Chi può sedersi con gli sposi durante il ricevimento? La parola agli esperti

Alle prese con l’ardua scelta della disposizione dei tavoli, strategica per la buona riuscita del matrimonio, vi sarete sicuramente chiesti: ‘chi può sedersi al tavolo degli sposi?’, o meglio: ‘chi vorreste seduto con voi?’. Per scoprire quale sia la scelta migliore che metta d’accordo le aspettative degli invitati con i vostri desideri, ci siamo rivolti allo staff esperto di una delle location per matrimoni più ricercate di Roma: Tenuta Giustiniana.

Tenuta GiustinianaScopri di più su “Tenuta Giustiniana”
Tenuta Giustiniana

La Tenuta si trova all’interno del suggestivo Parco di Veio, alle porte di Roma. Gli sposi la amano perché è vicina alla città, ma immersa nel verde, per le sue atmosfere storiche, per la Villa aristocratica, per la versatilità degli spazi e per l’esperienza dello staff, disponibile e attento a rendere ogni matrimonio l’evento indimenticabile che sognate. Prendete nota dei loro preziosi suggerimenti per il tavolo più importante di tutti!

1. Con i genitori, rivolti verso gli ospiti

Andiamo con ordine e iniziamo dalle tradizioni: la scelta più ‘classica’ prevede un tavolo degli sposi allargato, al quale siedono anche genitori e suoceri, rivolto verso gli invitati a loro volta seduti in tavoli rotondi. La disposizione prevede che accanto agli sposi si siedano i rispettivi genitori, alternando uomo e donna: al fianco della sposa ci sarà da un lato il suo inseparabile papà e dall’altro lo sposo, che a sua volta sarà circondato dalle due donne della sua vita, mamma e moglie! Questa scelta è la preferita dei genitori, ma sembra destinata a passare di moda.

2. Con la famiglia

Aumentano gli sposi che preferiscono condividere il tavolo con tutti i membri della famiglia, non solo genitori ma anche fratelli, sorelle e rispettivi partner. Tavolate di questo tipo possono essere rotonde o rettangolari e non più rivolte al resto degli ospiti; si crea così un gruppetto informale che viene posto al centro della sala o in una zona in cui tutti gli invitati possano vederlo dove gli sposi rimangono al centro dell’attenzione e circondati dai parenti più cari!

Tenuta GiustinianaScopri di più su “Tenuta Giustiniana”
Tenuta Giustiniana

3. Con i testimoni 

Gli sposi Millennial sono innovatori e impongono nuove tradizioni, che tendono sempre più a personalizzare l’evento. Ecco quindi che molti di loro scelgono di avere accanto le persone più importanti di quel giorno: i testimoni. In genere sono i loro migliori amici oppure fratelli e sorelle. I più tradizionalisti potrebbero non essere d’accordo, ma ricordate che siete voi a decidere le ‘regole’ del vostro matrimonio.

Tenuta GiustinianaScopri di più su “Tenuta Giustiniana”
Tenuta Giustiniana

4. Solo voi due

Alcuni preferiscono un tavolo più intimo e raccolto, che sia anche occasione per stare insieme da soli, visto che durante quel giorno sarete piuttosto occupati! In questo caso si preferisce un tavolo rotondo ben visibile a tutti, con gli sposi rivolti verso la sala.

Tenuta GiustinianaScopri di più su “Tenuta Giustiniana”
Tenuta Giustiniana

5. In un unico grande tavolo con gli invitati

Le grandi tavolate sono l’ultima moda, conviviali ma chic, si adattano perfettamente allo stile più rilassato dei matrimoni boho di ultima generazione. Grandi tavoli in legno si prestano ad allestimenti ricercati e particolari, in stile country o minimal e permettono agli sposi di condividere questo momento con tutte le persone più care. A capotavola se l’ampiezza è sufficiente per entrambi, oppure al centro seduti uno accanto all’altro; a voi la scelta!

Tenuta GiustinianaScopri di più su “Tenuta Giustiniana”
Tenuta Giustiniana

Siete alla ricerca di un luogo speciale per festeggiare il vostro grande giorno? Tenuta Giustiniana è una location magica, che racchiude tutto il fascino della città eterna e della sua storia nella bellezza della natura. Saprà offrirvi la soluzione perfetta per voi rendendo le vostre nozze indimenticabili, un sogno che si avvera!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Sandra Balducci Fiori&Eventi
Tendenze decorazioni floreali 2017: la parola agli esperti
Ecco i consigli degli esperti per guidarvi nella scelta delle decorazioni floreali del vostro matrimonio!
Credits Tenth & Grace
Cosa scrivere sulle partecipazioni di nozze? Ve lo spieghiamo in 5 passi
Tips e consigli per comunicare la fatidica data in modo chiaro, completo, originale ed elegante: scopri cosa scrivere sulle tue partecipazioni di nozze!
Foto via Shutterstock: Rawpixel.com
Il menù perfetto per un matrimonio invernale, la parola agli esperti
Abbiamo chiesto a 5 catering esperti in menù di nozze qualche consiglio per scegliere i piatti perfetti per un matrimonio invernale!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni