I migliori atelier di abiti da sposa di Milano

Nella città italiana che, per antonomasia, è una delle Capitali della Moda su scala mondiale, diventa quasi una mission impossible non essere meravigliose, al passo coi tempi in materia di stile, eleganti e raffinate nel vestirsi secondo le ultime tendenze dei fashion couturiers: basta semplicemente guardarsi intorno, e respirare tutto il gusto che vi circonda, o varcare la soglia di questi atelier per abiti da sposa a Milano*.

Decisamente privilegiate, dunque, le donne che abitano il capoluogo lombardo; alla stessa maniera, le donne che si apprestano a pronunciare il sì lo voglio della loro vita sono altrettanto avvantaggiate, dal vivere nella città della moda anche in relazione ad un momento così importante. Milano, infatti, è impregnata di creatività sartoriale non solo dal punto di vista del prêt-à-porter, degnamente celebrato dalle fashion-weeks milanesi, ma anche da quello della wedding couture, campo al quale molti splendidi designers prestano le mani e le visioni, arricchendo Milano – città eletta e prediletta in tal senso – dei loro atelier, regni di sogni in forma di tessuti.

Foto via Shutterstock: Vitalii Smulskyi
Foto via Shutterstock: Vitalii Smulskyi

Maggie Sottero (Visita sito)

Artigianale, esclusivo, su misura: queste sono le caratteristiche degli abiti da sposa firmati da Maggie Sottero (Visita sito), il brand con sede in Australia e nello Utah, che dal 1997 veste spose provenienti da tutto il mondo. Artigianale, perché ogni capo è realizzato a mano, punto per punto; esclusivo, perché ogni sposa è unica, ed ogni vestito è personalizzato sulla base dei suoi gusti; su misura, perché ogni creazione viene realizzata senza problemi di taglie e vestibilità, a partire dall’utilizzo di pregiate stoffe, per la maggior parte di seta pura al 100%. Grazie alla presenza di numerosissime collezioni, in particolare Maggie Sottero (Visita sito) e Maggie Sottero & Midgley, potrete trovare una vastissima gamma di abiti tra i quali troverete proprio quello dei vostri sogni.

Maggie SotteroScopri di più su “Maggie Sottero”
Maggie Sottero
Maggie SotteroScopri di più su “Maggie Sottero”
Maggie Sottero

Alessandra Rinaudo (Visita sito)

Un atelier glamour e internazionale, ma allo stesso tempo attento e vicino alle esigenze di ogni donna. Un salotto intimo ed esclusivo, un viaggio emozionale tra tessuti, modelli e stili diversi, per far scoprire ad ogni ragazza il proprio modo di “essere sposa”. Stiamo parlando della Boutique Alessandra Rinaudo (Visita sito) presso il Flagship Store milanese di Nicole Fashion Group in Viale Beatrice d’Este, sito in una location splendida recentemente rinnovata, in una delle zone più prestigiose e frequentate di Milano.

Il brand Alessandra Rinaudo (Visita sito) non si esprime soltanto nello stile e nell’altissima qualità sartoriale degli abiti, ma è avvalorato anche da un servizio esclusivo per la sposa. Capi realizzati in base alla personalità e alla fisicità di ogni donna, modellati su misura sui corpi come una seconda pelle. A fianco di ogni ragazza nel fantastico percorso della scelta dell’abito perfetto, l’impeccabile esperienza del personale Alessandra Rinaudo (Visita sito), pronto a seguire in modo eccellente la clientela, consigliandola non solo sull’individuazione del capo più adatto ma anche su come impreziosirlo e completare l’outfit con la vastissima gamma di accessori: romantici veli e inedite stole a incorniciare le figure, guanti e preziosi gioielli per conferire un tocco glam, calzature di tendenza per una donna che non rinuncia mai alla propria femminilità.

Alessandra RinaudoScopri di più su “Alessandra Rinaudo”
Alessandra Rinaudo
Alessandra RinaudoScopri di più su “Alessandra Rinaudo”
Alessandra Rinaudo

Marianna Lanzilli (Visita sito)

Nel centro di Milano l’atelier accoglie le spose che cercano un abito elegante e chic. Le collezioni proposte sono un concentrato di femminilità e le creazioni sono uniche e preziose con un guizzo di modernità che non manca mai. Marianna Lanzilli (Visita sito) veste spose romantiche, ma non tralascia di accontentare anche le più dinamiche e non convenzionali ed è per loro che in collezione inserisce sempre qualche ‘corto’.

Marianna Lanzilli (Visita sito) crede che i dettagli facciano la differenza e si vanta di tenere alto il nome del Made in Italy nella ricerca della qualità e nel lavoro che svolge con tutta la passione per le cose fatte bene che contraddistingue i veri artigiani italiani.
La stilista è affiancata da sarte esperte e molte delle rifiniture sui modelli sono fatte interamente a mano.
Grande importanza è riservata alla scelta dei tessuti di cui Marianna Lanzilli (Visita sito) si occupa personalmente scegliendo i più originali e sofisticati; in atelier ce ne sono molti e le spose li possono toccare con mano e perdersi tra il luccichio dei ricami, i pizzi leggeri e le fluttuanti organze. C’è anche una selezione di tessuti vintage che riscuotono sempre molto successo soprattutto per le spose che scelgono l’abito su misura.

Marianna LanzilliScopri di più su “Marianna Lanzilli”
Marianna Lanzilli
Marianna LanzilliScopri di più su “Marianna Lanzilli”
Marianna Lanzilli

Couture Hayez Milano (Visita sito)

Adiacente al celebre quadrilatero della moda in via Francesco Hayez (noto pittore dal quale prende il nome, ispiratosi al famoso Bacio) a pochi passi da porta Venezia si trova la Couture Hayez Milano(Visita sito). L’atelier con una notevole tradizione sartoriale è decisamente agli antipodi delle grandi produzioni in serie. Il fascino e la passione per l’alta moda dell’ epoca dei grandi sarti e stilisti come Valentino, Dior e Yves Saint Laurent uniscono Loriana Conte e Christine Pizzuto, designer e titolari di Couture Hayez Milano (Visita sito) in un magico sodalizio che le porta a realizzare collezioni Sposa accolte sempre con grande entusiasmo da parte di moltissime future spose ma anche spesso e volentieri dai fidanzati delle stesse uniti dalla ricerca di qualità, ricercatezza e stile.

Nelle collezioni Sposa Couture Hayez Milano (Visita sito) potrete riscontrare molta attenzione per i dettagli, lavorazioni accurate oltre che continua ricerca ed innovazione e un perfetto servizio su misura, da sempre fiore all’occhiello dell’ atelier milanese. Non ultimo e meno importante il fatto che tutte le future spose sono seguite personalmente dalle stesse stiliste che con la loro esperienza sanno valorizzare ed esaltare la silhouette di ognuna per poi seguire tutte le fasi della lavorazione artiginale nella sartoria interna dell’atelier. Leggerezza ed eleganza sono non soltanto le caratteristiche principali del marchio ma anche i nomi delle ultime collezioni di Couture Hayez Milano(Visita sito), realizzate come sempre con tessuti pregiati come georgette di seta, organze impalpabili, chiffon, pizzi leggeri nel rispetto del più autentico Made in Italy.

Couture Hayez MilanoScopri di più su “Couture Hayez Milano”
Couture Hayez Milano
Couture Hayez MilanoScopri di più su “Couture Hayez Milano”
Couture Hayez Milano

Simone Marulli (Visita sito)

Creatività, innovazione e qualità sono gli ingredienti alla base di ogni creazione di questo giovane wedding designer che nell’arco di pochi anni ha già conquistato critica e pubblico.

Attivo dal 2005, Simone Marulli (Visita sito) offre una vastissima gamma di collezioni che spaziano dall’haute couture a linee pret a porter, accomunate dalla ricerca di dettagli unici e dall’utilizzo di tessuti preziosi, sete, pizzi e ricami. Ogni abito viene pensato e creato ad hoc per ogni singola sposa che entra in atelier, e che potrà indossare in occasione del suo giorno più bello una ricercatezza senza pari. Presso l’atelier di Simone Marulli (Visita sito), vi aspettano qualità, professionalità ed unicità del capo realizzato per soddisfare ogni singolo desiderio. Capi unici per momenti unici.

Simone MarulliScopri di più su “Simone Marulli”
Simone Marulli
Simone MarulliScopri di più su “Simone Marulli”
Simone Marulli

Melania Fumiko (Visita sito)

Un’artista sartoriale innamorata del made in Italy, Melania Fumiko (Visita sito) crea degli abiti da sposa unici, realizzati con i migliori tessuti provenienti da tutto il mondo.

A San Babila nel cuore di Milano si trova l’atelier di Melania Fumiko (Visita sito), un piccolo salotto in cui ogni sposa può sentirsi al centro del mondo. Le influenze internazionali, dal Giappone alla Turchia, dalla Thailandia all’Ecuador, danno carattere ad ogni modello della collezione che si rivolge alla sposa non tradizionale che vuole indossare un abito da sposa originale lontano dai classici. L’atelier di Melania Fumiko (Visita sito) offre inoltre la possibilità di realizzare abiti su misura, disegnati e cuciti rispondendo ai desideri e alle richieste di ogni sposa che nel suo grande giorno vuole essere unica.

Melania FumikoScopri di più su “Melania Fumiko”
Melania Fumiko
Melania FumikoScopri di più su “Melania Fumiko”
Melania Fumiko

Azzurra Di Lorenzo (Visita sito) 

Una passione nata nella merceria di famiglia, dove la stilista Azzurra Di Lorenzo (Visita sito) ha mosso i primi passi divertendosi tra pizzi e merletti per poi crescere e trasformare il suo amore per la moda in una professione vera e propria.

Nel suo atelier, Azzurra Di Lorenzo (Visita sito) accoglie le spose con la delicatezza e l’empatia di un’amica in un delizioso negozio dalle tinte morbide del rosa e del lilla. Per realizzare il sogno di ogni sposa Azzurra predirige la formula del one and only: a partire dal bozzetto, passando alla scelta dei tessuti per arrivare ai dettagli finali, l’abito da sposa sarà unico e assulutamente personalizzato.

Azzurra Di LorenzoScopri di più su “Azzurra Di Lorenzo”
Azzurra Di Lorenzo
Azzurra Di LorenzoScopri di più su “Azzurra Di Lorenzo”
Azzurra Di Lorenzo

Antonio Riva (Visita sito)

Una formazione come architetto che si riconosce dalle linee pulite e precise dei suoi disegni, Antonio Riva (Visita sito) è un nome sinonimo di qualità nel panorama internazionale.

Abiti da sposa pieni di carattere, ricchi di dettagli e realizzati solo con i tessuti più sontuosi, le collezioni di Antonio Riva (Visita sito) si caratterizzano per l’originalità dei disegni. Fedele alla più alta tradizione sartoriale, Antonio Riva (Visita sito) apllica una tecnica antica ma necessaria per cucire l’abito perfetto per ogni sposa.

Antonio RivaScopri di più su “Antonio Riva”
Antonio Riva
Antonio RivaScopri di più su “Antonio Riva”
Antonio Riva

Se vi sposerete a Milano non potete perdervi questi articoli:

Location per matrimoni a Milano: Le 10 migliori location per matrimoni a Milano

Fotografi per matrimoni a Milano: I 10 migliori fotografi per matrimonio a Milano

Wedding Planner a Milano: I migliori wedding planner di Milano

Catering a Milano: I migliori catering per matrimoni di Milano

Fiori per matrimoni a Milano: Fiori per matrimoni a Milano: una profumata selezione dei migliori

Bellezza sposa Milano: Bellezza sposa a Milano: make-up e acconciature per un look nuziale impeccabile

* Non si tratta di una classifica. La selezione si basa su criteri editoriali e non pubblicitari.

Foto via Shutterstock: Vitalii Smulskyi

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Commenti (2)

Lascia un commento

Sayes Wedding Photo
I 5 migliori atelier da sposa a Venezia
Alla scoperta dei migliori atelier da sposa presenti a Venezia: una selezione che vi stupirà!
New Image Officina d'Immagine
I migliori atelier da sposa di Bergamo: l'abito dei tuoi sogni lo trovi qui!
La selezione definitiva degli atelier più belli della splendida Bergamo: pronta ad iniziare un viaggio tra tulle, pizzi e merletti?
Gaetano Clemente Photographer
I migliori atelier da sposa a Salerno
Un viaggio romantico tra pizzi, tulle e merletti dei migliori atelier da sposa della città di Salerno.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni