Villa Pratola è uno degli edifici storici più eleganti della Lunigiana e rappresenta una felice sintesi di elementi dell'architettura ligure e di quella toscana. Sorge al centro di una zona turistica notevole sia per le bellezze naturali che per quelle storiche e culturali, dotata di ottima ricettività alberghiera.
Il complesso della Villa risale al XVIII secolo ed è costituito da un elegante corpo centrale in stile barocco, con due scalinate esterne laterali in marmo bianco di Carrara che ne rappresentano l'elemento caratteristico, e da due fabbricati laterali simmetrici, utilizzati in origine per scopi agricoli.
La Villa, sormontata dallo stemma marchionale e adornata di coppe e vasi medicei, è circondata sul lato nord da un giardino all'italiana e sul lato sud da ampi spazi a prato verde.
Villa Pratola, recentemente restaurata con finalità ricettive, è in grado di accogliere eventi sia al chiuso che all’aperto.
Le 3 sale interne al piano terra possono ospitare fino a oltre 200 persone a sedere (150 nella prima sala e 25 persone in ognuna delle altre sale).
Nel giardino si possono predisporre fino a 300 posti a sedere, se necessario al riparo di padiglioni modulari / tensostrutture da erigere sul prato.
La Villa si presta a ricevimenti di alto livello, quali matrimoni, cene, battesimi, comunioni, concerti, eventi culturali e corporate events.