Franco Roscioli Photographer è nato a Roma, dove vive e lavora, finiti gli studi superiori si è dedicato allo studio della fotografia e la comunicazione visiva.
Il percorso professionale è stato veloce ma intenso, dedicandosi con grande passione alla camera oscura specializzandosi nella stampa del bianco e nero.
Nel 1977 ha aperto uno studio fotografico a Roma, nel quartiere Balduina. Il suo talento emerge dedicandosi al ritratto, al reportage di matrimonio, conferendogli successo e fama a livello nazionale. La peculiarità dei suoi servizi è la spontaneità e la foto in bianco nero.
La Tau–Visual di Milano, associazione nazionale fotografi professionisti, ha conferito a Franco Roscioli l’attestato di livello di 50/70 classificandolo fotografo di 5° livello per la sua preparazione professionale e tecnica.
Ha realizzato tre mostre fotografiche a Roma, nel 1984, nel 1993 e nel 2007.
È stato docente di ripresa fotografica e tecnica della camera oscura presso la scuola Vittorino da Feltre di Roma.
È stato docente in alcuni corsi di formazione professionale e comunicazione per la Siaf Cna a Ferrara, Livorno, Bologna, Arezzo, Pisa Napoli, Palermo.
Ha collaborato alla realizzazione del libro “Reportage di matrimonio” per la rivista di fotografia Reflex.
Dal 15 aprile 2010, lo studio si è trasferito in via Trionfale 195. Per la realizzazione e arredo, sono stati usati materiali di recupero in ferro e mobili vintage, conferendo allo stesso modernità e creatività, caratteristiche di uno studio fotografico proiettato sempre di più verso il futuro e la comunicazione.
Le nostre foto (mie, di sorelle, cugine, amiche..) dopo 30 anni sono ancora bellissime: fresche, spontanee, una gioia da guardare. Che dire... obiettivo centrato!
Che meraviglia le fotografie dell'album di nozze! A parte la qualità delle immagini... è l'originalità e la creatività che mi hanno colpito moltissimo! Veramente fuori dal comune, senza esagerare!