I brand di abiti da sposa italiani più belli di sempre: Italians do it better

Oggi scopriamo i brand nuziali italiani a cui ogni sposa può affidare il proprio Bridal look: pronte a questa immersione nella bellezza più autentica, grazie ai nomi di riferimento del made in Italy?

I brand di abiti da sposa italiani più belli di sempre: Italians do it better
  • Abiti da sposa
  • Abito lungo
  • Alessandra Rinaudo
  • Elisabetta Polignano
  • Giuseppe Papini
  • Nicole Spose

Non è di certo un caso che in Google 9 ricerche su 10 legate al matrimonio dirigano a portali di abiti da sposa. Perché nell’immaginario collettivo la parola ‘nozze’ rimanda immediatamente ad abiti da favola che tutte sognano di indossare almeno una volta nella vita. Ma come districarsi nella scelta dell’abito da sposa?

In questo speciale avevamo chiamato a raccolta i migliori professionisti del settore, ma la scelta non è facile tra l’enorme varietà di atelier da sposa e sartorie su misura, senza contare che la decisione finale è data da un mix di elementi variegati, quali le tendenze piu in voga, cosa obiettivamente sta meglio a ciascuna in base alla sua silhouette, i diversi tipi di taglio, scollatura e tessuto, la stagione in cui ci si sposa ed il mood della cerimonia ed il suo fil rouge, e molto, molto altro.

Del resto, è indicativo il fatto che accanto alla scelta della location, l’abito da sposa sia l’elemento che più incida nella gestione del budget del matrimonio, oltre che lo step a cui più tempo viene dedicato dagli sposi durante l’organizzazione della loro TO DOs list.

Per questa ragione oggi abbiamo deciso di concentrarci su questa delicata fase, analizzando i 10 brand nuziali italiani a cui ogni sposa può affidare il proprio Bridal look, con la garanzia di avere il meglio. Pronti a questa immersione nella bellezza più autentica, grazie ai 10 nomi di riferimento del made in Italy?

Blumarine

Molto più di un brand, ma un vero punto di riferimento per la moda a livello internazionale: stiamo parlando di Blumarine, storico marchio fondato dai coniugi Anna Molinari, soprannominata Regina delle rose, e Gianpaolo Tarabini nel 1977 a Carpi. Le collezioni Bridal del marchio si caratterizzano da sempre per le sue linee curate e sobrie, dove la cura dei dettagli e la creatività si mescolano per dare vita ad un perfetto mix di eleganza ed originalità.

Blumarine Sposa predilige tagli, tessuti e modelli contemporanei, in cui la sperimentazione strizza l’occhio alla tradizione: applicazioni floreli e pietre preziose adornano dei veri capolavori da indossare, perfetti per la sposa ultra-femminile che vuole stupire tutti, sentendosi un’autentica principessa dei giorni nostri.

Blumarine
Blumarine

Carlo Pignatelli

Ricerca ed esclusività delineano le creazioni di questo brand. Giochi di luce e di ombre pennellano materiali che si intersecano e si sovrappongono creando effetti di trasparenze strategiche per un’eleganza sussurrata. Intanto, i colori si moltiplicano: tutte le declinazioni del bianco e dell’avorio si fondono nel rosa antico e arrivano fino allo zaffiro.
I tessuti hanno lavorazioni esclusive ed artigianali: organza in tutte le sue declinazioni, satin, jacquard, imprimè, duchesse e rasi, matelassè e fil-coupè. I ricami spaziano dai più classici chantilly mariage a effetti uncinetto e prati fioriti con fiori tridimensionali evocativi della pittura romantica.

Pignatelli
Pignatelli

Max Mara Bridal

“Dovunque deciderai di celebrare il tuo grande giorno, nella Collezione Max Mara Bridal  troverai l’abito perfetto per te”. Lo slogan del brand di riferimento per la sposa moderna non tradisce le aspettative, scorrendo la carrellata dei modelli spettacolari che compongono la nuova collezione: abiti unici capaci di rispondere ai desideri di una donna contemporanea.

Linee minimal, dettagli rubati al quotidiano, comfort e raffinatezza sono gli ingredienti base di questa linea bridal che farà la gioia di tutte coloro che non vogliono il classico abito bianco da principessa di altri tempi, ma sentirsi paladine del proprio tempo grazie ad un abito moderno ed elegante: tra i tagli prediletti, i modelli a sirena rivisitati grazie a dettagli originali, sinuosi vestiti a sottoveste, abiti corti e ad A dall’ampia gonna alternata a bluse casual-chic, ed ancora, linee asimmetriche, fasce, volants e strascichi, per una perfetta commistione tra tradizione e novità. Semplice ma con un tocco in più, preziosa ed elegante, gli abiti di Max Mara Bridal rappresentano la quintessenza di un sogno ben orchestrato. Ricerca la purezza del minimalismo, un’estetica attuale, un’eleganza raffinata, grazie al savoir-faire da atelier dei modelli. La bellezza femminile è, in primo piano, valorizzata da preziosi dettagli.

Max Mara
Max Mara

Nicole Milano

La dimensione del sogno e del romanticismo glamour pervade più che mai lo stile di Nicole Milano, grazie ai suoi abiti da sogno, dove la modulazione dei volumi spazia dalle gonne importanti e classicheggianti, alle linee più sensuali e moderne. Una collezione all’insegna della femminilità, creata per esaltare la bellezza morbida e sinuosa della donna, in cui le trasparenze eleganti delle scollature, decorate di pizzi e cristalli, adornano il decoltè. Stile liberty nei ricami più preziosi, sovrapposizioni di tulle e organze, ricami a degradè leggiadri e innovativi, nuances sussurrate dei toni pastello più eleganti e raffinati, il tutto sempre in chiave moderna assecondando le esigenze delle spose contemporanee.

Nicole Milano
Nicole Milano

Elisabetta Delogu

Il mondo di questa giovane Bridal Designer sarda va oltre il concetto di creatività: ogni abito, rigorosamente disegnato ad hoc sulla pelle di ogni sposa, in base ai suoi gusti ed ai suoi desideri, si trasforma in una vera opera d’arte ricca di rimandi ed avvolta nella magia.

La combinazione di forme, colori, ispirazioni e tessuti e decorazioni dà vita ad un universo parallelo popolato da una femminilità languida e sognante, ispirata ai pittori preraffaelliti, che traggono linfa dalla Natura, per avvolgere la sposa in un’aura luminosa e fatata. I tessuti sono broccati plissettati e pizzi di cotone e lino. Piccoli fiori e organze leggere, abiti morbidi e fluidi, accompagnati da ramages di pistilli e petali che valorizzano le chiome.

Elisabetta Delogu
Elisabetta Delogu

Elisabetta Polignano

Quelli di Elisabetta Polignano sono abiti preziosi, dalle forme molteplici creati, come sempre, dalla stilista scegliendo e selezionando sete e tessuti 100% made in Italy. Molta cura in ogni dettaglio e grande attenzione anche per gli accessori. “Le Collezioni di Elisabetta Polignano – celebrano la figura femminile nella sua sublime essenzialità e portano in luce il sacro e il bello che è proprio in e di ogni donna, ma senza ostentazioni. In ciascuna delle tre Linee Sposa ho voluto perciò esaltare quel desiderio di riscoperta del valore originale, puro, vero e profondo che è nello scambio di una promessa d’amore che vuole durare per sempre”.

Elisabetta Polignano
Elisabetta Polignano

Bellantuono

La Bellantuono Bridal Group è caratterizzato da un saper fare tutto italiano che, con costanza e dedizione, apprende la tecnica per creare capolavori. Da ormai 3 generazioni, sarte, modiste e designer tramandano questo sapere e portano avanti la tradizione sartoriale del “Made in Italy”,  creando abiti eleganti ed originali, per una donna sofisticata e allo stesso moderna e forte.

Bellantuono
Bellantuono

Amelia Casablanca

Gli abiti di Casablanca Bridal sono caratterizzati da una qualità superba, un design originale e un’attenzione ai dettagli. Ogni abito Casablanca viene realizzato su ordinazione, uno alla volta, senza produzione in serie. Ogni abito è unico e completamente fatto a mano, adattandosi perfettamente alle esigenze specifiche di ogni sposa.
Amelia Casablanca
Amelia Casablanca

Antonio Riva

Uno stile singolare ed un’armonia perfetta tra innovazione e tradizione contraddistinguono gli abiti di Antonio Riva, che con la sua spiccata creatività e la sua approfondita conoscenza della tradizione sartoriale italiana, è riuscito negli anni ad imporsi tra i più prestigiosi ambasciatori del Made in Italy nel mondo. ,

I suoi abiti sono “molto costruiti”, con volumi importanti, eleganti e contemporanei al tempo stesso. Vere e proprie opere d’arte, con un tocco riconoscibilissimo, caratterizzato da forme geometriche e fiocchi, fanno di Antonio Riva un grande couturier capace di dar voce ai desideri e ai sogni delle donne moderne.

Antonio Riva
Antonio Riva

Galvan Sposa

Ecco un altro brand italiano da tempo famosissimo anche all’estero. Parliamo ovviamente di Galvan Sposa, brand sensuale e raffinato, accattivante ed al contempo elegantissimo, in un perfetto mix di tradizione ed innovazione.

Galvan Spose predilige da un lato abiti provocanti a sirena, dall’altro forme più classiche con tagli a principessa, mettendo sul podio i dettagli più femminili e preziosi, tra pizzi e scollature a cuore. Un inno alla femminilità tra forme sinuose e desideri cuciti addosso  grazie all’esperienza di un team guidato da due grandi esperte del settore del calibro di  Stefania Vaccari e Lucia Galvan.

Galvan
Galvan

Giuseppe Papini 

Gli abiti firmati Giuseppe Papini sono un sogno, il sogno di una donna romantica e allo stesso tempo concreta, elegante e sofisticata, che per il giorno del Sì vuole brillare restando comunque sé stessa. E a farla brillare ci pensano le creazioni dello stilista.

Abiti, gonne, top, veli e accessori che trovano nei tagli scultorei, nel gusto per l’asimmetria, nella vestibilità perfetta, nel gioco di trasformazioni, nella preziosità ed esclusività dei tessuti le loro cifre stilistiche. Nell’ottica di un’innovazione costante, questi abiti si contraddistinguono per l’uso di ricami unici, disegnati e sviluppati personalmente da Giuseppe: l’organza ricamata il pizzo macramè… Infinite le ispirazioni per la sposa ben decisa a vivere il sogno più bello: e quale potrebbe essere, se non il proprio?

Papini

Sei alla ricerca del tuo abito da sposa? Forse potrebbero interessarti anche:

Atelier sposa Napoli: Abiti da sposa a Napoli: una guida ai migliori atelier

Atelier sposa Bari: Abiti da sposa a Bari: una guida ai 10 migliori atelier

Atelier sposa Roma: I migliori atelier da sposa a Roma

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Elisabetta Polignano Abiti sposa su misura
Nicole Spose Negozi di abiti da sposa
Elisabetta Delogu Bridal Designer Negozi di abiti da sposa
Carlo Pignatelli Abiti sposa su misura
Giuseppe Papini Abiti sposa su misura

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti (1)

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.