Palazzo Trecchi è una dimora storica della famiglia Trecchi, sin dal 1494.
Non è difficile immaginare che un palazzo il cui vanto è di avere ospitato dal rinascimento un tal numero di illustri personaggi tanto da essere definito “dimora de’ prìncipi transitanti”, sia oggi scelto come luogo per ricevimenti ed incontri mondani.
I saloni al piano nobile, le sale ristorante al pian terreno e, nella stagione propizia, il grande cortile storico diventano i luoghi ideali per cocktail, pranzi e cene di gala, per festeggiare una ricorrenza, per salutare una nuova coppia di sposi, per presentare prodotti o servizi, per lanciare nuove iniziative commerciali.
La sera è il momento magico, la parte della giornata che più si presta a mettere in risalto, con giochi sapienti di luci, l’armonia dell’architettura ed i particolari decorativi. E se la loro fantasia non sarà sufficiente per personalizzare un evento, si potrà sempre chiedere aiuto alla storia e trovare qualche spunto nelle memorie che il marchese Alessandro Trecchi ci ha lasciato. Così che alla fine si possa raccontare “a notte molto inoltrata gli invitati applaudirono a tutte le improvvisate e sorprese loro fatte, si congratularono pel brillante e fantasmagorico divertimento loro dato ed abbandonarono il palazzo a tardissima ora, meravigliati ed entusiasti per tutto quanto avevano veduto e che assomigliarono alle scene delle mille ed una notte” (da “Racconti e Descrizioni” del marchese cavaliere Manfredo Alessandro Trecchi – Cremona 1885)