Villa di Modolo

Accedere all conversazione Consultare disponibilità

Villa di Modolo

Accedere all conversazione Consultare disponibilità

Villa di Modolo è una tra le 15 ville maggiori della provincia di Belluno ed è compresa nella catalogazione delle cento ville venete di Antonio Canova.

Percorrendo la strada che attraversa la campagna di Modolo, si arriva ad una piazzetta ove sorge la cappella di famiglia dedicata a San Lorenzo. Oltrepassando il cancello settecentesco si entra nel giardino della villa e si incontrano le vecchie scuderie e la villa, grandiosa costruzione del primo ottocento designata dall’architetto Andrea Miari.

Il corpo centrale, decorato da semicolonne ioniche e corinzie, si prolunga in un’ala alla quale è addossato un altro edificio di minor altezza: la Barchessa con portico al piano terreno e sotto le cantine ove è ancora leggibile la data del 1644.

Il complesso costituisce uno dei maggiori esempi di ville perfettamente inserito nella grande tradizione dei più significativi modelli veneti. Nel secolo XVIII la villa assunse le dimensioni e l’aspetto attuale ad esclusione della scala. Il blocco centrale molto legato ad un tradizionale rigore stilistico di derivazione classica è posto in risalto sull’intero complesso edilizio dal quale emerge maestosamente.

Nel saloni del piano rialzato si possono ammirare splendide decorazioni: purtroppo molte tele tra le quali citiamo quelle del bellunese Eugenio Monti, sono andate distrutte durante la guerra mondiale del 1915-18 e molte altre durante la successiva.

Sull’ampia scalinata esterna sono scolpiti lo stemma di Casa Miari, la data del 1806 ed il nome dello scalpellino Giovanni Maria De Vetori. Il giardino che si estende davanti alla villa ha una magnifica vera di pozzo della fine del seicento adornata da un gruppo di stemmi gentilizi. Al di là del giardino i resti di un’antica fontana mentre la facciata posteriore della villa introduce in uno splendido parco.

FAQ - Domande frequenti

Quale tipo di matrimonio è più indicato per la location?
Matrimonio in giardino/rustico
Quali sono gli spazi più rilevanti della location?
Giardino, Vista panoramica
Il ricevimento/cocktail si può svolgere all'aperto?
Ricevimento all'aperto, Cocktail all'aperto
Viene celebrato più di un evento al giorno?
Uso esclusivo, un evento al giorno

Opinioni su Villa di Modolo

0
0 opinioni
0 opinioni
Professionalità
Qualità/prezzo
Lo raccomanderesti?

Indirizzo

Città: 32100

Richiedere informazioni

Risponde in meno di 2 ore
Hai già contattato questo fornitore
Accedere all conversazione Richiedere informazioni
Accedere all conversazione Richiedere informazioni