Lasciatevi consigliare da questi fotografi professionisti sull'inquadratura perfetta!

Lasciatevi consigliare da questi fotografi professionisti sull'inquadratura perfetta!

Una giornata tutta da inquadrare, composizioni originali e romantiche: la fotografia ha il potere di raccontare le tue nozze da mille punti di vista differenti. 

Lasciatevi consigliare da questi fotografi professionisti sull'inquadratura perfetta!
  • Foto e video

Parliamo di fotografia, di quella matrimoniale. Non solo smartphone e polaroid, le vostre nozze meritano di essere raccontate attraverso fotografie che vi stupiranno e che risaltano ogni piccolo dettaglio di questa vostra grande esperienza. Esistono tecniche e linguaggi che solo fotografi esperti sono in grado di capire e saranno loro a trovare l’inquadratura perfetta per valorizzare al meglio ogni momento. Impariamo in questo articolo a riconoscere i vari tipi d’inquadratura scoprendo il talento e il portfolio di esperti fotografi matrimoniali italiani.

Primo piano

Sarete bellissimi, emozionatissimi, felicissimi e per questo motivo attori protagonisti del vostro film, in questo giorno i primi piani saranno obbligatori. In questo tipo d’inquadratura i soggetti sono fotografati dalla testa fino alle spalle come in questo originale scatto di Francesco Artistico Wedding Photographer che, attraverso il vetro di un taxi decappottabile, ci lascia “spiare” il bacio spontaneo e dolcissimo della coppia. Delicato, vibrante e naturale: un primo piano che innamora.

SalvareFrancesco Artistico Wedding PhotographerSfoglia la galleria di Francesco Artistico Wedding Photographer
Francesco Artistico Wedding Photographer

Dettaglio

Un’inquadratura per simboleggiare l’intimità e l’importanza di un piccolo particolare, che racconta una storia. In questa foto di Maria Coppola due mani che s’intrecciano, le fedi, un tramonto, uno scatto che scruta i dettagli da ancora più vicino riprendendo soltanto un particolare, in questo caso dei soggetti. La fotografia di Maria Coppola è romantica, delicata e piena di passione, dove anche le sfumature più impercettibili diventano protagoniste.

SalvareMaria CoppolaSfoglia la galleria di Maria Coppola
Maria Coppola

Campo Medio 

Prima di tutto voi, ma anche lo scenario è importante. In un’inquadratura a campo medio i protagonisti sono distinguibili e il paesaggio o le persone hanno la funzione di cornice. Un bellissimo esempio ci è dato da questo scatto in bianco e nero di Damiano Cerra, giovane ed esperto fotografo calabrese. È nitido il bacio dei due sposi in primo piano mentre sullo sfondo osserviamo una scena di normale quotidianità. Un contrasto di stili e di generazioni che grazie all’effetto del black and white risulta omogeneo, nostalgico e poetico.

SalvareDamiano CerraSfoglia la galleria di Damiano Cerra
Damiano Cerra

Campo Lungo 

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

I luoghi delle vostre nozze hanno un ruolo importantissimo nelle fotografie matrimoniali. La natura, i paesaggi, le strade delle vostre città, gli angoli della vostra location. L’inquadratura perfetta per includerli nella composizione fotografica è certamente quella a campo lungo, come in questa immagine di Montoro Fotografi. Qui l’ambiente, un bellissimo panorama costiero, risulta predominante rispetto alla coppia, ma queste ultime, sono pur sempre definite e centrali. Inoltre, questa bellissima fotografia, è la prova che il maltempo non impedirà di scattare immagini di grande fascino.

SalvareMontoro FotografiSfoglia la galleria di Montoro Fotografi
Montoro Fotografi

Campo lunghissimo 

In questo tipo d’inquadratura il paesaggio è tutto! Il campo lunghissimo è caratterizzato dall’ambiente esterno, che risulta protagonista rispetto alle persone che, se presenti, sono meno definite. Lo scatto di Francioso studios ci dimostra il forte impatto visivo di un’immagine dove i due sposi sono meno visibili ma non per questo meno protagonisti della scena. I paesaggi delle vostre nozze sono pura ispirazione per il fotografo, sono gli scenari dei vostri ricordi, sono il palcoscenico della vostra giornata di nozze.

SalvareFrancioso studiosSfoglia la galleria di Francioso studios
Francioso studios

Piano Americano 

Chiamato anche piano americano, in questa inquadratura il soggetti della foto sono ripresi dalla testa fino le cosce/ginocchia, rappresentando così circa tre quarti della figura intera e osservare un po’ più da vicino cosa accade sullo sfondo. La foto di Giulio Di Somma ci mostra come questo tipo d’inquadratura sia perfetto per entrare nell’intimità degli sposi lasciando che lo sguardo si perda nello scoprire i particolari che li circondano. Un fotografo attento e sensibile, che con il suo stile emozionale e spontaneo vi regalerà scatti indimenticabili.

SalvareGiulio Di SommaSfoglia la galleria di Giulio Di Somma
Giulio Di Somma

Dall’alto

Un’inquadratura che offre davvero tante angolature e che aiuterà a rendere la fotografia più artistica e creativa, è certamente quella dall’alto. Il fotografo si posiziona su un piano superiore rispetto al vostro, come ci mostra questo scatto di Antonio Russi che sfrutta la presenza di una romantica scala a chiocciola per osservare gli sposi dall’alto. Grazie alla forma a spirale delle scale e l’abbraccio degli sposi l’effetto fusione è assicurato. Fotografi esperti come Antonio Russi sanno come sfruttare al meglio ogni punto di vista e angolazione per osservare le tue nozze con originalità.

SalvareAntonio RussiAntonio Russi
Antonio Russi

Mezzo busto 

Troppa struttura e troppa matematica annoiano, una fotografia emozionante e perfetta ha certamente bisogno di qualche piccola imperfezione. Un piano leggermente obliquo ad esempio donerà dinamicità all’immagine offrendole un’aria artistica. Un trucco che funziona perfettamente in questa immagine di MadeDemaStudio con inquadratura mezzo busto in cui i soggetti vengono appunto inquadrati dalla testa fino la vita su due altalene: sembra di dondolare insieme a loro in questo scatto energico e vivace.

SalvareMadeDemaStudioSfoglia la galleria di MadeDemaStudio
MadeDemaStudio

Campo Totale

La magia della fotografia è proprio quella di fermare un attimo nel tempo, di lasciare un’azione a mezz’aria, sospesa… l’inquadratura campo totale, dove il soggetto risulta pienamente visibile, permette di realizzare una composizione fotografica dinamica e in movimento come in questa immagine di MARACA FotoGrafia. Un salto verso l’alto per afferrare il vestito, uno scatto che si spinge in verticale, assicurandoci una sensazione motoria realistica e uno scatto cinematografico perfetto.

SalvareMARACA FotoGrafiaSfoglia la galleria di MARACA FotoGrafia
MARACA FotoGrafia

Figura intera 

L’inquadratura con figura intera prevede che i soggetti siano fotografati interamente dalla testa ai piedi senza lasciare spazio all’ambiente circostante come in questo scatto di  Centro Photo Molinari. Sdraiati, seduti in piedi…è uguale, l’importante è che la scena sia completamente occupata da voi. Un momento di intimità, questo, divertente e dinamico, dove anche se in posa la coppia è completamente a proprio agio e rilassata: uno scatto da incorniciare!

SalvareCentro Photo MolinariSfoglia la galleria di Centro Photo Molinari
Centro Photo Molinari

Una giornata tutta da inquadrare, composizioni originali e romantiche: la fotografia ha il potere di raccontare le tue nozze da mille punti di vista differenti.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

MARACA FotoGrafia Fotografia e video
Centro Photo Molinari Fotografia e video
Maria Coppola Fotografia e video
Francioso studios Fotografia e video
MadeDemaStudio Fotografia e video
Damiano Cerra Fotografia e video
Antonio Russi Fotografia e video
Montoro Fotografi Fotografia e video
Giulio Di Somma Fotografia e video