3 errori più comuni di tutti gli sposi davanti all'obiettivo fotografico

A volte basta una foto, un semplice scatto rubato: una foto può raccontare una storia, un’emozione e può rappresentare meglio di qualsiasi altra cosa un momento importante. È arte allo stato puro, è espressione creativa ma prima di tutto ha lo scopo di raccontare. Ed è proprio per questo motivo che negli ultimi tempi ha preso il sopravvento il reportage di matrimonio: un modo nuovo e sorprendente di narrare una storia che ha conquistato tutto il mondo del wedding.

È per questo che colpiscono le foto di Simone Rossi: tra passione, tecnica e preparazione è uno dei più talentuosi fotografi di matrimoni di Roma e guardando i suoi scatti è facile capire perché tutte le coppie si rivolgono a lui per essere immortalati nel giorno del sì. Le sue sono fotografie che colpiscono per naturalezza e bellezza, una bellezza unica dove è l’emozione la vera protagonista.

Ecco tre errori da evitare nel grande giorno per un album di nozze… perfetto!

Rinunciare alla propria personalità

Che siate una coppia esuberante o riservata, nel giorno del vostro matrimonio è importante essere sé stessi. Inutile fingere di essere quello che non se è: il risultato sarebbe negativo perché dalle foto trasparirebbe un senso di finzione che, in un giorno così importante è meglio evitare. Il consiglio di Simone Rossi è di rilassarsi e di lasciarsi andare alle indicazioni del fotografo. Nella maggior parte dei casi il fotografo conosce alla perfezione la location e quindi sa quali siano gli angoli più suggestivi dove ambientare le foto, conosce la luce degli ambienti e grazie alle sue competenze sa come far emergere lo spirito della coppia.

Presumere che il fotografo possa leggervi nel pensiero

Un professionista sa quali sono gli scatti che non possono mai mancare nell’album di matrimonio e sa altrettanto bene che ci possono essere degli imprevisti e degli attimi fugaci che possono regalare molte emozioni. È importante anche instaurare un rapporto di fiducia, quasi di amicizia con colui che si occuperà del servizio fotografico e Simone Rossi, grazie al suo carisma e alla sua sensibilità, diventa un ‘testimone invisibile’ fondamentale per la buona riuscita dell’evento. Ecco perché è importante comunicare eventuali richieste o perplessità in modo da collaborare alla realizzazione dell’album di matrimonio.

Non essere spontanei

Non tutti si sentono a loro agio di fronte all’obiettivo fotografico: molti si possono sentire in imbarazzo, disagio e addirittura possono sentirsi nel panico a dover posare di fronte ad un fotografo. In realtà il termina ‘posa’ è un po’ demodé perché la presenza del fotografo è sempre meno evidente e rimarrete stupiti dalla bellezza di alcuni scatti che lui vi farà senza che ve ne accorgiate. E anche nel caso di fotografie più ‘impostate’ cercate di lasciarvi andare alle sue indicazioni e il gioco è fatto.

Fermare per un attimo il tempo e renderlo immortale: è questo il vero potere della fotografia. Ogni fotografo ha il suo unico e particolare stile e Simone Rossi sa come aggiungere un tocco di magia ai suoi scatti. Un ‘testimone invisibile’ delle vostre nozze che vi regalerà indimenticabili momenti da sfogliare insieme.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Emiliano Russo
La fotografia di matrimonio come combinazione di stili. La parola all’esperto
Un viaggio nella fotografia di matrimonio tra reportage e natural pose, per trovare il giusto equilibrio.
Foto via Shutterstock: Viacheslav Lopatin
I migliori fotografi della Capitale secondo gli ZIWA
Quali sono i migliori fotografi di Roma? Scopri i vincitori dei premi ZIWA 2017, gli unici pensati per i fornitori dai fornitori!
Foto: Nicolás Fernándes para Efeunodos
8 risposte ad 8 dubbi frequenti sui fotografi di matrimonio
Sveliamo 8 misteri sul mondo della fotografia: 8 cose che, forse, non avete mai avuto il coraggio di chiedere

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni