Villa Parravicino Sossnovsky

Accedere all conversazione Consultare disponibilità

Villa Parravicino Sossnovsky

Accedere all conversazione Consultare disponibilità
  • Menu da 90 €
  • Capacità (seduti) 0-150
  • Capacità (in piedi) 0-200

Villa Parravicino Sossnovsky sorge nel borgo medievale di Parravicino, sulle colline meridionali del comune di Erba, al confine con Albavilla. E’ una vera dimora nobile di campagna, nella quale l’eleganza e la raffinatezza non escludono l’attenzione alla praticità e il rispetto verso il mondo rurale. Il viale d’ingresso conduce a quella che, in origine, era una tipica corte nobile lombarda. Il Conte Emiliano Parravicini, nonno dell’attuale proprietario, decise di smantellarla a fine Ottocento per creare un giardino all’inglese, caratterizzato da tappeto verde, linee morbide ed esemplari di conifere e di latifoglie ad alto fusto. Le colonne del porticato furono spostate nella corte rustica, dove tutt’ora fungono da sostegno per i lunghi steli di una rosa banksiana dalla fioritura color avorio. Una piccola porzione dell’acciottolato della corte nobile è stata riportata alla luce con cura all’inizio degli anni 1980, ed è visibile sotto un berceau di glicine. A fianco di questo si innalza l’elegante facciata con scalinata doppia, fronteggiata da una magnolia pluricentenaria. L’interno dell’edificio, risalente alla fine del Cinquecento, riserva una sorpresa emozionante: un salone con affreschi rinascimentali e un monumentale camino in pietra.

Inoltrandosi nel prato, all’ombra di un maestoso cedro dell’Himalaya, si costeggia il recinto per i cavalli e si giunge a due piccoli edifici, il roccolo di caccia e il lavatoio. Questi segnano il confine del parco con il podere della proprietà, ancora oggi destinato alla coltivazione di granturco, di ortaggi e di frutti. Vale la pena fermarsi ad osservare la sughera (Quercus suber) che cresce sul pendio al di là del recinto dei cavalli: grazie al portamento, alla forma e alla rarità (non è certo un’essenza tipica di queste zone), è stata inclusa nel censimento degli alberi monumentali della Lombardia.

Nella corte rustica, alla quale si arriva costeggiando un boschetto di bambù e alcuni antichi edifici rurali, si ammirano due Olea fragrans e una porzione della strada acciottolata di epoca medievale che congiungeva i borghi di Casiglio e di Parravicino, un tempo tutti di proprietà della casata dei Parravicini.

Per i banchetti nuziali, la proprietà mette a disposizione degli sposi e i loro invitati il grande salone affrescato di 150 metri quadrati. Inoltre, alcuni salottini arredati con mobili antichi, un locale adibito a guardaroba e una taverna in sasso a vista. E’ disponibile un’ampia area parcheggio. Per visitare la villa, aperta tutto l’anno, è necessario fissare un appuntamento.

FAQ - Domande frequenti

Principali servizi
Menu invitati
da
90 €
Capacità invitati
Modalità banchetto (seduti)
Minimo - Massimo
0-150
Modalità cocktail (in piedi)
Minimo - Massimo
0-200
Il mobilio è incluso nell'affitto della location?
Sì, il mobilio è incluso
Quale tipo di matrimonio è più indicato per la location?
Matrimonio in giardino/rustico
Quali sono gli spazi più rilevanti della location?
Giardino, Terrazza, Pista di ballo, Parcheggio, Spazio di interesse culturale, Zona infantile, Vista panoramica
Il ricevimento/cocktail si può svolgere all'aperto?
Ricevimento all'aperto, Cocktail all'aperto
Che spazi vengono messi a disposizione per ospitare la cerimonia, il banchetto o cocktail di nozze?
Cerimonia civile
Dispone di catering o cucina interna?
Cucina/catering proprio
Que tipologie di menu vengono offerte?
Vegetariano, Per diabetici, Per intolleranti e allergici, Per celiaci, Infantile
Viene celebrato più di un evento al giorno?
Uso esclusivo, un evento al giorno
Gamma di prezzo del servizio
Prezzo medio
Fino a che ora è possibile festeggiare?
3:00
Quali sono le condizioni di pagamento?
possibilità assegno bancario - bonifico bancario -assegno circolare da definirsi con la direzione

Opinioni su Villa Parravicino Sossnovsky

4.8
5 opinioni
5 opinioni
Professionalità
(5)
Qualità/prezzo
(5)
Lo raccomanderesti?
(5)
eli.rat30
By eleonora
5
Ho utilizzato questo servizio per il mio matrimonio

Un posto da favola, qui il nostro sogno è diventato realtà. Abbiamo scelto questa location per il ricevimento del nostro matrimonio. Una villa magnifica, con un parco spettacolare, dove poter godere della natura circostante. Sala ampia, accogliente e curata nei minimi particolari. Tanti angoli deliziosi da scoprire e ammirare. Inoltre dispone di un grande parcheggio.La location ideale per eventi di classe!

Segnalare abuso
steffi.do
By stefano
5
Ho utilizzato questo servizio per il mio matrimonio

Il nostro è stato un matrimonio da favola, incorniciato da questo luogo idilliaco! Ringraziamo infinitamente Camilla che ci ha concesso di vivere il nostro sogno in questa splendida dimora. Raccomandatissimo..non ve ne pentirete! 

Segnalare abuso
lia.ter
By giulia
5
Ho utilizzato questo servizio per il mio matrimonio

Un'antica villa, tenuta benissimo e circondata dal verde!!Appena visitata non abbiamo più avuto dubbi.La proprietaria, persona squisita, si è dimostrata sempre molto disponibile: ci ha dato modo di allestire gli spazi come più ci piaceva.Una location deliziosa!

Segnalare abuso
Vedi altro

Indirizzo

Città: 22036

Richiedere informazioni

Risponde in meno di 2 ore
Hai già contattato questo fornitore
Accedere all conversazione Richiedere informazioni
Accedere all conversazione Richiedere informazioni