Save the date matrimonio: la maniera più originale per annunciare che ti sposi!

Che cos'è un Save the date? Quando inviarlo? Sono praticamente infiniti i modelli di save-the-date con cui potrete comunicare la data delle vostre nozze. Ecco i nostri preferiti!

Save the date matrimonio: la maniera più originale per annunciare che ti sposi!
Cottonbird.es
  • Partecipazioni e cartoleria
  • Paper Studio
  • Save-the-date

Molto più di un invito a nozze, il save-the-date è un reminder sempre più in voga che ricorda a familiari ed amici la data del vostro matrimonio, mediante un oggetto. Di solito si tratta di una cartolina o una calamita, ma non mancano reminder elettronici inviati per mail.

INDICE:

  1. Che cos’è il Save the date
  2. Quando inviare il Save the date
  3. Cosa scrivere sul Save the date
  4. Esempi di Save the date originali
  5. I Save the date di Zankyou
  6. Il Change the date

1.Che cos’è il Save the Date?

Il Save the date, come lo stesso nome viene a significare, “Ricorda/Salva la data” è una tendenza che arriva dal mondo anglosassone. Si tratta di una pre-partecipazione che ha lo scopo di annunciare con largo anticipo a parenti e amici il lieto evento in modo da permettere loro di organizzarsi e tenersi liberi per quella data,

2.Quando inviarlo?

Nei casi, sempre più frequenti, di destination wedding, è d’obbligo inviarlo. Anche quando gli ospiti vivono lontano, in un’altra città o addirittura in un’altro paese, per permettergli di prenotare con anticipo volo e pernottamento. Anche se state organizzando un matrimonio in periodi particolarmente “vacanzieri”, come la settimana di ferragosto o un weekend lungo, meglio avvisare i vostri ospiti prima che abbiano già una vacanza prenotata. Per tutti gli altri casi si tratta di una scelta personale.

Salvaresave the date matrimonio
Ordine della Giarrettiera

Come inviarlo?

Ci sono varie maniere di inviare un save the date, dipendendo da quello che si vuole inviare! Se è solo un video, una foto o un disegno, si può farlo attraverso whatsapp, una mail o attraverso i social, creando un evento in Facebook per esempio.

Se invece volete inviare qualcosa di più originale, in carta stampata o un gadget, allora l’invio ovviamente deve essere fisico, per posta.

3. Cosa scrivere sui Save the date?

Il save-the-date di solito viene inviato appena stabilita la data, per comunicare semplicemente i nomi degli sposi, il giorno e l’ora del ricevimento e se volete un “seguiranno partecipazioni” che sta per l’inglese “invitation to follow”, per i meno “moderni” che si possono chiedere dove sono tutti gli altri dettagli.

Tutte le altre informazioni verranno comunicate in seguito, tramite i classici inviti di nozze, in cui potrete dettagliare orari ed indirizzi. Inoltre, potrete illustrare tutte le indicazioni pratiche su come raggiungere il posto mediante mappe, i parcheggi e gli hotel limirofi e così via attraverso un comodissimo sito web gratuito per matrimoni.

4. Esempi di Save the Date originali

Tornando ai nostri save-the-date, i modelli sono praticamente infiniti, e potrete scegliere tra varianti di ogni tipo, tutte utilissime perché i vostri ospiti ricordino una data speciale in modo originale con tanto di effetto sorpresa.

Se scegliete l’opzione del Save the date virtuale e fai da te, potete optare per farvi fare una foto originale da un bravo fotografo, oppure scegliere una vecchia foto che vi piace tanto e semplicemente modificarla aggiungendo la data delle vostre nozze. Senza dimenticare i video-save-the-date, divertenti e/o romantiche micro storie con la vostra colonna sonora preferita, perfetti per le coppie più tech. Semplicemente deliziosi!

Se invece volete optare per un gadget, che potrà conservarsi nel tempo come un ricordo di questo momento così speciale, allora vi consigliamo di rivolgervi ad un professionista, che sicuramente saprà realizzare per voi qualcosa di veramente originale.

Se avete poi tempo e creatività, potete realizzare voi stessi il vostro Save the date personalizzato: timbrini, cartoncini rustici, calamite, matite, tappi di sughero con tipografie vintage… non avrete che l’imbarazzo della scelta!

Oggi vi proponiamo i save-the-date che più ci hanno colpito!

Salvaresave the date matrimonio
@indybeecrafts
Salvaresave the date matrimonio
via @mancinibellacasa

 

Salvaresave the date matrimonio
via ohsoperfectproposal.com
Salvaresave the date matrimonio
Via margoandbees.com
Salvaresave the date matrimonio
via emmalinebride

5. I Save the date di Zankyou

Se invece vuoi optare per un Save the Date più classico ed elegante, senza rinunciare al tuo tocco personale, allora non perderti i Save the date di Zankyou! Potrai scegliere la tipografia, il disegno ed il materiale che più ti piace, con la garanzia di qualità 100% di Zankyou.

Eccoti alcuni esempi:

Salvaresave the date matrimonio
Save the date di Zankyou
Salvaresave the date matrimonio
Scopri i Save the date di Zankyou
Salvaresave the date matrimonio
Scopri i Save the date di Zankyou

6. I  change the date

E se cambia qualcosa DOPO aver già inviato il save the date? Questo scenario, che normalmente è molto insolito, ultimamente purtroppo a causa del Covid è diventato molto comune, abbiamo infatti visto rinviare moltissimi matrimoni. In caso di un ‘cambio di piani’ e quindi di data, vi consigliamo di aggiornare il vostro sito web del matrimonio, e di inviare un change the date. 

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.