IT Login
IT

Matrimonio a Roma: la guida definitiva per il perfetto matrimonio nella Capitale

“Roma caput mundi regit orbis frena rotundi – Roma capitale del mondo tiene le redini del mondo rotondo.”
Motto del sacro Romano Impero

La Capitale è sicuramente una delle città più romantiche al mondo, e le parole non sono mai abbastanza per descriverne la bellezza. Un luogo che si presta naturalmente come scenario d’amore per le coppie che decidono di compiere il grande passo e restare insieme per sempre. Per antonomasia Roma è definita anche la Città Eterna; mai definizione più azzeccata. Da secoli il suo suolo ha visto l’avvicendarsi di popoli, culture, grandi uomini ed eventi che hanno cambiato e caratterizzato il corso della storia. È una delle maggiori capitali europee e solo poche città al mondo possono vantare una storia ricca e intensa come la sua. Cuore e fulcro del grandioso Impero Romano, questo autentico scrigno di bellezza è in grado di far provare ad ogni spettatore emozioni uniche, a maggior ragione nel giorno più bello della vita di ciascuna coppia.

Foto via Shutterstock

Già, sposarsi nell’Urbe: immaginate qualcosa di più magico? Per questo oggi vogliamo proporvi la guida definitiva per organizzare il vostro matrimonio a Roma, suggerendovi quelli che secondo noi sono i migliori fornitori della Capitale*.

Location per matrimoni

Come sappiamo bene, il primissimo step per chi è alle prese con le proprie nozze è legato alla scelta della location. E a Roma le possibilità non mancano di certo, sia per gli scorci ed i paesaggi mozzafiato di cui è ricca la Capitale, sia per la presenza di alcune delle strutture più belle d’Italia. Non dovrete far altro che scegliere la zona del vostro cuore, e passare in rassegna le varie ipotesi che avrete tra location Roma vicino al mare o lungo la Via Appia; ecco una selezione delle 10 più belle qui. Oggi abbiamo deciso di mettere sul podio Villa Magiò, Borgo della Merluzza e The Church Palace, tre luoghi magici e molto diversi tra loro, in grado di venir incontro alle esigenze dei nostri sposi. Villa Magiò (visita il sito) è la cornice ideale per tutti coloro che sognano una giornata romantica, avvolta dalla serenità della natura più verde. E’ possibile celebrare la cerimonia civile in loco o il rito religioso in una delle numerose Chiese circostanti, per poi dare il via ai festeggiamenti nel parco limitrofo. A pochi chilometri dal centro della città, il Borgo della Merluzza (visita il sito) è un vero pezzetto d’Eden immerso nella quiete della campagna romana. dove è possibile regalare una giornata indimenticabile a tutti i vostri cari, grazie all’inconfondibile tocco di eleganza di una villa senza tempo. Se per le vostre nozze sognate una location sontuosa e raffinata, la risposta è The Church Palace (visita il sito), uno charming hotel di quattro stelle ospitato da un palazzo rinascimentale all’interno della splendida cornice del Parco di Villa Carpegna.

Villa MagiòScopri di più su “Villa Magiò”
Villa Magiò
Borgo della MerluzzaScopri di più su “Borgo della Merluzza”
Borgo della Merluzza
The Church PalaceScopri di più su “The Church Palace”
The Church Palace

Abiti da sposa

Quando si parla di matrimonio, la prima libera associazione che salta alla mente non può che essere legata all’abito bianco. Tra i più begli atelier da sposa di Roma, impossibile non segnalare l’Atelier Cristina Pacini (visita il sito), fiore all’occhiello del made in Italy del settore Bridal con le sue collezioni raffinate, che mixano una minuziosa cura per i dettagli, materie prime, innovazione e tradizione. Abiti su misura confezionati a mano cuciti sulla personalità di ogni sposa, in grado di parlare all’anima di ogni donna, toccandone le corde più nascoste.

Atelier Cristina PaciniScopri di più su “Atelier Cristina Pacini”
Atelier Cristina Pacini

Non ne è di certo da meno Carnevali Spose (visita il sito) che dal 1939 ha un’unica mission: vestire le sue spose, accanto a sposi ed invitati, con abiti unici, capaci di interpretare i sogni, i gusti, le richieste anche del pubblico più esigente, coniugando tradizione, classe e attenzione alle mode in modo scrupoloso e creativo.

Carnevali SposeScopri di più su “Carnevali Spose”
Carnevali Spose

La professionalità e disponibilità di questi due grandi nomi della moda nuziale italiana vi permetteranno di trovare il vestito che fa per voi e sentirvi principesse per un giorno, soddisfando i desideri di qualsiasi futura sposa, con un’attenzione sempre presente alle mode e alle tendenze del momento.

Catering per matrimoni 

Tra le aspettative dei vostri invitati, come abbiamo visto qui il menù nuziale occupa uno dei primissimi posti; per questo insistiamo tanto sull’importanza di scegliere accuratamente questo servizio, che provvederà a deliziare palato e vista dei vostri cari. Tra i migliori esperti di catering nuziali a Roma, segnaliamo quelli che secondo la Redazione sono i fiori all’occhiello della Capitale, per la loro estrema cura di ogni minimo dettaglio e la vasta scelta tra prelibatezze sopraffine. Stiamo naturalmente parlando di Ville Romane Catering (visita il sito), azienda di banqueting e catering sempre attentissima alle ultime novità, come gli sfiziosi finger food American Style che prediligono prodotti Bio, homemade e a chilometro zero; e di Magnolia Eventi (visita il sito), che dal 2006 fa di creatività e professionalita i capisaldi del suo rinomato servizio, che ogni anno propone a decine di coppie menù ad hoc personalizzati. Incontri raffinati di sapori, forme e colori, che vi condurranno per mano in esperienze enogastronomiche davvero uniche, in grado di coinvolgere tutti e 5 i sensi.

Ville Romane CateringScopri di più su “Ville Romane Catering”
Ville Romane Catering
Magnolia EventiScopri di più su “Magnolia Eventi”
Magnolia Eventi

Fotografi per matrimoni

Chi ancora ha dei dubbi su Roma anche dopo aver letto questo nostro speciale, non potrà che ricredersi scorrendo la carrellata degli scatti più belli di alcuni dei migliori fotografi della città. In particolare, rimaniamo ogni volta a bocca aperta di fronte ai servizi fotografici di INESSE Handmade photography (visita il sito), che firma la regia di copioni emozionanti, dove è ciascuna coppia a scrivere la propria sceneggiatura, pur se inconsapevolmente. Dai lavori di Simone Rossi (visita il sito) traspare forte e chiaro quando la passione diventa professione: i suoi scatti, innovativi, creativi, naturali, sono riconoscibili tra milioni.

INESSE Handmade PhotographyScopri di più su “INESSE Handmade Photography”
INESSE Handmade Photography
Simone Rossi fotografoScopri di più su “Simone Rossi fotografo”
Simone Rossi fotografo

Decorazioni floreali

Allestimenti per la chiesa, decorazioni per la tavola, bouquet da sposa, dettagli per la location.. avete mai pensato al ruolo fondamentali dei fiori durante un matrimonio? Per questo, la scelta dei professionisti che si occuperanno di questi molteplici aspetti è uno step da affrontare con estrema attenzione. A Roma esperti di allestimenti non mancano di certo, come abbiamo visto in questa nostra speciale selezione. Esperienza, puntualità, creatività e professionalità sono gli ingredienti alla base di ogni singola composizione di Sandra Balducci Fiori&Eventi (visita il sito) che saprà guidarvi nella scelta di tutto ciò che necessitate per il grande giorno.

Sandra Balducci Fiori&EventiScopri di più su “Sandra Balducci Fiori&Eventi”
Sandra Balducci Fiori&Eventi

Un autentico tripudio di bellezza verrà sprigionato da profumi e colori di ogni composizione creata ad hoc per voi da Nina e i fiori, che saprà creare l’atmosfera perfetta per il vostro Grande Giorno lasciando a voi ed ai vostri ospiti un ricordo speciale. Creazioni naturali che ritrovano negli allestimenti nuziali il piacere di immaginare e confezionare “piccoli giardini”, autentici micro-paesaggi che parlano di passione e rispetto per la Natura.

Nina e i Fiori

Wedding planner

Insistiamo spesso sull’importanza di avere accanto a sé un wedding planner durante la delicata fase organizzativa. I vantaggi sono molteplici, tra risparmio di tempo e denaro, il costante supporto nelle scelte più delicate e l’esperienza di chi conosce i migliori fornitori della zona. Ma, come abbiamo visto, scegliere un wedding planner è un momento cruciale, che contempla anche fattori ‘emozionali’ tutt’altro che secondari. Un wedding planner è infatti molto più che un semplice braccio destro, ma un consigliere ed amico con cui un rapporto di simbiosi e simpatia è assolutamente fondamentale. Durante mesi, sarà colui o colei che accompagnerà le scelte più importanti che determineranno ogni dettaglio del vostro Big Day, cercando di interpretare i vostri gusti per fare di un sogno una realtà tangibile.

Come le ciliegie Wedding & Event PlannerScopri di più su “Come le ciliegie Wedding & Event Planner”
Come le ciliegie Wedding & Event Planner
Il mio matrimonio Wedding PlannersScopri di più su “Il mio matrimonio Wedding Planners”
Il mio matrimonio Wedding Planners
Unico EventiScopri di più su “Unico Eventi”
Unico Eventi

Tra i migliori wedding planner della Capitale, oggi vorremmo presentarvi una TOP3 che chiama a raccolta professionisti del calibro di Come le ciliegie, ll Mio Matrimonio Wedding Planners e Unico Eventi. Perché il segreto per la riuscita di un matrimonio magico sta nella personalizzazione e nella cura di ogni dettaglio, come sa bene lo staff di Come le ciliegie (visita il sito) che saprà cucirvi addosso la giornata dei vostri sogni, in grado di far sognare voi ed ognuno dei vostri invitati. ll Mio Matrimonio Wedding Planners (visita il sito) potrà accompagnarvi in ogni fase organizzativa, incaricandovi della regia del vostro Big Day come un esperto ed appassionato direttore d’orchestra, in grado di dirigere ogni tassello che si cela dietro una giornata così speciale, dalla ricerca dei professionisti al disbrigo delle pratiche burocratiche. Ultimo ma solo in ordine alfabetico, Unico Eventi (visita il sito) saprà individuare il fil rouge perfetto delle nozze dei vostri desideri, e tradurlo in realtà con professionalità, empatia e passione. Perché la premura e la dedizione sono le garanzie affinché ogni minimo dettaglio risulti impeccabile, lasciandovi godere del momento senza alcun pensiero e senza alcuna tensione

Partecipazioni per matrimonio

L’invito di nozze è molto più che la semplice comunicazione di una lieta novella, ma un autentico biglietto da visita in grado di rivelare molti aspetti del vostro matrimonio: stile, colore e contenuti comunicheranno ai vostri cari lo stile del ricevimento, fornendo così una piccola anticipazione di gusti e desideri di ogni coppia. Così, dopo aver analizzato insieme cosa scrivere sulle partecipazioni, eccoci a proporvi alcuni dei migliori fornitori di inviti nuziali di Roma. Innovazione e creatività sono i tratti salienti di Partecipazioninkarta (visita il sito), una cooperativa sociale onlus nata a Fabriano, patria da sempre dell’eccellenza cartiera italiana: l’utilizzo di materiali ricercati, uno stile artigianale unico ed il rispetto dell’ambiente saranno al servizio del vostro gusto, per descrivere al meglio la vostra cerimonia.

PartecipazioninkartaScopri di più su “Partecipazioninkarta”
Partecipazioninkarta

Partecipazioni rigorosamente realizzate a mano, così come tutto ciò che compone tutto il coordinato, come wedding bag, segnaposti, tableau, guestbook e molto altro compongono la produzione di Tiziana Creazioni Eventi, un’artigiana dotata di grande talento creativo, che sa dare vita ai desideri degli sposi, rendendo veramente unico il loro Sì più importante.

Tiziana Creazioni EventiScopri di più su “Tiziana Creazioni Eventi”
Tiziana Creazioni Eventi

Noleggio auto

Uno dei momenti più emozionanti di ogni matrimonio? Sicuramente l’arrivo degli sposi, che catalizzerà l’attenzione di tutti i presenti e gli obiettivi dei fotografi. Chi vi accompagnerà verso il luogo del Grande Passo? Quando si parla di noleggio auto a Roma, è d’obbligo lasciare la parola a Fiani (visita il sito) e Ghisu (visita il sito) che propongono splendidi modelli automobilistici in grado di rendere indimenticabile il vostro Giorno più bello. Fiani Autonoleggio da oltre 30 anni si occupa di accompagnare le coppie che si accingono a compiere il passo più importante della loro vita, offrendo loro un servizio completo ed adattabile ad ogni desiderio, mettendo a disposizione della sua clientela vetture prestigiose ed eleganti, restaurate a regola d’arte. Fondata nel 1970 dai tre fratelli che ne danno il nome, Ghisu Autonoleggio vanta una vasta gamma di modelli a noleggio che spaziano dai più suggestivi mezzi d’epoca a quelli più moderni e lussuosi, tra marchi storici del calibro di Rolls Royce, Cadillac, Bentley, e auto contemporanee noleggiabili per servizi sia in città che fuori Roma. Lasciatevi guidare, letteralmente, dai migliori autisti della Capitale, che sapranno offrire un servizio completo ed adattabile alle esigenze di ogni coppia che si accinge al ‘Sì’ per la tutta la vita, a bordo di una vera e propria opera d’arte su quattro ruote

Autonoleggio Ghisu
Fiani AutonoleggioScopri di più su “Fiani Autonoleggio”
Fiani Autonoleggio

Allora, che ne dite di questo nostro Vademecum per il perfetto matrimonio a Roma, in cui abbiamo voluto consigliarvi alcuni tra i migliori fornitori nuziali della città? Che si apra il sipario sul Colosseo, il film più bello sta per avere inizio.

Ti sposi a Roma? Sicuramente potranno interessarti questi articoli:

Ville per matrimoni a Roma: Top 10 ville per matrimoni a Roma: scopri le più belle

Atelier da sposa a Roma: I migliori negozi di abiti da sposa a Roma

Location per matrimoni a Roma: Le 10 migliori location per matrimoni a Roma

Fotografi per matrimonio a Roma: I 12 migliori fotografi per matrimoni a Roma

Wedding planner a Roma: I migliori Wedding Planner di Roma: diamo inizio allo spettacolo!

*[Non si tratta di una classifica. La selezione si basa su criteri editoriali e non pubblicitari.]

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni