Il Palazzo Saluzzo Paesana dei Marchesi Saluzzo di Paesana fu realizzato da Gian Giacomo Plantery fra il 1715 e il 1722 per Baldassarre Saluzzo di Paesana ed è il più vasto ed articolato palazzo nobiliare della città. In esso sono integrate esigenze di decoro, funzioni di rappresentanza e sfruttamento razionale delle parti d’affitto.
Il palazzo si affaccia su un grande cortile d’onore dove tutti gli elementi canonici vengono raddoppiati per affitto di lusso: doppio accesso, due scaloni d’onore, due loggiati contrapposti. L’atrio è coperto da una tipica volta a vela lunettata che poggia esclusivamente sulle strutture del perimetro, mentre i due grandi saloni posti sopra gli atrii assolvevano la funzione di aulici vestiboli per ciascuna coppia di appartamenti.
L’Appartamento Padronale dei Saluzzo, che conserva ancora oggi arredi e decori settecenteschi tra cui spiccano le volte affrescate e le sovrapporte di Domenico Guidobono, è stato destinato dall'attuale proprietà a spazio per eventi privati, aziendali e culturali, nello stesso spirito della famiglia dei Saluzzo di Paesana, che già all’epoca era priva di concetti demagogici ed esplorava le avanguardie anche al di fuori dai codici morali imposti dall’etichetta nobiliare settecentesca. La proprietà dell’Appartamento Padronale sostiene le sue attività grazie anche al contributo spese richiesto per l’utilizzo dei suoi spazi per l’organizzazione di eventi culturali e relazionali.
L'Appartamento Padronale di Palazzo Saluzzo Paesana costituisce una location ineguagliabile nel centro storico di Torino per l'organizzazione di eventi di assoluto prestigio come il vostro matrimonio!
Una vera fortuna aver partecipato alle nozze di un caro amico nel Palazzo Saluzzo, mi sono sentito benissimo e accolto in grande stile, in atmosfere meravigliose.