Pubblicità
5 abitudini quotidiane che migliorano la vita in famiglia

5 abitudini quotidiane che migliorano la vita in famiglia

Abbi cura dei piccoli dettagli che possono determinare qualsiasi relazione familiare e che aiuteranno ad avere più cura di chi ti circonda.

  • Vita di coppia
  • International

Quando le relazioni crollano, quando i membri di una famiglia si distanziano (coppia, fratelli, figli, nonni…), ci diciamo sempre: “magari potessi tornare indietro per sapere dove sono iniziati tutti i problemi”. Anche se non sempre è così, la vita quotidiana determina molto la qualità delle relazioni. Vuoi sapere come evitare questo problema? Continua a leggere e scopri le abitudini quotidiane per rassodare le relazioni familiari. 

Mangia in famiglia

Pubblicità

Non tutti i membri di una famiglia hanno gli stessi orari, ma bisogna sforzarsi per riuscire a coincidere in qualche pranzo per godersi la famiglia. Siccome la colazione o il pranzo sono limitati dagli orati di studio / lavoro, la cena è il momento ideale per riunire tutti i membri della famiglia intorno alla tavola, come succede nelle tribù intorno al fuoco. Più che per mangiare, una riunione così implica uno scambio di informazione speciale che aiuta a conoscere meglio le persone, visto che la quotidianità mostra la vera personalità e la sua routine.

SalvareRawpixel.com
Foto vía Shutterstock: Rawpixel.com

Riduci l’uso del cellulare

Avere il cellulare sul tavolo quando si condivide del tempo con altre persone è evidenza del fatto che ti interessi più quello che viene trasmesso dall’apparecchio. Probabilmente non lo saprai ancora, ma la famiglia è la cosa più importante e nessuno si merita più attenzioni di questa, sopratutto se sei già stato abbastanza tempo con gli amici. Anche se può sembrare esagerato, arriva un momento in cui te ne rendi conto e poi te ne penti. Ascolta i tuoi genitori, che hanno sempre qualcosa di buono da dirti, conosci a fondo gli altri membri della tua famiglia (sicuramente tuo fratello può essere un genio della fisica e non lo sapevi perchè stavi guardando il cellulare), interessati delle loro vite e la fiducia si rafforzerà. Non sarebbe male lasciare tutti i cellulari in borsa durante questi momenti di incontro.

Allo stesso modo, i social network, che a volte usiamo per ammazzare il tempo, sono molto meno interessanti che una chiacchierata a casa tua. Aggiornare il Facebook o Instagram ogni tot minuti è tempo sprecato e che non tornerà, che lo voglia o no. Però, quei pomeriggi di giochi di tavola con i tuoi, birre sul terrazzo o cinema, sono sicuramente una ricchezza unica.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

SalvareYAKOBCHUK VIACHESLAV
Foto vía Shutterstock: YAKOBCHUK VIACHESLAV

Condividi i tuoi passatempi

Dopo aver cenato o mangiato, molte famiglie si riuniscono attorno la televisione e guardano serie, film o programmi televisivi. Invece di metterti su internet e isolarti, rimani con loro, e parliamo dei tuoi genitori come del tuo partner, e coltivate questo hobby insieme. Non c’è niente di meglio di appassionarsi ad una serie con i tuoi familiari e condividere teorie insieme. E’ una nota dominante del nostro decennio! Il tuo capitolo di Mr. Robot o Girls, che solo piace a te, può aspettare.

Andare al cinema in coppia, con i genitori o con i figli è anche divertente. Anche le escursioni in campagna, andare a mangiare fuori o visitare musei. Con gli amici è tutto divertente, ma se ci focalizziamo solo su di loro e non ci occupiamo della famiglia, questa può risentirne. Anche se gli amici sono importanti, la famiglia è unica.

Salvarealtanaka
Foto via Shutterstock: altanaka

Viaggia in famiglia

Viaggiare con gli amici è molto divertente, ti offrono un grado di divertimento diverso, ma la famiglia anche gode di grandi momenti in questo senso, e non necessariamente peggiori. Viaggiare solo in coppia è nutriente ma entrambi i membri di questa, visto che uno scenario come questo mostra la realtà delle persone, quando si sottomettono a situazioni al limite. Per questo, viaggiare con i genitori o i fratelli è quasi sempre positivo, essere cresciuti e maturati nello stesso scenario vi sintonizza sulla stessa onda in determinate situazioni. Con questi collegamenti così stretti, le relazioni sono più dure da rompere.

SalvareNicoElNino
Foto via Shutterstock: NicoElNino

Chiedi e ascolta

E’ così difficile? Non costa niente arrivare a casa, cambiarsi e arrivare al salotto con una domanda in gola pronta per il tuo partner: com’è andata la giornata? Da questo momento, la relazione migliora in modo automatico, visto che oltre a dimostrare empatia, hai appena scoperto nuovi lati della tua anima gemella.

Se si tratta di genitori, amici o fratelli, la domanda deve avere lo stesso obiettivo. Dopo averla formulata, siediti e ascolta con interesse. Tutto questo, alla lunga, è molto meglio di arrivare a casa, cambiarsi e, invece di preguntare, chiudersi in se stessi con qualche attività non necessaria in quel preciso momento.

SalvareIakov Filimonov
Foto via Shutterstock: Iakov Filimonov

Con piccoli gesti, la quotidianità sale di livello e le relazioni familiari diventano più solide. Senza questo tipo di routine, la vita può essere molto più dura e sorprenderci negativamente. Non permettere che succeda!

Come rompere la monotonia quotidiana? Ecco 8 programmi perfetti da fare in coppia!

Pubblicità

Lascia un commento