I 12 comportamenti che i fotografi di matrimonio non sopportano proprio

Il grande giorno sta per arrivare e tutto è stato organizzato alla perfezione: presenza immancabile è quella del fotografo che, con la sua arte, può regalare intense emozioni con i suoi scatti unici. Prendete nota di questi 12 comportamenti che i fotografi non sopportano proprio per avere…un album di nozze perfetto!

Benjamin Patch
Benjamin Patch

1. Quando non siete naturali

Si scrive Scatti Spontanei e si legge… naturalezza! La semplicità e la spontaneità vengono sempre premiate, soprattutto nelle foto, ricordo palpabile del giorno più bello. Ecco perché Max D’Alessandro chiede sempre alle ‘sue’ coppie di essere il più possibile naturali e di dimenticarsi della sua presenza. Discreto e quasi invisibile, Max ricerca e trasmette emozione pura nelle sue fotografie grazie a scatti rubati e spontanei in cui gli sposi si lasciano andare alla commozione e alla gioia del momento.

Richiedi un preventivo
Scatti Spontanei – Max D’Alessandro

2. Effetto sorpresa: quando il fotografo non riceve i dettagli sulle location

Raccontare storie ed essere testimoni speciali del giorno più bello: il fotografo non può mai mancare ad un matrimonio ed è importante che riceva tutte le informazioni necessarie per realizzare un perfetto album di nozze. Salvo Giuffrida e Katia Spadafora di DoppioClick sanno bene che, in quel giorno, è importante che tutto sia pianificato nei minimi dettagli e la coppia deve essere complice del fotografo e fornire tutti i dettagli sul tema, lo stile, gli allestimenti e la location che andrà ad ospitare cerimonia e ricevimento. Solo attraverso questi dettagli il fotografo potrà arrivare preparato all’evento e non lasciare nulla al caso.

3. Quando si contatta il fotografo pochi mesi prima del matrimonio

Per non rischiare spiacevoli inconvenienti è sempre meglio contattare il fotografo con largo anticipo per non rischiare di trovarlo occupato. La maggior parte dei matrimoni vengono celebrati nel fine settimana e quindi sono giorni molto gettonati. Il team di Grande e Perna, composto da fotografi, videomaker e grafici, consiglia sempre di concordare il servizio fotografico non appena si stabilisce la data di nozze.

4. Quando non spiegate come volete le foto

Ogni fotografo ha il suo unico e inconfondibile stile, come Paolo Balsamo che da anni regala degli indimenticabili wedding reportage dove traspaiono emozione e romanticismo attraverso scatti rubati e naturali. Lo stile distingue ogni fotografo dall’altro ma qualunque esso sia spiegate sempre quali sono le vostre esigenze e come vorreste certi scatti.

5. Quando non scegliete un professionista

Molte coppie pensano che affidare il servizio fotografico all’amico appassionato di fotografia sia la soluzione migliore, ma in realtà non si rendono conto del pericolo a cui vanno incontro. Nel giorno del sì tutto deve essere pianificato nei minimi dettagli e solo affidandosi ad un professionista si può avere la certezza di avere un album di nozze completo e perfetto. Perfetto come le foto di Inesse Handmade Photography, in grado di cogliere i momenti più suggestivi e intensi per immortalarli in fotografie di rara bellezza.

6. Non comunicare al fotografo quali sono gli ospiti a cui ci tenete di più

L’amica del cuore, la zia preferita, il nipotino… ad ogni matrimonio c’è sempre un ospite speciale a cui dedicare tempo e attenzione ed è naturale desiderare di avere una foto ricordo. Molte coppie danno per scontato che tutti appariranno in foto ma in realtà è sempre meglio dare delle indicazioni sugli ospiti in modo da non dimenticare nessuno. Stefano Sacchi, grazie a incontri che precedono il matrimonio, fa in modo di avere una visione totale della coppia e dei loro desideri in modo da realizzare un album di nozze perfetto come l’hanno sempre sognato.

Richiedi un preventivo
Stefano Sacchi Servizi Fotografici

7. Quando pretendete di essere sexy a tutti i costi

Scollature generose, trucco marcato, pose da pin up: non cercate di essere sexy a tutti i costi perché si corre il rischio di ottenere delle foto innaturali e prive di emozione. Paravano Photography, che da anni immortala i più bei matrimoni, sa che la naturalezza è la carta vincente ed è solo attraverso la semplicità che la bellezza traspare in tutte le sue sfumature.

8. Quando rinunciate alla vostra personalità

Siate sempre voi stessi e non rinunciate al vostro stile: i fotografi, infatti, non amano gesti, posture o atteggiamenti innaturali. Antonio Sgobba, che predilige la fotografia di reportage, sa riconoscere fin dal primo istante quando una coppia ‘finge’ di fronte all’obiettivo. Ecco perché è importante lasciarsi andare alle indicazioni e ai consigli del fotografo senza dover rinunciare alla propria personalità.

9. Quando avete fretta

Il matrimonio è il vostro giorno e non dovete avere fretta, nemmeno durante la sessione fotografica tra la cerimonia e il ricevimento. Gli interminabili servizi fotografici di un tempo sono soltanto un ricordo perché oggi gli sposi vengono ‘rapiti’ solo per poche ore. Vanessa Olandese di VolaVane riesce a trasmettere il massimo dell’emozione e della gioia in tutti i suoi scatti: da quelli di gruppo agli scatti rubati, dalle foto dei dettagli ai primi piani. Ma l’importante è dedicare il giusto tempo ad ogni momento.

10. Quando gli ospiti si sostituiscono al fotografo

Quante volte vi sarà capitato di partecipare ad un matrimonio e di scattare centinaia di foto per poi eliminarle dalla galleria perché venute male? Consigliate ai vostri ospiti di dimenticarsi dello smartphone per un giorno: solo così potranno godersi la gioia della giornata e divertirsi insieme a voi; a immortalare i vostri attimi indimenticabili ci penserà il professionista da voi scelto. Come Marzullo Studio, una certezza nel settore dei matrimoni che, con discrezione e con il tocco artistico che lo contraddistinguono, riesce a catturare i momenti più emozionanti.

Richiedi un preventivo
Alessandro Marzullo Photographer

11. Quando gli sposi non vogliono essere fotografati durante i preparativi

Catturare la bellezza è il compito di ogni fotografo e cosa c’è di più bello della fase dei preparativi? Nel contesto intimo della propria camera e circondati dalle attenzioni di famigliari e amici stretti, gli sposi vengono ritratti in un’atmosfera quasi rarefatta. Marcella Fava ama catturare questi momenti ed è importante lasciare al fotografo la libertà di potervi fotografare anche negli attimi che precedono la cerimonia.

12. Quando chiedete l’uso sfrenato di photoshop

Photoshop aiuta, ma non fa miracoli! Se vi siete affidati ad un fotografo professionista lui saprà come valorizzarvi e farvi risplendere di luce propria, ma non fategli richieste improponibili per cancellare da una foto l’ospite invadente o le imperfezioni del viso. Un esperto come Roberto Sibilano sa come esaltare la vostra figura e il vostro stile attraverso un uso sapiente della luce e sfruttando tutte le peculiarità dell’ambiente che vi circonda.

In poche parole: scegliete un professionista del settore in largo anticipo e lasciate che il suo estro creativo prenda il sopravvento sulla vostra giornata. Lasciatevi andare alle emozioni e ricordatevi che è la vostra festa: una festa che va celebrata e dove la parola d’ordine è… divertirsi. La magia del momento verrà catturata e resa indelebile da scatti che arricchiranno il vostro album di nozze.

 

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Foto via Shutterstock: Jeni Foto
I 10 migliori fotografi per matrimonio a Salerno
Scopri con Zankyou i migliori fotografi per matrimonio a Salerno: immagini che lasciano il segno nel tuo grande giorno
I migliori fotografi per matrimonio a Catania
I migliori fotografi per matrimonio a Catania
Se hai scelto di sposarti nella splendida Catania, scopri con Zankyou la selezione dei 10 migliori fotografi per matrimonio della città!
Hai mai pensato all'importanza del feeling con il tuo fotografo di matrimoni?
Hai mai pensato all'importanza del feeling con il tuo fotografo di matrimoni?
Quanto è importante stabilire un giusto feeling con il proprio fotografo? Ne abbiamo parlato con lo staff dello Studio Fotografico Azeta.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni