DOs & DONTs per lo sposo: 7 tips da non perdere per un look impeccabile

  • Lo sposo
  • Sposo

Anche se a detta di tutti è l’abito da sposa ad essere il più importante, in realtà anche quello dello sposo lo è, e anche lui ha un vero e proprio da seguire.

SalvareInfraordinarioScopri di più su “Infraordinario”
Infraordinario
Pubblicità

Pertanto, dopo aver analizzato i trend per lo sposo 2016, ecco una lista di DOs & DONTs da non sottovalutare per evitare di commettere errori.

1. Sì: Il fiore all’occhiello 

Questo è un piccolo particolare che dona eleganza ad ogni sposo, regalandogli anche un tocco di romanticismo che, in un giorno così importante, certamente non guasta. Il fiore più adatto all’occasione è la gardenia bianca, che spicca ma senza risultare troppo eccessiva. In alternativa, potrete scegliere un bel garofano bianco.

2. No: Lo smoking

Questo è un abito da sera e non da cerimonia. Ogni sposo dovrebbe infatti indossare il tight, il mezzo tight o il frac, abbinati ad una camicia rigorosamente bianca e ad una cravatta, ad un plastron o ad un papillon. Questi tre sono gli abiti più indicati per un matrimonio ed è opportuno che anche il padre della sposa, dello sposo e i testimoni optino per lo stesso abito scelto dallo sposo. A questo proposito, sappiate che sul web è molto più semplice trovare gli abbinamenti perfetti. Ad esempio, su It.Fastyle.com, potrete approfittare di moltissime offerte abbigliamento anche per uomo e riuscire a creare un outfit perfetto per la cerimonia, sfruttando anche la possibilità di visionare in anteprima il risultato degli accostamenti grazie alla relativa funzionalità del sito che fornisce un preview dei vestiti indossati da un modello virtuale.

SalvareStudio Fotografico Santoni
Studio Fotografico Santoni

3. Sì: I colori giusti

Partendo dal presupposto che il tight è l’abito più indicato per le nozze, è opportuno sapere che è formato da tre capi: pantaloni, gilet e giacca. L’abbinamento di questi indumenti va studiato a dovere, anche per quanto riguarda i colori. Pertanto, sappiate che secondo il dress code dello sposo, la giacca dovrà essere grigia o nera, e munita di una doppia coda. I pantaloni dovranno essere grigi e dritti, mentre il gilet dovrà essere dello stesso colore e potrete scegliere tra vari modelli a monopetto e a doppiopetto. Se preferite evitare la coda, optate per il mezzo tight, ma ricordate di prediligere comunque i colori indicati.

4. No: Il risvolto ai pantaloni

Questo è davvero da evitare, in quanto toglie una grande percentuale di eleganza al completo indossato dallo sposo, e lo stesso vale per i calzini corti, decisamente poco affascinanti. Scegliete pantaloni e calzini della giusta misura e dello stesso colore: in questo modo andrete sul sicuro!

SalvareMorlotti StudioScopri di più su “Morlotti Studio”
Morlotti Studio

5. Sì: L’orologio da polso

L’orologio al polso è un dettaglio che dona sempre un certo fascino ad un uomo e questo accade anche nel giorno del suo matrimonio. Si tratta anche dell’unico gioiello permesso allo sposo, insieme alla spilla fermacravatta e ai gemelli per la camicia.

6. No: Lo sposo in tight con guanti, cilindro e cappotto

Ovviamente, anche se la cerimonia si tiene all’aperto, lo sposo non può assolutamente indossare il cappotto, in quanto rovinerebbe il fascino dell’outfit studiato per l’occasione. Per quanto riguarda guanti e cilindro, vanno tenuti in mano e non indossati, e sono da evitare se si è scelto di indossare il mezzo tight.

7. Sì: Look sobrio e ordinato

SalvareRosario Consonni Fotografo
Rosario Consonni Fotografo

Uno sposo deve avere un look ordinato, mantenendo comunque il suo stile senza stravolgerlo. Questo comprende barba e capelli, ma anche l’abbronzatura. Infatti, un po’ di colorito non guasta, ma non fate da soli: affidatevi sempre a dei professionisti. Questo vi permetterà di sfoggiare un’abbronzatura naturale e non troppo eccessiva.

Seguendo questi consigli, potrete sicuramente fare una bellissima figura il giorno del vostro matrimonio e, soprattutto, non farete arrabbiare la sposa!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Morlotti Studio Milano Fotografia e video
Infraordinario Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.