10 segreti per una cerimonia civile perfetta

Che sia civile o religioso, il matrimonio è il momento più bello nella vita di una coppia. È un evento irripetibile dove la magia dell’istante può dare vita ad emozioni uniche e indimenticabili. Sono molti i motivi che, oggigiorno, spingono le coppie a scegliere il rito civile: il matrimonio in chiesa ha sempre il suo fascino, ma negli ultimi tempi sempre più sposi scelgono il rito civile per personalizzare a loro piacimento un avvenimento così importante.

Foto via Shutterstock nadtochiy

Ad emozionare, in quel giorno, deve essere l’Amore. Ecco 10 consigli utili per un matrimonio da favola:

Scegli l’abito dei tuoi sogni

Lungo o corto, bianco o colorato, sobrio o eccentrico, sensuale o morigerato: qualunque sia il tuo abito ideale, potrai sentirti libera di scegliere lo stile che meglio rappresenta la tua personalità e il tema che hai scelto per l’occasione. Negli atelier di Gianni Molaro troverete una vasta gamma di abiti tra i quali scegliere. Questo poliedrico stilista vi proporrà capi che spaziano dallo stile romantico al più moderno, con lui riuscirete a trovare l’abito che avete sempre desiderato.

Prenota appuntamento
Gianni Molaro

Scegli una location suggestiva

Se il matrimonio religioso è estremamente vincolante per quanto riguarda la scelta della location, con quello civile potrai scegliere il luogo più consono alle tue esigenze. Oltre a poter dire il fatidico ‘sì’ nella stesso posto dove organizzerai il ricevimento, potrai scegliere tra una moltitudine di ambientazioni suggestive come parchi, boschi, spiagge e addirittura musei, teatri e castelli. Casali Margheritaimmerso nel verde del Parco di Viejo a pochi minuti dal centro di Roma, vi offrirà una suggestiva cornice per lo scambio degli anelli facendovi vivere un momento magico.

Prenota appuntamento
Casali Margherita

Promesse di matrimonio

Anche se non molto diffusa in Italia, le promesse di matrimonio rappresentano il momento più intenso e intimo della cerimonia. Scritte dagli sposi e lette il giorno delle nozze, sono una vera e propria dichiarazione d’amore che viene fatta verso il partner.

Rito simbolico

Sono numerosi i riti simbolici che si possono scegliere per suggellare il proprio amore: che sia la cerimonia delle candele, il rito della sabbia o della legatura delle mani, con il rito civile è possibile dichiararsi amore eterno in un modo unico e romantico.

 Momenti da ricordare

Civile o religioso non importa, il giorno delle nozze è un evento unico e avere la possibilità di riviverne i momenti più emozionanti a distanza di tempo è un regalo prezioso. Per questo è fondamentale dal scelta del professionista che attraverso le immagini vi restituirà questi momenti unici. La sensibilità fotografica e la capacità di catturare ogni emozione fanno di Santo Barbagallo il fotografo ideale per il vostro matrimonio, rendendo il vostro album nuziale un emozionante racconto del vostro giorno più bello.

Santo Barbagallo Wedding Photo

E se il vostro sogno è quello di sentirvi per un giorno delle star del cinema e i protagonisti del più romantico dei film, affidatevi a SCR FILMAKERQuesto gruppo di giovani professionisti sarà l’occhio che, con descrizione e professionalità, registrerà su pellicola ogni istante della vostra meravigliosa storia d’amore.

Fatti consigliare da un esperto

Il giorno delle nozze è sicuramente uno dei più importanti nella vita di una coppia, per questo tutto deve essere perfetto. Il modo migliore per arrivare al giorno tanto atteso senza stress e con la certezza che tutto andrà secondo i vostri piani, è quello di affidarsi ad un wedding planner professionista. Lea con il suo Eventoile Handmade Wedding sarà la scelta perfetta per il vostro matrimonio dei sogni. L’estro creativo e la grande esperienza, fanno di questa professionista un faro nell’agitato mare dell’organizzazione che curerà ogni minimo particolare fino a regalarvi una favola della quale potrete godere di ogni istante senza pensieri.

Prenota appuntamento
Eventoile Handmade Wedding Events

E chi ha fatto della sua passione per le storie d’amore e per il bello il proprio lavoro è Erica Morgera Wedding Designer, che con la sua arte regala alle coppie il matrimonio perfetto che hanno sempre sognato. Erica vi seguirà dall’inizio dell’organizzazione fino al giorno tanto atteso, realizzando la scenografia perfetta delle vostre nozze permettendovi così di vivere una giornata indimenticabile che lascerà tutti a bocca aperta.

Prenota appuntamento
Erica Morgera Wedding Designer

Damigelle

Una tradizione di usanza anglosassone ma che negli ultimi tempi è diventata di gran tendenza anche in Italia: sono le damigelle, che precedono la sposa nel suo cammino verso il futuro marito e che possono aggiungere una nota di romanticismo spargendo il camminamento di petali di fiori.

Musica

Molte coppie scelgono il rito civile per poter accompagnare i momenti salienti della celebrazione con i brani o il sottofondo musicale che li rappresenta. I musicisti possono spaziare tra una grande varietà di generi musicali come musica classica, tradizionale, pop o colonne sonore. Se quello che desiderate è un ambiente elegante, Nientedimeno Swing Band  vi farà assaporare la seducente atmosfera degli anni ’20, facendo vivere a voi e ai vostri ospiti gioiosi momenti a ritmo di musica.

Richiedi informazioni
Nientedimeno Swing Band

Piccoli cadeaux per gli invitati

Sono sempre i dettagli a fare la differenza. E allora, perché non stupire i tuoi invitati con piccoli cadeux da consegnare loro all’inizio della cerimonia? Fazzoletti personalizzati in stoffa per i momenti più commoventi, ventagli di carta per le giornate più calde, ciabattine o scialli da indossare a fine serata. Ospiti coccolati per una festa di successo.

Personalizzazione

Ogni matrimonio è unico nel suo genere, ma per renderlo ancor più originale, studia e organizza nei minimi dettagli, aiutata da professionisti del settore, il tema e lo stile che vuoi dare alla tua festa. Personalizza al massimo allestimenti, luci e musiche per ottenere l’effetto ‘wow’.

Foto via Shutterstock Andrii_K

Questi sono solo alcuni dei consigli da seguire per una cerimonia indimenticabile. Ovviamente, al termine del rito, inizia la seconda fase del matrimonio, quella del ricevimento dove, in un clima di convivialità e rilassatezza, sarà possibile lasciarsi andare ai piaceri della tavola.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

L'eleganza di una location in una delle zone più romantiche di Roma
L'eleganza di una location in una delle zone più romantiche di Roma
Villa degli Orazi, una location unica in cui convivono lusso ed arte, dove organizzare un matrimonio romantico nel cuore della capitale.
Foto via Shutterstock: John M Anderson
Catering per matrimoni a Napoli: una guida ai migliori fornitori del settore
Una deliziosa selezione dei migliori catering di Napoli: la città dove la cucina è arte e gli aromi ed i sapori ballano per mano la Tarantella
Michele Grillo foto&cinema
Catering in Sicilia: una guida ai migliori fornitori per il tuo matrimonio
Scopriamo insieme il meglio del meglio dei servizi catering siciliani: pronti a leccarvi le dita? Un viaggio nel sapore della bella Sicilia

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni