IT Login
IT

Papillon per lo sposo? Audace, ci piace

Celana 1937Scopri di più su “Celana 1937”
Celana 1937

Si sa, il miglior accessorio per la sposa è lui, lo sposo! Dopo aver visto quali sono gli 8 accessori che renderanno il tuo fidanzato (ancora) più bello nel giorno delle nozze, questa volta ci concentriamo su uno solo: il papillon.

Non è un mistero che la combo giacca e cravatta sia da un secolo a questa parte la ‘divisa’ per l’uomo. Distinguibilissimi in qualsiasi universo li si collochi, gli uomini in giacca e cravatta cercano in tutti di modi di comunicare una serie di qualità che sfondino le porte della loro professione per riuscire a far parlare anche la loro personalità. Ed essendo anche qui l’equilibrio precario, è (molto) facile che qualcuna di queste personalità ne mostri di tutti i colori: troppi anche per velocità di crociera democratiche alle quali facciamo finta di voler viaggiare. Soprattutto in area cravatte, che vanno dal nodo grosso come un pugno da parvenu di provincia, a profili slim o skinny che manco i lacci delle scarpe, passando per tutta una gamma di tinte, aliene anche alla più completa mazzetta Pantone.

Che lo sposo 2015 possa essere un pò hipsetr già si sapeva: un po’ per moda, un po’ per civetteria e un porompompero si sta diffondendo, o solo ritornando (avete presente Bill Masters di Masters of Sex?) tra i maschietti più audaci l’abitudine a indossare il cravattino, quello che quando il francese valeva più dell’inglese si chiamava papillon. Certo, anche per il cravattino valgono una serie di accorgimenti, che, se non li avete avuti quando vi è venuto di annodarvi una cravatta, forse è il caso che prendeste sul serio adesso.

Lo sposo in papillon – Foto Sergio Andretti

Diversamente dalla cravatta, il cravattino dà molta più forma al volto (se avete un collo taurino, ecco, diciamo che questo accessorio non aiuta a nasconderlo), e (sempre diversamente dalla cravatta) il suo vero valore è non essere mai perfetto quando lo si allaccia, perché stiamo parlando di cravattini da annodare!! Se anche per un minuto avete pensato ai caravattini già annodati, potete ritornare su ebay a guardare le offerte delle XBox di seconda mano.

Lo sposo in papillon – Foto Usines des Fous

Ma perché indossare un cravattino al posto della cravatta? Noi l’abbiamo chiesto a un ‘maestro cravattinaio’, che ha fatto del papillon la sua professione: Marino Bombini, poliedrico scrittore e creatore di Usines de Fous, un marchio di papillon totalmente handmade. Marino ci racconta i 7 motivi per cui ogni uomo (tranne forse quello col collo taurino di prima) dovrebbe scegliere il cravattino:

  • 1. Semplicità 

Si annoda molto più facilmente di una cravatta e non c’è nemmeno bisogno di uno specchio!

  • 2. Comodità

Come dicevamo poc’anzi, non deve apparire perfetto; quale miglior alibi?

Lo sposo in Papillon - Sartoria RossiScopri di più su “Lo sposo in Papillon - Sartoria Rossi”
Lo sposo in Papillon – Sartoria Rossi
  • 3. Quantità

Nel vostro guardaroba potete averne molti di più, rispetto alle cravatte infatti occupano meno spazio; e se poi sono reversibili come quelli di Usine des Fous, il piacere è raddoppiato!

Lo sposo in Papillon – Foto PSR (Posermag.com)
  • 4. Qualità

Farete colpo con il 99% di chi vi sta intorno, che penserà a quale magia possedete per essere riusciti ad annodare un cravattino (e voi fingerete modestia).

Lo sposo in Papillon - Ricci SposoScopri di più su “Lo sposo in Papillon - Ricci Sposo”
Lo sposo in Papillon – Ricci Sposo
  • 5. Notorietà

Gli uomini col cravattino vengono ricordati di più che quelli con la cravatta. Uno su tutti? Rocco Siffredi, vincitore uscente dell’Isola dei Famosi.

Foto via facebook /Roccosiffredicofficial
  • 6. Pulizia

Non si sporcherà incautamente durante il vostro pranzo, soprattutto potrete permettervi di dileggiare chi v’è cascato!

Lo sposo in Papillon - Milenka PuntelScopri di più su “Lo sposo in Papillon - Milenka Puntel”
Lo sposo in Papillon – Milenka Puntel
  • 7. Gender equity

Last but not least, chi ha detto che il cravattino è solo per maschietti? Ecco la prova del contrario! Lo indossa Judy Rhum, una delle web celebrities che tempo fa ci hanno raccontato le 10 scuse top per non fare l’amore.

Foto Usines de Fous

Se fate anche voi parte dei supporter del papillon, o vi piacerebbe che il vostro futuro marito lo indossasse il grande giorno, date un’occhiata a 10 papillon per 10 sposi e scegliete quello giusto per lui. Nella directory Zankyou troverete i fornitori di abiti e accessori da sposo più vicini a voi.

E come dice Marino ‘Audace, ci piace!’

Guest blogger:

Costanza di CLOtes.it

Fashion designer e blogger anticonvenzionale

Vuoi collaborare con Zankyou? Contattaci

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Commenti (3)

Papillon
4 May 2015

Concordo! Il papillon è una valida alternativa alla cravatta, ma non solo nel giorno del matrimonio. Nella mia esperienza mi è capitato di frequentare alcuni ambienti che hanno ancora dei canoni restrittivi e impongono cravatta e camicia come il classico business-man solo per una questione di facciata istituzionale; tuttavia penso che poter esprimere la propria personalità anche in questi piccoli particolari possa aiutare a rendere mento austeri questi ambienti. Papillon, pattern particolari li ritengo adeguati per introdurre piccole variazioni su stili ormai consolidati… ma anche pochette con stampe o gemelli dalle forme particolari ed altri complementi di abbigliamento possono essere modi per rompere con la monotonia di certi ambienti senza dare troppo nell’occhio e al tempo stesso sentirsi meglio con se stessi.

Lasciare un commento
Simona
24 July 2015

Grazie per il tuo commento, anche a noi piacciono tantissimo i dettagli che rivelino le eprsonalità degli sposi ed i loro gusti
Ma tu sei già sposato?
Facci sapere, ora siamo curiosissimi di conoscere il tuo outfit nuziale;-)
Continua a seguirci e buona lettura

G.
24 April 2016

Mi sposo tra qualche mese e ho scelto di indossare un abito con gilet colore blue black sartoriale, camicia gemelli e scarpa rigorosamente stringata nera. Vorrei però, al posto della cravatta grigia, indossare un papillon nero. Tu cosa ne pensi?
Con il fiore all’occhiello devo evitare di mettere la pochette (bianca), giusto?
ciao grazie

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni