IT Login
IT

Drone vs classico servizio fotografico per il vostro matrimonio: la parola agli esperti

Oggi a Zankyou parliamo di una novità che ormai da qualche anno è presente sempre di più tra i servizi tra cui poter scegliere per il giorno delle vostre nozze!

Il Drone, un velivolo radiocomandato e con pilata remoto, non nasce certamente nel settore del Wedding ma qui ha trovato una interessante applicazione! Infatti vi permetterà di avere foto e video con prospettive che non potete immaginare poiché diverse dalle vostre e da quelle dei vostri invitati! Riprese che ricordano quelle di alcuni film e che partono da punti panoramici molto romantici e unici.

Simone Gavana FotografoScopri di più su “Simone Gavana Fotografo”
Simone Gavana Fotografo

È proprio questa la sua particolarità, la prospettiva, che lo differenzia dal servizio di video e foto che possiamo definire classico che tutti conosciamo. Per approfondire l’argomento abbiamo intervistato alcuni dei più importanti fotografi che hanno condiviso con noi le loro idee sull’argomento!

Azeta Studio FotograficoScopri di più su “Azeta Studio Fotografico”
Azeta Studio Fotografico

Una delle prime domande che la maggior parte delle coppie si pone durante le fasi organizzative che precedono il grande giorno è se scegliendo il Drone dovranno rinunciare ad un servizio più tradizionale di foto e video. “Rispondo alla domanda con un’altra domanda: perché dover rinunciare all’una o all’altra cosa?” sostiene Simone di Simone Gavana Fotografo.

Simone Gavana FotografoScopri di più su “Simone Gavana Fotografo”
Simone Gavana Fotografo

“Non ne vedo il motivo. Ho eseguito alcuni servizi matrimoniali in cui gli sposi, i quali preferivano uno stile più classico per il loro album di nozze, quindi, con pose studiate, hanno accettato di buon grado e con entusiasmo la proposta di inserire nel video vedute aeree riprese col Drone. Io personalmente propongo ai futuri sposi le varie tipologie di servizio fotografico e di video considerandoli elementi separati dello stesso lavoro, ricordandogli inoltre che essendo gestiti da due professionisti diversi possono avere stili differenti. Il cliente quindi può decidere in maniera del tutto autonoma ciò che preferisce senza nessun limite al proprio gusto personale. In fondo il giorno del matrimonio è una festa che gli sposi si devono godere dall’inizio alla fine, è il loro giorno, per cui è giusto che siano liberi di scegliere entrambe le cose. Più sono soddisfatti e migliore sarà il servizio che noi professionisti riusciremo ad offrire”.

Photografica di Daniele MariScopri di più su “Photografica di Daniele Mari”
Photografica di Daniele Mari

Il Drone perciò può essere un servizio che perfettamente si integra a fotografie e video che conosciamo da tempo, senza nulla togliere a queste ultime. Per farvi ispirare guardate le più belle foto di matrimoni estivi.

Ma non dimentichiamo che la scelta di questo servizio necessita di tutta una serie di precauzioni e permessi necessari. A questo proposito Fabrizio Sartorelli di Boutique della Fotografia ci racconta: “Io tendo a non menzionare il termine Drone nonostante il mio studio abbia la possibilità di utilizzarlo. Il problema di base è che per l’utilizzo del Drone oggi occorre un patentino ufficiale e non lo si può utilizzare in luoghi pubblici senza particolari autorizzazioni, quindi entrata ed uscita dalla chiesa, riprese on the road, ecc. sono di fatto impossibili o illegali senza specifici permessi. L’utilizzo quindi è limitato alle location del ricevimento, che essendo luoghi privati non necessitano di  autorizzazioni.Il Drone, che ha avuto una grande escalation negli ultimi tempi, è stato di fatto relegato in un angolino per colpa di chi, come sempre, ne ha fatto non solo uso ma soprattutto abuso, costringendo le autorità a regolamentarne l’utilizzo in spazi aperti al pubblico. Per questo preferisco prima spiegare piuttosto che menzionare e creare false aspettative nei miei clienti”.

Boutique della FotografiaScopri di più su “Boutique della Fotografia”
Boutique della Fotografia

Un servizio, quello che prevede l’utilizzo del Drone, a cui non dovrete rinunciare ma che non potrete certamente prendere sotto gamba!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni