IT Login
IT

Park Hotel Villa Grazioli: una romantica terrazza panoramica su Roma

Esiste un luogo a pochi chilometri dalla Città Eterna e precisamente a Grottaferrata, dove la storia continua a tramandarsi passando da una magnifica terrazza panoramica con vista su Roma, il mare e Tivoli, fino ad entrare, attraversando un parco senza tempo, nelle maestose sale affrescate di un’antica dimora cardinalizia del XVI secolo.

Le sue mura, opera d’arte di Maestri del XVI e XVII secolo, quali Ciampelli, Carracci e Pannini rivivono nel presente facendo da cornice alle cerimonie nuziali del presente:  uno spazio romantico ed esclusivo che molte coppie, scelgono per scambiarsi le loro Promesse. Stiamo parlando di Villa Grazioli: l’inestimabile valore artistico e storico degli affreschi fanno si che Villa Grazioli sia protetta e vincolata dalla Sovrintendenza ai Beni Artistici e Culturali.

Villa GrazioliScopri di più su “Villa Grazioli”
Villa Grazioli

Villa Grazioli è la cornice ideale per raccontare in maniera esclusiva ed unica i matrimoni più romantici. In questo incantevole luogo permeato di arte e cultura, gli ospiti vivranno l’emozione di trovarsi in una residenda d’epoca senza rinunciare al comfort e alle tecnologie tipiche dell’ospitalità dei migliori alberghi di lusso, infatti la Villa, appartiene alla prestigiosa catena internazionale Small Luxury Hotels of the World.  La storia di Villa Grazioli risale al 1580, quando essa venne commissionata dal Cardinale Antonio Carafa il quale affascinato dal clima mite e dall’atmosfera silente dei colli del Tuscolo, presente ancora oggi, decise di costruire proprio lì la sua dimora.

Villa Grazioli - Aperitivo all'apertoScopri di più su “Villa Grazioli - Aperitivo all'aperto”
Villa Grazioli – Aperitivo all’aperto

Il Cardinale Ottavio Acquaviva d’Aragona ereditò la villa alla morte del Cardinale Carafa. L’amore per la cultura e per l’arte fecero sì che il Cardinale Ottavio commissionasse gran parte delle decorazioni pittoriche che oggi, come allora, rendono splendida la villa agli occhi di ogni visitatore. Nel 1613, la Villa passò di proprietà al Principe Michele Peretti. Anche lui commissionò bellissmi affreschi soprattutto quelli che si trovano nella stanza dell’Eliseo al Piano Nobiliare. Sembra che lo stesso Antonio Caracci, nipote del grande Annibale, abbia dipinto molte delle opere che possiamo ammirare ancora oggi nella loro magnificenza. La seconda guerra mondiale segnò l’inizio di un lungo periodo di abbandono e incuria in seguito ai bombardamenti di Frascati. Un complesso intervento di restauro, iniziato nel 1987 dalla Società Villa Grazioli S.r.l. ha ora restituito alla struttura l’eleganza e la maestosità di un tempo.

Villa Grazioli - Salone dei PuttiScopri di più su “Villa Grazioli - Salone dei Putti”
Villa Grazioli – Salone dei Putti
Villa Grazioli - Galleria del PanniniScopri di più su “Villa Grazioli - Galleria del Pannini”
Villa Grazioli – Galleria del Pannini

Il parco di Villa Graziosi, che si estende più di 15.000 mq è composto da alberi ad alto fusto secolari come lecci, platani orientalis, i quali si ipotizza siano quelli rappresentati nell’affresco interno alla Villa nella Sala Eliseo. Con la bella stagione è possibile organizzare dei meravigliosi matrimoni all’aperto, la location è davvero molto suggestiva e grazie agli spazi che la Villa mette a disposizione, è possibile dare unicità e rilievo ai tre principali momenti del ricevimento di nozze: l’aperitivo, il pranzo o la cena e il taglio della torta. Sempre all’interno dello splendido parco secolare, immersa in una natura silenziosa e rigogliosa, si trova una splendida piscina, dove gli ospiti possono rilassarsi e godere di un incantevole scorcio su Roma.

Villa Grazioli - PiscinaScopri di più su “Villa Grazioli - Piscina”
Villa Grazioli – Piscina
Villa Grazioli - Aperitivo all'apertoScopri di più su “Villa Grazioli - Aperitivo all'aperto”
Villa Grazioli – Aperitivo all’aperto

Spostandoci all’interno, nei sontuosi saloni del Piano Nobiliare possiamo ammirare dei meravigliosi lampadari in vetro di Murano, vecchie fotografie delle famiglie nobili che l’hanno abitata, ma soprattutto gli affreschi che decorano i soffitti. Le quattro sale hanno una capienza massima di 200 posti e ospitano raffinati ricevimenti di nozze, cene di gala, feste private e ricorrenze speciali, organizzate nei minimi dettagli al fine di rendere l’occasione unica ed indimenticabile.

Villa Grazioli - Cerimonia nella Galleria del PanniniScopri di più su “Villa Grazioli - Cerimonia nella Galleria del Pannini”
Villa Grazioli – Cerimonia nella Galleria del Pannini
Villa Grazioli - Sala con caminoScopri di più su “Villa Grazioli - Sala con camino”
Villa Grazioli – Sala con camino

Gli sposi che desiderano ospitare i propri parenti ed amici hanno la possibilità di usufruire delle 60 camere e suite che sono dislocate nella Villa Principale e nei due Villini antistanti. Alcune si affacciano sul giardino secolare, altre su Roma, Frascati e il Colle del Tuscolo. Tutte le camere sono arredate con eleganza e stile, le suite con i soffitti a volta e salotto separato offrono comfort e un’atmosfera che facilmente si dimentica. L’antica Paggeria e la Limonaia, recuperate da strutture risalenti al 1700, sono immerse nel parco e collegate alla Villa anche tramite due corridoi sotterranei.

Villa Grazioli - CameraScopri di più su “Villa Grazioli - Camera”
Villa Grazioli – Camera

Il Ristorante Acquaviva di Villa Graziosi offre ai propri ospiti piatti della raffinatissima cucina italiana. Nel periodo estivo, il Ristorante si trasferisce all’esterno, nella meravigliosa cornice del giardino pensile, affacciato su Roma.

Villa Grazioli - Sala banchettiScopri di più su “Villa Grazioli - Sala banchetti”
Villa Grazioli – Sala banchetti
Villa Grazioli - Giardino pensileScopri di più su “Villa Grazioli - Giardino pensile”
Villa Grazioli – Giardino pensile
Villa Grazioli - Taglio della tortaScopri di più su “Villa Grazioli - Taglio della torta”
Villa Grazioli – Taglio della torta

Park Hotel Villa Grazioli: una cornice davvero incantevole dove suggellare le promesse d’amore degli sposi. Un luogo unico, l’atmosfera dei Castelli Romani si respira attraverso la sua ricchezza naturale e paesaggistica, un luogo senza tempo intriso di cultura e di arte, una location che farà del vostro matrimonio un’emozione che dura nel tempo.


//

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni