Ottolire è la storia di un rapporto intenso con la pietra della Valle D’Itria; pietra con cui si realizzano i muretti a secco, basolati di jazzi, ma anche abitazioni, trulli e cummerse.
Ottolire è la storia di una famiglia con una forte vocazione al recupero ed alla conservazione delle costruzioni in pietra, tipiche della Valle D’Itria.
Nel 1973, Michele detto ottolire, e Vita, poco più che diciottenni, vennero letteralmente affascinati da un gruppo di trulli diroccati e li acquistarono. Con grandi sacrifici e tanto lavoro li riportarono a nuova vita, facendo tesoro dell’esperienza del nonno paretaro e del bisnonno trullaro. Lì fecero crescere i loro figli Erasmo e Antonella.
Quarantacinque anni dopo, Erasmo ed Antonella con Anastasia e Angelo, fanno rivivere ancora una volta questo posto meraviglioso donando un senso nuovo a Ottolire, aprendo le porte delle casedde ad esperienze di soggiorno suggestive, dove poter condividere gli odori della primavera, i suoni dell’estate, i colori dell’autunno e i silenzi dell’inverno, in un modo in cui solo ad Ottolire può succedere.
In uno spazio ampio e silenzioso, il Resort si lascia abbracciare da un rigoglioso bosco tra querce, fragni e piante mediterranee.
Vi è un’immensa armonia di forme e materia ad Ottolire, tra geometrie di antica provenienza: trulli e pietre a secco che oggi disegnano un luogo nuovo, un luogo in cui la storia è sempre presente eppure si fa modernità sino ad accogliere il visitatore più attento.