IT Login
IT

Messico: una luna di miele piena di sapore, natura ed allegria

Il Messico è il cuore che palpita con allegria in America Centrale; dalla sua posizione, è il nucleo del continente americano ed è pieno di scenari bellissimi per i novelli sposi. È un paese di musica, colore, storia e calore, un paese che vive per e per essere felice e per fare felice. Trascorri la tua luna di miele in una terra unica, magica e piccante.

Anna Omelchenko

Foto vía Shutterstock: Anna Omelchen

Questo è il Messico

Il paese di Frida Kahlo è conosciuto mondialmente per una serie di elementi distinti e stereotipati ma il Messico, in realtà, è molto di più. Tanto per cominciare, è uno dei paesi più popolati del mondo, ed il calore di ognuno dei suoi abitanti è peculiare, come lo è la differenza tra i vari ambienti dato che il traffico della grande metropoli, Città del Messico, contrasta con la purezza dei paesaggi naturali.

Il Messico è caratterizzato da un clima invidiabile, perfetto per visitare questo magnifico paese. Nel suo territorio si parla maggiormente spagnolo ma esistono fino a 67 idiomi indigeni, verietà linguistica che si traduce della diversità di ambienti che si possono incontrare; culla della civiltà maya, il lascito di questo grande popolo è ancora presente non solo nei siti archeologici o nei luoghi di interesse turistico, ma anche negli usi e nei costumi dei messicani moderni.

Foto vía Shutterstock: posztos
Foto vía Shutterstock: FCSCAFEINE

Grandi città

Città del Messico è la capitale e simbolo di un meraviglioso universo di sensazioni: caratterizzata da straordinari edifici signorili e grandi ed imponenti viali. Quattordicesima città del mondo in quanto a numero di abitanti, in essa scorre il traffico tipico delle grandi metropoli, in contrasto con la semplicità dei quartieri che mantengono la propria genuina spontaneità.

Guadalajara, bella città d’arte, con le sue strade che mantengono ancora qualche vestigio coloniale, è un simbolo del paese per la sua cultura mariachi. Merida è un’altro dei suoi grandi centri urbani, ma si distingue per la sua ricchezza archeologica di origine precolombiana. Monterrey, famosa per la montagna denominata Cerro de la Silla ed anche per la specialità gastronomica del capretto, è una città che dovete assolutamente visitare. 

Foto vía Shutterstock: Bill Perry

Bellezze naturali

Benché l’offerta culturale del paese sia ampia, il Messico ha la fortuna di poter contare su esclusive meraviglie naturali: le incantevoli scogliere, i magici boschi e le sterminate pianure si combinano armoniosamente coi siti archeologici lascito delle sue antiche civiltà. Tutto questo spettacolo è ideale per trascorrere una luna di miele da sogno

Lo stato dello Yucatan è uno dei più famosi del territorio messicano, soprattutto per le piramidi di Chichén Itzá, sito archeologico che fa parte delle sette meraviglie del mondo moderno, oltre ad essere considerato l’epicentro della cultura maya. Lo Yucatan è celebre per i cenotes, degli enormi pozzi scavati nella roccia pieni di acqua limpida e fresca perfetta per rilassarsi in compagnia.

Foto vía Shutterstock: jgorzynik
Foto vía Shutterstock: Subbotina Anna

Nella città di Chiapas la natura convive con la cultura: la città maya di Palenque, è l’ennesima imponente testimonianza di questa millenaria cultura; lì si ammirano le vette degli edifici di pietra che si ergono tra la selva, solcata da fiumi in un connubbio talmente straordinario da lasciare a bocca aperta. Molto vicino, la cascata Agua Azul attira gli amanti dell’avventura in questa riserva di flora e fauna messicana, tanto quanto il Cañón del Sumidero con la sue impervie rocce piene di vegetazione, le stupende scogliere ed il fluire costante del fiume Grijalva.

Lo stato di Oaxaca conserva tesori come le Cascate di Hierve el Agua ed il Monte Alban. La bella Huasteca Potosina, le cantine delle rondini, la Real de Catorce sono tra le mete predilette se si visita San Luis Potosí. Nello stato di Michoacán, l’isola di Janitzio, la Riserva della Farfalla Monarca e la chiesa sepolta di Paricutín sono le più grandi attrazioni. Il resto degli stati, Puebla, Querétaro, Guanajuato sono strapieni di tesori archeologici e naturali di straordinaria bellezza, come il Gran Deserto di Altar nello stato di Sonora. 

Foto vía Shutterstock: Joanna Zaleska

Le virtù della costa

Il Messico gode di una localizzazione privilegiata, con l’oceano Pacifico ad ovest ed il golfo del Messico con il mare dei Caraibi ad est: per questo le spiagge sembrano disegnate da un pittore impressionista, meta perfetta per il viaggio nozze. La rivera Maya, Cancun, Cozumel ed Acapulco sono le coste più famose del paese e da sempre attraggono turisti da tutto il mondo.

Foto vía Shutterstock: e X p o s e

Riviera Maya

Lunga 130 chilometri, la riviera Maya è una delle mete più amate dai viaggiatori più esigenti: l’offerta di cultura, spiagge e feste è tanto allettante che risulta impossibile resistere ai suoi incantesimi. I resti della civiltà maya, prima di tutto la città di Tulum, si collocano perfettamente in uno scenario di spiagge bianche e di acque turchesi come la celeberrima spiaggia del Carmen. In questa cornice unica si colloca il The Reef Playacar hotel famoso per le prelibatezze a base di pesce servite nel suo ristorante; il Gran Hyatt è il resort per gli sposi più attivi, perché, oltre allo spettacolo naturale delle sue idilliache spiagge, è famoso per il divertimento notturno grazie ai suoi bar e alle sue feste.

Foto: The Reef Playacar

Nella stupenda rivera Maya l’offerta alberghiera è di alto livello: il Belmond Maroma Resort & Spa si trova tra la selva e la spiaggia, ed ha fatto del lusso la propria bandiera creando per i propri ospiti un vero e proprio paradiso privato. L’Hotel Esencia, tra Tulum e la spiaggia del Carmen, dispone di 29 suite create per preservare l’intimità dei suoi visitatori.

In piena selva tropicale, nel villaggio di Xcalacoco, l’ Hotel Viceroy Riviera Maya è un destino di lusso, comodità ed intimità, un giardino dell’Eden completamente ecologico. Nell’hotel Banyan Tree Mayakoba la cultura messicana si mescola a quella asiatica con giardini di mangrovie, dune naturali, meravigliose rocce coralline e la magia della costa come scenario per il viaggio più bello. Andaz Mayakoba Resort è un altro dei lussuosi alberghi messicani stupendo grazie alle sue ampie stanze, alle piscine, alla gastronomia ed alla privilegiata ubicazione di fronte alla costa caraibica.

Foto: Belmond Maroma Resort & Spa

Tulum, nello stato di Quintana Roo, è uno dei fiori all’occhiello del territorio messicano; qui i siti archeologici del periodo maya convivono armoniosamente con i paesaggi naturali delle spiagge cristalline. Qui l’Hotel Jashita è uno degli alberghi più esclusivi per i novelli sposi: il resort è situato sulla baia di Soliman, bella come un opera d’arte con la sorprendente vegetazione circostante che ne sottolinea i contorni.

Sotto l’insegna della Rosa del Viento, una delle stelle di Tulum, potrete scegliere stanze in mezzo alla foresta o direttamente sulla sabbia della spiaggia: un lusso indescrivibile. Al Karisma Hotel & Resorts, la bellezza dei suoi spazi e dei suoi paesaggi è evidente e l’eccellenza dei servizi offerti trasformerà il vostro soggiorno in un sogno ad occhi aperti.

Foto: Hotel Jashita

Cancún, Cozumel e Acapulco

Vicino alla riviera Maya, Cancun è una delle mete turistiche predilette dai turisti di tutto il mondo: le sue spiagge sono un spettacolo per novelli sposi in cerca di relax; il Grand Residences Riviera Cancún, RIU Cancún e Nizuc rappresentano l’eccellenza dell’offerta alberghiera cancunense.

Foto: Grand Residences Riviera Cancun

L’isola di Cozumel è un altro stupendo tesoro messicano, grazie alle rocce coralline testimoni della biodiversità delle acque caraibiche. Il Presidente Cozumel è un hotel in cui il confort ed il lusso sono le parole d’ordine.

Acapulco, con le sue tre zone, Acapulco Tradizionale, Acapulco Dorata ed Acapulco Diamante, è caratterizzata dalla bellezza delle sue spiagge e delle sue foreste che contrastano con la parte turistica piena di edifici alti e famosa per la movimentata vita notturna.

Foto vía Shutterstock: Polly Dawson
Foto: Presidente Cozumel

Gastronomia

La gastronomia messicana è un fantastico mix di colori, sapori ed odori: il piccante, tipico messicano, è la nota dominante dei suoi piattiInfluenzata dalla cucina internazionale col passare degli anni, i cuochi messicani hanno elaborato una gastronomia unica e speciale, con sapori ricchi di personalità. In realtà, è uno dei pochi paesi americani che conservano la gastronomia dell’epoca precolombiana, nonostante alcuni cambiamenti.


La cucina messicana si caratterizza per l’utilizzo di mais, fagioli, peperoncini, pomodori, erbe, differenti volatili e condimenti tipicamente messicani. La tortilla di mais è uno dei piatti più famosi ed è utilizzata per avvolgere gli alimenti creando pietanze tipiche come le quesadillas, tacos, chalupas, gorditas, picaditas. Anche le salse messicane sono una tipicità, e condiscono le pietanze con brio ed eleganza. Il peperoncino, un tipo di peperone con multiple varianti, sapori e piccantezze, è l’ingrediente fondamentale di queste delizie, una sorta di ciliegina sulla torta

Foto vía Shutterstock: holbox

Il Messico è una montagna russa di misteri storici, sapori ed emozioni; un viaggio di nozze in questa terra verde e viva sarà un ricordo che conserverete gelosamente, avete preparato le valige?

E se siete indecisi valutate anche un viaggio di nozze in Costa Rica, o a New York e, perché no? In Sri Lanka!

Foto via Shutterstock: piramides del sole e della luna, spiaggia del Carmen, panoramica di Guanajuato, Cattedrale Metropolitana, rovina maya – Chichen Itza, cenote Ik-Kil, Palenque, antica rovina maya, pietanza messicanatartaruga verde marina.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni