’invitata impeccabile.

Les Tulipes
La mas mona

Per non sbagliare potete scegliere un modello semplice e tinta unita ma se aggiungerete una nota floreale o una texture a contrasto l’effetto wow sarà assicurato. Non perdetevi la nostra gallery dedicata ad accessori low cost per l’invitata, e qualora gli sposi abbiano suggerito un dress code sarà naturalmente d’obbligo attenervi.

Foto: Pilar Hormaechea (vestito: Inúñez e cappello: Mimoki)

Altro consiglio di stile: lasciate gli abiti lunghi per i genitori degli sposi, i testimoni, le damigelle o le sorelle degli sposi e ricordate infatti che soprattutto per voi invitate vale la regola del less is more: ricercate la naturalezza e la sobrietà sia nel vostro abbigliamento che nel makeup e nell’acconciatura, come consigliava il nostro esperto. Ad esempio, un raccolto morbido, un trucco leggero e pochi gioielli ben posizionati sono gli ingredienti giusti per un look minimale ed elegante. Se avete una scollatura ampia riempitela con una bella collana e se raccogliete i capelli valorizzate il viso con degli orecchini pendenti, ma non combinate mai le due cose insieme o rischierete di esagerare!

Double Ikkat
Ana Alejandra Ortiz

Che ne dite di queste proposte sempreverdi? Non vi rimane che dare un’occhiata alla nostra carrellata dedicata alle 30 idee di outfit più belli per l’invitata e farci sapere per quale modello opterete. Non dimenticate che la scelta del vostro look dipenderà dal tipo di matrimonio ma anche dall’ora in cui verrà celebrato il ricevimento: se si tratta di un matrimonio serale, via libera ai colori più sobri come il rosso borgogna o il bordeaux, mentre di mattina saranno perfetti  i colori molto chiari e le tinte pastello.

Studio Interno 2Scopri di più su “Studio Interno 2”
Studio Interno 2

Per il pomeriggio, consiglia la beauty reporter Ida Galati, via libera a nuance più scure e fantasiose, come il verde bosco, la carta da zucchero, il rosa antico. Tantissime proposte per ogni gusto vi aspettano da ASOS che per la stagione Bridal propone vestiti da cocktail, maxi  dress, completi gonna e blusa o camicia e pantaloni. Scopri tutte le proposte qui!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni