IT Login
IT

5 musei di Milano perfetti per il tuo matrimonio

Se siete amanti dell’arte in tutte le sue molteplici forme, e non vi perdete mai una mostra, potrete cavalcare l’onda del trend ed optare per una location davvero speciale per il vostro giorno più bello. Da qualche anno a questa parte è infatti possibile celebrare il proprio matrimonio in un museo: in Italia alcune strutture, statali o private, mettono a disposizione le loro sale per un ricevimento immerso nella bellezza più autentica. Alcuni musei potranno ospitare l’intero ricevimento in ogni sua fase, dal rituale con officiante in loco al banchetto nuziale ed i festeggiamenti, mentre altri potranno accogliervi per un pranzo o una cena davvero da sogno.

Matrimoni all'italiana Scopri di più su “Matrimoni all'italiana ”
Matrimoni all’italiana

Si tratta indubbiamente di un’idea originale e molto chic, che sorprenderà i vostri ospiti e vi darà modo di celebrare la vostra unione sotto l’occhio della storia e dell’arte. Per questo oggi abbiamo deciso di proporvi quelli che a nostro avviso sono i musei di Milano più belli dove celebrare il vostro Giorno più importante.

Museo Diocesano

Il Museo Diocesano è tra i poli culturali di riferimento di Milano: posizionato in uno dei complessi monumentali più importanti della città, sorge nei Chiostri di S. Eustorgio, complesso del quale fanno parte la Basilica, di fondazione tardo romanica e il convento domenicano. Una cornice perfetta per le vostre nozze, avvolte da un’aura preziosa ed esclusiva, in un luogo ricco di grande fascino e cultura, ponte tra presente e passato. Il chiostro è il luogo ideale per ricevimenti e cene, soprattutto nella bella stagione quando tavoli e arredi dialogano con la sequenza di colonne che sorreggono gli archi del portico, sapientemente illuminato. Mai perdere di vista il piano B! Gli spazi del chiostro offrono la possibilità di installare una tensostruttura che ne consente la fruizione anche in caso di condizioni meteorologiche non ottimali, e possono ospitare fino a 1000 persone.

Museo Diocesano di Milano
Museo Diocesano di Milano

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Quando si pensa ad un museo, la mente corre inevitabilmente a dipinti e sculture, quando in realtà uno spazio espositivo può essere molto, molto altro. Ne è una conferma il celebre Museo Nazionale della Scienza che rimane uno dei luoghi più prestigiosi del capoluogo lombardo, dove storia, arte e tecnologia offrono una summa ricca di interesse e prestigio, grazie alla collezione dei modelli storici realizzati a partire dai manoscritti del genio Da Vinci. Tra le numerose sale per le quali potrete optare per celebrare il vostro ricevimento nuziale, segnaliamo senza dubbio i due chiostri cinquecenteschi affacciati sugli ampi giardini e dominati dal campanile della chiesa di San Vittore; la Sala Colonne, l’antica biblioteca del monastero composta da archi e colonne, e la Sala Cenacolo, con i suoi stucchi barocchi e gli affreschi di Pietro Gilardi.

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Allestimenti: Alberto Menegardi
Sala Cenacolo – Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Museo dei Navigli (visita il sito)

Se amate le tradizioni del capoluogo lombardo, la magia del Museo dei Navigli (visita il sito) saprà trasmette secoli di storia milanese dal fascino unico e inconfondibile. Nel cuore di Brera, questa dimora privata ubicata in Via San Marco potrà ospitare fino a 500 ospiti, mettendovi a disposizione ben 7 sale in cui celebrare sia il banchetto nuziale, sia il rito, sia esso religioso o civile. Gli ambienti dedicati ai ricevimenti nuziali, ovvero il Salone Quadri, la Sala Arena, la Sala Incoronata, la Sala Senato, la Sala S. Marco, la Sala Roggia e la Sala del Camino, mantengono immutato il fascino della storia, senza per questo rinunciare ad ogni comfort: potrete optare per un servizio di catering esterno o affidarvi alla struttura, che dispone di due cucine attrezzate a norma di legge. Una sala appositamente adibita per il ballo allieterà il vostro speciale evento. Insomma, una vera incursione della Milano che fu sarà la testimone perfetta per un giorno indimenticabile. Il dettaglio in più? Un’idea bomboniera a tema: il Museo mette a disposizione una bellissima pubblicazione di 140 pagine a colori, sulla storia di Milano e dei Navigli.

Museo dei Navigli - Sala dell'IncoronataScopri di più su “Museo dei Navigli - Sala dell'Incoronata”
Museo dei Navigli – Sala dell’Incoronata
Museo dei Navigli - Sala LeonardoScopri di più su “Museo dei Navigli - Sala Leonardo”
Museo dei Navigli – Sala Leonardo

Museo del Novecento (visita il sito)

Forse non tutti sanno che il Museo del Novecento, situato nel cuore di Milano con una vista spettacolare sul Duomo, ospita il Ristorante Giacomo Arengario (visita il sito), uno dei baluardi della tradizione culinaria italiana. Un’accurata selezione di materie prime, un servizio eccellente ed una cornice da sogno sono i denominatori comuni del Gruppo Giacomo, che per il vostro matrimonio darà il meglio di sé avvolgendovi in una sofisticata aurea dal sapore decò. Il ristorante del Museo del Novecento, progettato da Laura Sartori Rimini e Roberto Peregalli, mette a disposizione sale interne di grande prestigio ed una grande loggia in ferro e vetro affacciata su Piazza del Duomo. Le coppie di milanesi doc apprezzeranno i piatti legati alla tradizione locale previsti dal menù.

Ristorante Giacomo ArengarioScopri di più su “Ristorante Giacomo Arengario”
Ristorante Giacomo Arengario
Ristorante Giacomo ArengarioScopri di più su “Ristorante Giacomo Arengario”
Ristorante Giacomo Arengario

Enrico Bartolini Mudec Restaurant (visita il sito)

In via Tortona, il Museo delle Culture ospita il Enrico Bartolini Mudec Restaurant (visita il sito), un classico contemporaneo come ama definire il proprio concept l’omonimo chef stellato Michelin che da il nome al locale. Il perfetto connubio tra creatività e apertura verso le nuove frontiere sono i donominatori comuni tanto di questo interessante museo unico nel panorama artistico, come dei variegati percorsi enogastronomici proposti dal Ristorante. Una scelta perfetta per le coppie di sposi che per il proprio banchetto nuziale sognano una cornice intima e raffinata, dove cultura e passione per l’arte sono di casa. Le scelte di design e l’illuminazione del locale contribuiscono a creare un effetto elegante e gioioso, ed i menù proposti dallo chef Enrico Bartolini faranno la gioia anche dei palati più esigenti.

Mudec Restaurant
Enrico Bartolini MUDEC

Se state organizzando le vostre nozze a Milano o più in generale in Lombardia, non perdetevi la nostra maxi guida qui, accanti ad una selezione dei migliori professionisti della zona: grazie alla nostra directory potrete contattare senza alcun impegno i migliori esperti. Ecco le nostre dritte nei seguenti articoli:

Fotografi per matrimonio di Milano

I migliori wedding planner di Milano

I migliori catering per matrimoni a Milano

Fiori per matrimoni a Milano: una profumata selezione dei migliori

Ecco i posti più romantici di Milano secondo chi di amore se ne intende eccome

* Non si tratta di una classifica. La selezione si basa su criteri editoriali e non pubblicitari.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni