Pro e contro di adottare un cane all'inizio della convivenza

Ti sei appena sposata? Siete andati a vivere insieme? In qualsiasi caso, ci sono certe decisioni che richiedono una grande riflessione. Analizzare la situazione è un comportamento sensato di fronte a temi davvero seri. Ti va di avere un animale nei tuoi primi anni di convivenza? Qui ti elenchiamo i pro e i contro per affrontare questa decisione, molto più importanti di quanto credi.

Kar Tr
Foto via Shutterstock: Kar Tr

Pro: ti rallegra le giornate

I cani hanno la capacità di mandar via le nuvole in una giornata grigia. Quando ti ricevono giocando e annusandoti tutta, ti senti premiata dopo una giornata difficile. E’ una sensazione impagabile che ti fa dimenticare qualsiasi problema, persino quello creato dal tuo cane in un altro momento.

Contro: troppa attenzione

I cani non sono gatti, e cioè, hanno bisogno di molte più attenzioni e cure. Un gatto è autonomo, si lava quando gli va e fa i suoi bisogni con i suoi tempi senza dovergli insegnare niente. Al contrario, educare un cane è un processo lungo e laborioso in cui si mette alla prova la pazienza umana. Portare a passeggio il cane non è sempre divertente, a volte puzzano, sporcano facilmente e non tutte le persone sono pronte a lavarli nella loro vasca.

FCSCAFEINE
Foto via Shutterstock: FCSCAFEINE

Pro: ti rende responsabile

Anche se un bambino e un animale non hanno niente in comune, prendersi cura di un cane implica una responsabilità capace di coscientizzare le persone che provano ad avere una famiglia. Un cane obbliga la rinuncia a molte cose, a prestare attenzione, a sborsare dei soldi per occuparsi di un altro essere vivo. Con questa previa esperienza, sarete più preparati per le cose che devono ancora venire, pur essendo quest’ultima parte più seria e laboriosa.

Contro: mantenerlo non è economico

Avete appena iniziato una nuova vita e la cosa normale è non avere soldi da parte. Per questo, se decidete di prenderlo, vi consigliamo di adottare (ci sono molti cani che hanno bisogno di una famiglia) prima di comprare. Un cane non può essere paragonato ad un figlio, in nessun senso, ma la spesa, seppur minore, è anch’essa importante. Siete disposti ad andare oltre tutto questo? Siete ancora giovani e avete ancora tante cose da fare e che richiedono delle spese.

Dean Drobot
Foto via Shutterstock: Dean Drobot

Pro: ti senti amato

Quasi tutti i cani sono una fonte d’amore. A differenza di altri animali meno attivi o più sedentari, i cani sono fedeli e danno tanto affetto. Si lasciano amare e coccolare, non tardando molto a diventare un membro della famiglia a tutti gli effetti. Un cane è un’avventura, indipendentemente dalla dimensione e dalla razza. Dopo un po’ di tempo, come succede con i figli, i nostri cani diventano ancora più belli e i più dolci del mondo. Sono compagni di vita.

Contro: ti limita 

In questo momento della vita, con la convivenza ancora ai primi passi, dovete poter uscire, viaggiare, andare a riunioni di lavoro, fare programmi impulsivi… Insomma, a quest’età e ancora senza figli nella vostra piccola famiglia, è il momento di godervi la vostra compagnia in qualsiasi luogo e, ovviamente, senza avere limitazioni. Un cane è un compagno meraviglioso che, dipendendo dal grado di dipendenza, non potrete portare ovunque. A volte non è permesso e questo, ovviamente, limita i soggiorni fuori porta. Da Zankyou, crediamo che verrà il momento di accogliere animali in casa. Adesso è il vostro momento ed è il momento di improvvisare.

Halfpoint
Foto via Shutterstock: Halfpoint

Pro: ti senti protetto

Un cane offre compagnia quando non abbiamo nessuno al nostro fianco. In quelle notti di paura piene di tuoni, un animale ci offre protezione solo con la sua presenza. In più, in caso di paura, è sempre lì ad accompagnarci e a lasciarsi abbracciare. Anche il cane più piccolo sa difenderci di fronte agli intrusi, e questo ci da sicurezza.

Contro: creano dipendenza

Se hai un cane, sarà molto difficile smettere di avere un animale in casa. La compagnia di un peloso è così fantastica che non sopporterai la sua assenza per molto tempo. Pur sembrando insensibile, le famiglie che perdono un animale di solito cercano di prenderne un altro appena possibile, per riempirne il vuoto. Per questa ragione, se vi piacciono gli animali, forse dovreste aspettare un po’ prima di passare da queste fasi. E’ un contratto vitale che fermi incoscientemente. In più, sarebbe meglio iniziare l’avventura quando i bambini non sono troppo piccoli per non far trasformare il cane in un possibile pericolo.

Syda Productions
Foto via Shutterstock: Syda Productions

Hai già deciso? Un cane è un animale, ma anche un amico. Cerca di iniziare questa amicizia quando ti senti pronto/a. Se lo sei da subito, appena iniziata la convivenza, perfetto! Ma analizza tutte le situazioni prima di compiere il passo. Un cane è un essere vivo incredibile e si merita cure e amore nella totalità.

Più informazioni circa

Lascia un commento

Le 5 tappe della vita di coppia: le hai vissute tutte anche tu?
Le 5 tappe della vita di coppia: le hai vissute tutte anche tu?
Se hai superato la terza fase puoi essere certo che la tua storia avrà un lieto fine. Pronta a scrivere i capitoli successivi?
Questa coppia di sposi ha speso più di 5 milioni di euro per il loro matrimonio!
Questa coppia di sposi ha speso più di 5 milioni di euro per il loro matrimonio!
Folarin Alakija, appartiene ad un'importante famiglia africana, ha organizzato un matrimonio iper lussuoso con Nazanin Jafarian grazie alla sua pluri milionaria madre.
Nando Spiezia Photography
Psicologia di coppia e matrimonio: l'intervista al Dr. Gerry Grassi
Qual è il comun denominatore delle coppie felici? Come influisce il matrimonio nella salute di una coppia? Quali sono i fattori più comuni di rottura? Lo abbiamo chiesto al Dr Gerry Grassi.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni