Come fotografare un matrimonio di sera: 5 dritte da NON perdere

Come resistere al fascino del tramonto e di un party serale? Sono sempre più numerose le coppie di sposi che scelgono di celebrare il loro matrimonio nel tardo pomeriggio, posticipando i festeggiamenti del dopo cerimonia in serata. Per chi deve realizzare il servizio fotografico questo può rappresentare un ostacolo, ma anche uno stimolo in più alla creatività e alla realizzazione di fotografie originali ed emozionanti. I 5 consigli da NON perdere ce li danno Leonora e Dario Mazzoli: coppia nel lavoro e nella vita, dal 1998 gestiscono insieme uno studio fotografico nato dalla passione di Dario. La loro intesa li ha portati all’apertura di un secondo laboratorio in cui si occupano insieme di progetti fotografici e realizzazioni video innovativi.

1. Lo stile giusto

‘La scelta di organizzare la cerimonia il pomeriggio e il ricevimento di sera ha il grande vantaggio della luce! L’atmosfera delle ore del crepuscolo e i colori del tramonto sono particolarmente eleganti e romantiche’. Nella composizione della fotografia è giusto tenere conto di questi aspetti, per questo motivo in un album di matrimonio serale, Leonora e Dario consigliano di adottare uno stile più classico: ‘è d’obbligo qualche foto ‘in posa’ quando l’atmosfera è quella più formale dei ricevimenti serali’. La scelta tra i vari stili fotografici cambia in funzione della luce e del momento della giornata, ma con il giusto equilibrio la perfezione è assicurata.

2. Gli strumenti adatti

Un fotografo professionista è in grado di raccontare la storia del matrimonio usando gli ‘strumenti del mestiere’: macchina fotografica, obiettivi, accessori e conoscenze tecniche sono le sue armi; con esperienza e destrezza riuscirà a cogliere il lato più bello di questa giornata. ‘La notte offre molti spunti per creare foto particolari e di grande impatto: si potrà giocare con le luci e ombre, tempi di esposizione e movimenti, creando immagini davvero incredibili’.

3. Prove generali

È sempre consigliabile incontrarsi prima del grade giorno, per conoscersi e capire quali sono le aspettative e i gusti degli sposi: ‘In base al carattere e ai desideri degli sposi, guidiamo la coppia nello scatto di qualche ritratto artistico in posa da aggiungere alle fotografie di reportage della giornata per impreziosire il ricordo, divertendola e facendola sentire a proprio agio al fine di eliminare l’imbarazzo dell’obiettivo’. 

4. La festa 

Il ricevimento alla sera si trasformerà in un vero party scatenato! ‘Protagonisti della festa saranno i balli, l’open bar, i fuochi d’artificio, le lanterne… Grazie a tutto ciò le immagini notturne acquisteranno un fascino particolare e il vostro album di matrimonio sarà davvero speciale!’. Leonora e Dario propongono un servizio fotografico attento ai dettagli, che racconta gli sposi con scatti spontanei esprimendo l’atmosfera intima e naturale di questo giorno unico.

5. Sintonia con gli sposi

Last but not least la componente più importante di ogni matrimonio è il rapporto che si crea tra il fotografo e gli sposi. ‘È importante che una volta scelto il fotografo, gli sposi si fidino delle sue scelte lasciandogli libertà creativa e di improvvisazione. Il risultato sarà superlativo, perché un bravo professionista sa quello che deve fare e quando!’. Un equilibrio che diventa essenziale quando le immagini vengono scattate alla sera, la delicatezza è tutto!

Il compito del fotografo è quello di immortalare gli attimi del vostro giorno più bello, con ‘arte’ ed esperienza, sfruttando la luce, scegliendo le angolature giuste e cogliendo i momenti più belli: ‘la fotografia è un mezzo espressivo che si fonda su creatività e comunicazione, in grado di richiamare alla mente e nel cuore infiniti ricordi ed emozioni’.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Emiliano Russo
La fotografia di matrimonio come combinazione di stili. La parola all’esperto
Un viaggio nella fotografia di matrimonio tra reportage e natural pose, per trovare il giusto equilibrio.
Foto: Nicolás Fernándes para Efeunodos
8 risposte ad 8 dubbi frequenti sui fotografi di matrimonio
Sveliamo 8 misteri sul mondo della fotografia: 8 cose che, forse, non avete mai avuto il coraggio di chiedere
Hai mai pensato all'importanza del feeling con il tuo fotografo di matrimoni?
Hai mai pensato all'importanza del feeling con il tuo fotografo di matrimoni?
Quanto è importante stabilire un giusto feeling con il proprio fotografo? Ne abbiamo parlato con lo staff dello Studio Fotografico Azeta.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni