Fotografie di matrimonio perfette? Segui la nostra guida e non te ne pentirai!

È vero che le sensazioni vissute, i sorrisi, gli sguardi, la luce, rimangono nel cuore degli sposi, ma è attraverso le fotografie che nel corso degli anni si potranno rivivere i momenti più importanti di quel giorno, rivedere le persone e i dettagli che hanno contribuito a creare un evento unico. In ogni caso, fidatevi di Zankyou, affidatevi a un professionista.

Rachel Meagan Photography

Le fotografie che non possono mancare

Lo sosteniamo da sempre a gran voce: gli sposi, nel giorno del matrimonio, non dovrebbero pensare a nulla, solo a stare bene, a godersi ogni irripetibile istante, chiacchierare con amici e parenti, tenersi per mano e baciarsi. Ecco, anche se parliamo di foto, gli sposi non devono (e non possono) preoccuparsi di cose tipo “il fotografo avrà fatto la foto ai testimoni?”, “ma non sarebbe il momento di fare la foto con la famiglia dello sposo”, “e le foto con i genitori?”.  Per questo affidarsi ai fotografi professionisti di Grande e Perna vi assicurerà che ogni particolare, ogni persona e, soprattutto, ogni emozione che ha reso unico il vostro grande giorno sarà custodita per sempre in scatti vibranti come piccole opere d’arte. Grande e Perna, una garanzia quando si parla di fotografie di matrimonio.

Per Piero Maraca, le foto dell’album di nozze devono creare un racconto d’amore: “uno scatto che ritragga gli sposi durante i preparativi, l’attesa e la trepidazione prima di pronunciare il fatidico sì, la gioia raggiunta subito dopo il matrimonio con il primo bacio o l’uscita dalla cerimonia. Al terzo scatto spetta l’onere e l’onore di dare un’immagine indelebile della coppia, deve rappresentarne la complicità, la gioia, l’amore: che ballino o taglino la torta, che festeggino con gli invitati o ridano di gusto, poco importa, ciò che conta è che quell’immagine possa rappresentare pienamente la felicità condivisa dalla coppia”.

L’eterno dilemma – posa o non posa?

Una cosa è certa: lo stile fotografico per l’album di matrimonio è cambiato. Probabilmente perché è cambiato il gusto degli sposi, l’abitudine a certi stili: l’immagine solitamente più apprezzata è più naturale nella composizione e non modificata eccessivamente con filtri in fase di post-produzione. Ma quello che ha permesso di cambiare notevolmente l’approccio alla fotografia è l’evoluzione della tecnica fotografica stessa. Le apparecchiature digitali, infatti, permettono al fotografo di controllare in tempo reale il risultato dello scatto, per verificare subito se è da ripetere o meno, ma soprattutto di scattare moltissime foto in sequenza, dello stesso momento, perché, rispetto alla pellicola, non c’è un limite numerico stringente. In questo modo lo scatto è più veloce, immediato, il controllo avviene successivamente in studio, sul computer, dove si potrà fare la selezione delle pose migliori. Il fotografo stesso, insomma, è più rilassato e questo permette agli sposi, a loro volta, di rilassarsi.

Rachel Meagan Photography

Se quello che preferite è uno stile particolare, connubbio di arte e tecnica, il reportage interpretativo di Marcella Cistola e del suo team è quello che fa per voi! Attraverso la creatività e l’empatia, Marcella Cistola è in grado di elaborare degli scatti in cui l’ambiente e la luce sono studiati in modo da enfatizzare ancora di più l’emozione racchiusa nell’immagine. Non dimenticatevi mai che la bellezza salverà il mondo, anche nella fotografia!

Se invece preferite una fotografia naturale che però non rinunci all’eleganza, quella di Paolo Balsamo potrebbe conquistarvi al primo sguardo! Il suo stile fotografico punta tutto sulla spontaneità delle emozioni per dare la possibilità agli sposi di rivivere gli stessi momenti con la stessa intensità anche quando, ormai invecchiati e con capelli grigi, sfoglierete il vostro album di nozze firmato Paolo Balsamo.

I trucchi del mestiere

Affidarsi a professionisti in grado di guidarvi passo dopo passo, senza ansia e senza stress dalla preparazione al fatidico giorno. Piero Maraca mi ha indicato la sua ricetta per un album di nozze perfetto, ma non sono riuscita a scoprire il suo ingrediente segreto… scommetto che è racchiuso nel suo occhio ed è per questo che non può “passarlo” a nessun altro: “gli sposi chiedono che la loro storia d’amore appaia nelle foto così come in realtà è, unica e irripetibile. Le mie risposte sono creatività e impegno a realizzare un prodotto unico, che sappia raccontare il loro matrimonio con originalità, senza mai distogliere l’attenzione dalla cura dei dettagli“. Semplice no? Ma alla fine un trucco, sono riuscita a “scucirlo”.

Pasquale Mestizia Videografo
Pasquale Mestizia Videografo

Quando scegliete un fotografo prestate molta attenzione allo stile, ma non dimenticate che la sintonia e l’empatia sono caratteristiche essenziali per compiere la scelta giusta. Non esiste il “fotografo perfetto”, esiste quello perfetto per ciascuna coppia.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

L&V Photography
Come restare in forma durante le feste? I consigli per le spose della Dott.ssa Papavasileiou
Cosa, quanto e come mangiare durante le feste natalizie per evitare di portarci qualche Kg in più nel 2018? Ce lo spiega la Dott.ssa Papavasileiou
SCR FILMAKER
La guida per IL matrimonio perfetto in 10 passi: ecco come fare
10 cose da fare per trasformare il vostro matrimonio in un sogno! Dopo aver letto questa guida la magia non avrà mai fine...
Martina Botti Photography
I 9 migliori consigli che riceverai per organizzare il tuo matrimonio
9 consigli preziosi per organizzare il matrimonio dei tuoi sogni, senza trascurare il tuo fidanzato, i tuoi amici e parenti, ma soprattutto te stessa!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni