• Gamma prezzo: Prezzo esclusivo
  • Visita Il Sito

Nelle situazione più concitate guerre, proteste, manifestazioni, avere la prontezza di scattare una fotografia degna di questo nome è un talento riservato a pochi, quelli che ce la fanno entrano a pieno diritto nell'Olimpo dei fotografi,sì, quelli con la F maiuscola.

In questa categoria rientra sicuramente Roberto Strano.

E' un grande testimone del nostro tempo, abile a cogliere l'intensità di un attimo, senza troppi orpelli, senza alcuna retorica. Nelle sue mani la macchina fotografica diventa un veicolo privilegiato per raccontare delle storie,soprattutto quelle di chi non viene più ascoltato. I manifestanti, gli emarginati, i dimenticati tutte persone che, in un modo o nell'altro, nella vita a messo a tacere.

A tutti loro la fotografia restituisce dignità. Regala un volto. A volte, dona perfino la parola. Attraverso i suoi scatti, invece, abbiamo avuto la possibilità di vedere occhi che parlano, sguardi di sposi che s'incrociano, bocche che si commuovono, pronte a dire la loro verità.

Roberto, come è solito fare nei suoi grandi reportage dal Brasile, nelle favelas più pericolose al mondo, agli attentati a Tunisi, agli anziani, agli incidenti stradali, al racconto del matrimonio. Fotografo ormai di fama internazionale, il fotografo siciliano non regala nulla alle mode attuali di un' eccessiva estetizzazione, con molta delicatezza dandoci un pugno nello stomaco,scuotendoci per farci conoscere un dramma, o regalandoci un sorriso un'emozione raccontando il matrimonio in punti di piedi con un taglio giornalistico, con una presenza impercettibile da grande maestro del reportage che è.

Severo, rigoroso con un'umiltà fuori dal comune le sue foto ricordano il grande fotografo americano Weegee con uno stile proprio, unico.

Stampe di altissimo livello, i toni del suo bianco e nero, secchi e senza indugiare in sofismi tecnici, penetrando profondamente nel nostro animo ci regalano significative suggestioni interiori.

I reportage di Strano rientrano sicuramente nella categoria dei grandi reportage sociali e denotano sempre una grande attenzione dell'autore per il rispetto  la profonda considerazione verso i suoi soggetti.

Volendo entrare nel merito dei grandi maestri, sicuramente il suo sentire fotografia lo avvicina molto a Salgado, dal quale riprende la profonda umanità e, in parte,la tecnica di ripresa.

Nel suo modo di fare reportage, si avverte anche una preparazione non comune, uno studio della realtà in cui si cala e dalla quale attinge immagini dal vigore eccezionale, che sa trasmettere direttamente al nostro cuore, sempre in punta di piedi esenza mai ferirci.

Pietro Collini

https://www.youtube.com/watch?v=uRPQOh21NWw

Visita, prenota o lascia una recensione per ROBERTO STRANO e vinci fino 10.000 €

Segna che l'hai visitato, prenotato o lascia un'opinione per partecipare Altri dati

Opinioni su ROBERTO STRANO

4.9 6 opinioni
By Antonino
Ho utilizzato questo servizio per il mio matrimonio

Il più grande fotografo di tutti i tempi, la sua fotografia è arte, riesce a catturare i migliori momenti di ogni singolo evento con naturalezza, professionalità e precisione in ogni minimo dettaglio.

Grazie di tutto Roberto per aver reso il giorno più bello della nostra vita indimenticabile!!

Segnalare abuso
By Carmelo
Ho utilizzato questo servizio per il mio matrimonio

Grande professionista e persona squisita. Abbiamo affidato a lui il servizio del matrimonio e ci ha ripagato con un servizio impeccabile e di qualità eccelsa. Lo consiglio vivamente.

Carmelo Annaro

Segnalare abuso
By Mariateresa
Ho utilizzato questo servizio per il mio matrimonio

Bravissimo fotografo. Con la sua professionalità, il suo garbo e la sua sensibilità ti coinvolge nel servizio fotografico mettendoti a tuo agio e facendoti sentire speciale. Ha saputo cogliere i momenti più belli e significativi del matrimonio muovendosi con discrezione, realizzando scatti spontanei e naturali. Lo consiglio vivamente.

Mariateresa  

Segnalare abuso

FAQ - Domande frequenti

Gamma di prezzo del servizio
Prezzo esclusivo
A partire da quale prezzo e' possibile contrattare reportage fotografici?
tremila euro
Quali servizi offrite?
Fotografia, Video, Trasmissione via internet, Altro
Che stile fotografico utilizza maggiormente?
Reportage
Quali sono le condizioni di pagamento?
50% prima del servzio, il saldo alla consegna
Con quante settimane di anticipo consiglia di contrattare il servizio?
Più di 6 mesi
E' necessario prendere un appuntamento?
Necessario appuntamento previo
Esiste un costo aggiuntivo per i trasferimenti?
Possibili costi per spostamenti
Quali curiosità o caratteristiche risalterebbe della sua attività?
Grande esperienza di reportage dal Brasile a New York a Tunisi a Papa Francesco. Insegnante in workshop di reportage, spostandosi n Italia e all'estero.
In che anno ha iniziato la sua attività?
1997
Lavora da solo o conta su qualcuno che possa sostituirlo il giorno delle nozze?
Uno staff di cinque professionisti, ognuno con il suo ruolo specifico
A partire dal giorno della cerimonia, quanto bisogna aspettare prima che il servizio fotografico sia pronto?
Dal momento della visione dell'impaginato da due a sei mesi.

Indirizzo

Città: 95041
Città:
Città:
Città:
Tags relazionati:
  • Fotografia e video
  • Prezzo esclusivo
  • Fotografia
  • Video
  • Trasmissione internet
  • Reportage