Prima cena a casa vostra con ospiti? Ecco le cose che da sapere per evitare brutte figure

Prima cena a casa vostra con ospiti? Ecco le cose che da sapere per evitare brutte figure

Non avete ancora affrontato la primera serata nella vostra nuova casa? Attenti a tutte queste cose da tenere sempre a mente.

  • Vita di coppia
  • International

Dopo esservi sposati o di aver vissuto insieme, in qualche momento avrà luogo la prima cena con amici o familiari. Non ti spaventare! Sai perfettamente che tutti analizzeranno ogni angolo della tua casa, dalla dimensione delle stanze allo stile del sale e del pepe, per questo è meglio saperlo da subito ed essere preparati. In più, il cib0 che offrirai, i dettagli, le manie e tutto questo risulterà curioso in un ambiente totalmente personale dove non ti avevano mai vista prima. Non sei più a casa di mamma e papà! Non è neanche una convivenza tra studenti universitari, per cui le cose sono ben diverse. Di fronte ad una cena più o meno importante, tieni a mente queste cose.

Ricevili con musica

Un po’ di musica per rilassare l’ambiente e nasca una buona atmosfera deve primeggiare durante tutta la serata. In questo senso, l’ideale è una musica d’atmosfera, come melodie chill out, jazz dolce, blues o soulMusica commerciale? Non è vietata, ma qualcosa con più stile è molto meglio. Heavy metal? Per niente consigliabile, come neanche l’hip-hop o il reggaeton. Questo è il momento in cui stai ricevendo i tuoi invitati e, dopo aver visto la casa, rilassatevi e mantenete una conversazione tranquilla. La musica può decorare la scena per tutta la sera.

SalvareMonkey Business Images
Foto via Shutterstock: Monkey Business Images

Mostrate la vostra casa

Ovvio no? Così ovvio come che sia pulita e ordinata, dato che qualsiasi macchia o disordine ti catalogherà un aggettivo difficile da eliminare. Ad ogni modo, mantenete la vostra personalità e non stravolgete la casa solo per gli invitati. Scappate dall’ordine millimetrico dell’Ikea e siate voi stessi.

Offrite un aperitivo

Una volta arrivati gli invitati, appena dopo aver mostrato la casa, offrite un aperitivo. E’ un momento in cui potete sbizzarrirvi con le possibilità, però la birra, il vino così come le bevande devono essere fresche. Non è una brutta idea uno stuzzichino per preparare lo stomaco prima della cena, evitate però il sacco delle patatine, meglio scegliere ciotole colorate con aperitivi diversi.

SalvareMonkey Business Images
Foto via Shutterstock: Monkey Business Images

Siate consapevoli dei limiti

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Durante la prima cena con gli invitati, bisogna evitare tutto ciò che si relaziona con la parola eccesso. Non tirate fuori i piatti più chic o un menu degno di un ristorante Michelin. Non esagerare! Non state ricevendo la Regina d’Inghilterra, e neanche Matias Prats. Sono i tuoi amici e famiglia e, anche se potete riesumare i piatti e i coperti più belli, cercate di non far capire quanto vogliate impressionare. Bisogna essere consapevoli delle circostanze ed essere all’altezza di queste senza cadere nel ridicolo. 

Non esagerare però neanche con l’umiltà. Le pizze sono ottime per una serata con film, videogiochi o le serate per cui bisogna improvvisare un po’. Se invece l’invito è più formale ed è la prima volta che vengono a trovarvi, non sarebbe male preparare qualcosa di interessante. Niente tovaglie di carta o bicchieri di plastica.

SalvareRido
Foto via Shutterstock: Rido

Evita il sessismo

Durante tutta la serata, dall’aperitivo alle bevande, cerca di fare in modo che tra uomini e donne scorra la stessa conversazione senza isolamenti di genere. Nonostante possa sembrare una stupidaggine, a volte succede per inerzia, a seconda degli argomenti delle conversazioni. Cercate quindi una soluzione con temi generali dove tutte le persone implicate possano partecipale. Se avviene sin dal principio sarete la coppia ideale: tollerante, aperta e con la quale è piacevole stare. Vi sono poche situazioni scomode quanto una conversazione sul calcio in cui solo parlano due persone, normalmente distanti al tavolo, e il resto rimane a guardare.

Salvareg-stockstudio
Foto via Shutterstock: g-stockstudio
SalvareLiderina
Foto via Shutterstock: Liderina

Lasciate le vostre differenze per dopo

La vostra relazione è appena entrata in una nuova fase e quasi tutto implica felicità. Tuttavia, la convivenza provoca alcuni rancori e non è opportuno tirare fuori le vostre storie negative davanti agli invitati. Avete presente quelle coppie che vi fanno sentire scomodi mentre discutono davanti a tutti? Potreste essere voi, e di sicuro non ne avete voglia. Lasciate le differenze sentimentali per il dopo cena, quando gli invitati sono già andati via. In più, queste piccole discussioni in pubblico, anche se molto piccole, portano con se una brutta reputazione. 

Salvareoneinchpunch
Foto via Shutterstock: oneinchpunch

Preparate un buon finale 

Non vi chiediamo di recitare cose strane, solo un po’ di vita. Se la cena prosegue con qualche drink, dimentica gli incontri con gli amici in cui volano bottiglie e bicchieri di plastica. C’è bisogno di qualità, buon alcol, buoni bicchieri e sopratutto, voglia di divertirsi. Preparate dei dolci, che non avanzano mai.

SalvareMooid Art
Foto via Shutterstock: Mooid Art

Ricorda: una cena con amici o famigliari non ha niente a che vedere con le tue feste tra ragazzini. Non ti stiamo dicendo di evitare seratone con gli amici ma c’è un momento per tutto.