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L’atelier Il Giardino della Sposa firma matrimoni raffinati ed esclusivi da oltre 40 anni, con la sua collezione di abiti da sposa, abiti da cerimonia, paggetti e damigelle delle firme più prestigiose italiane ed estere. Il Giardino della Sposa è l’atelier dove tu puoi trovare l’abito da sposa che coroni i tuoi sogni e che esalti la tua personalità e femminilità. Nell’atelier il Giardino della Sposa troverete la collezione abiti sposa sempre aggiornata e ricca di tante proposte per rispondere ad ogni esigenza e gusto. Dall’abito semplice a quello sofisticato e con dettagli preziosi, da quello romantico, principesco, a quello eccentrico e particolare. Selezionano con cura gli abiti scegliendo i migliori stilisti sia italiani che stranieri. Sia che tu voglia fare un matrimonio civile che religioso, puoi trovare tra le loro collezioni abiti da sposa, abiti di tutte le taglie e per tutti i budget.

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Recensioni

4.0 2 opinioni
By saradomeniconi1310
Ho utilizzato questo servizio per il mio matrimonio

Titolare altezzosa, svogliata. Sembra che ti sta facendo un favore. 

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By minervasuona
Ho utilizzato questo servizio per il mio matrimonio

I vestiti sono bellissimi.Questo è l'unico pregio di questo negozio.Per il resto, maledico il giorno che sono entrata qui.Mancanza assoluta di professionalità.La titolare non è disponibile nè ha passione per questo lavoro.Tant è che ha abbandonato il negozio alla sua sarta.Le fa fare tutto e ovviamente questo comporta un esubero di lavoro per lei e ritardi in generale.La titolare segue praticamente solo gli incassi. L'ho chiamata 3 volte per avere un appuntamento nel negozio, in quanto essendomi saltato il matrimonio da maggio a fine settembre, volevo cambiare il copri spalle che avevo comprato a gennaio e prendere qualcosa di più pesante. Evidentemente avendo già pagato poco interessava il mio problema. Alessandra si è rifiutata di darmi un nuovo appuntamento in negozio continuando a dirmi che dovevo fare con la sarta. Quest'ultima mi ha dato il primo appuntamento per il matrimonio del 27/09/2020, il 23 settembre!! Voglio infatti specificare che la Mussoni se ne è tranquillamente fregata anche sotto questo aspetto. Quando presa dal panico ho chiamato in negozio per chiederle di intervenire per sollecitare la sarta visto il clamoroso ritardo, la risposta è stata "io con la sarta non c'entro nulla, non è la mia dipendente lavora in proprio, devi fare con lei".
Insomma l 11 settembre sono andata a comprare scarpe e bolero in un altro atelier senza poter portare il vestito appresso, perché era a casa della sarta, sperando di scegliere bene.Successivamente il 23/09 faccio la prima prova, il vestito mi cade.La sarta mi da appuntamento di nuovo per il giorno stesso la sera, dicendomi che poi lei il 25 partiva per le ferie, quindi al massimo avevamo un altro giorno per far andare bene il vestito. La sera ritorno e il vestito è stato stretto correttamente.Faccio due passi di prova,ma la sarta mi dice di stare ferma, che per terra è sporco e il vestito poi raccoglie lo sporco. Ho il nodo in gola. Voglio scappare via. Mi hanno rovinato completamente la gioia di provare un abito su misura per me.. Guardarmi allo specchio, sognare..Mi hanno negato la tranquillità, la serenità, di essere pronta, per QUEL giorno! Perché se provi per la prima volta a 4 giorni dal matrimonio con la sarta che parte 2 giorni dopo e hai dovuto acquistare il bolero in un altro negozio, sperando si abini col vestito, tranquilla non stai! Ma non è finita. No. Visto che le misure ora vanno bene, mi danno il vestito da portare a casa. Era tutta una piega. Un cencio. Visto che incredibilmente era presente anche la Mussoni il 23 settembre in negozio, le ricordo che in sede di trattativa lei mi aveva detto che il vestito viene consegnato pulito e stirato. Lei, prima sgrida davanti a me la sarta per non averlo stirato.. Poi mi risponde che la seta è una stoffa che si stropiccia troppo e non ha senso stirarla con troppo anticipo, per cui "LA MATTINA DEL MATRIMONIO, PRENDI IL FERRO, METTI UN FAZZOLETTO FRA IL FERRO E IL VESTITO E LO STIRI". Ci rendiamo conto? Quindi ho preso il vestito e sono scappata a cercare una lavanderia che me lo stirasse entro il 26 settembre, visto che il 27 mi sposo e ribadisco siamo il 23. Ritengo di essere stata trattata malissimo e che questo negozio lavori in modo SCANDALOSO. Approfittando probabilmente dell'ottima nomea che la madre di Alessandra le ha lasciato in eredità. Ma il discorso oggi è completamente diverso. Anzi. Esorto tutte le persone con cui ho parlato e che mi hanno confermato di essersi trovate malissimo con Alessandra e il suo giardino della sposa, di scrivere la propria esperienza. Per evitare che abbia un punteggio che non merita. Allego foto del vestito che mi è stato consegnato e anche scontrino della lavanderia che me lo ha stirato. Ho pagato 10 euro.Quindi, dopo tutte queste arie da prima donna Alessandra, volevo dirti che farsi guardare dietro per 10 euro è raccapricciante e aggiungo che le vere signore non si determinano dal conto in banca, ma dallo stile.(Ps. La lavanderia mi ha spiegato che la seta prima si bagna poi si stira rigorosamente a vapore, e che stirandolo io lo avrei bruciato, anche col fazzoletto!!)

Risposta dal proprietario

Carissima Elena,
mi rincresce solo tanto di aver venduto ad un prezzo da outlet (€1000) un abito di valore in pura seta ad una persona che non ha capito che il nostro non è un outlet, ma un Atelier. E il problema è stato che non sei stata nemmeno in grado di capire il valore dell'abito che hai acquistato a prezzo di favore. L' 'abito ti era stato consegnato stirato ma come ti ha spiegato la sarta ed io la seta si sgualcisce facilmente e ti abbiamo consigliato dopo il tragitto per andare a casa di rinfrescare la stiratura. Sei stata seguita dalla sarta in modo impeccabile e con i tempi giusti. La prima prova con la sarta è stata fatta prima della chiusura per il Covid, la seconda prova l'11 settembre e la terza prova con ritiro il 23 settembre, vicino alla data del matrimonio come è di prassi. Chiediamo educazione e rispetto del nostro lavoro, senza nessuna aria pretenziosa e le richieste devono essere ragionevoli. Avresti dovuto acquistare un abito in poliestere. Ti auguriamo ogni bene.

Ora: a parte che prima della chiusura del Covid non ho fatto alcuna prova, e che ho tutte le chat in memoria con la sarta dal quale è facile estrapolare ogni cosa, volevo sottolineare le giustificazioni ridicole della proprietaria. La caduta di stile, nel far presente quanto ho pagato il vestito, come a dire che chi spende 1000 euro (un prezzo che comunque ha fatto lei perchè questo vestito era in rimanenza da 5 anni) non merita il rispetto di essere trattato con professionalità. Fatemi capire, perchè ho speso 1000 euro, non ho diritto di avere un vestito pulito e stirato da portare a casa? Nella risposta si definisce più volte ATELIER. Nei veri atelier, non solo per terra è pulito, ma il titolare ci mette sempre la faccia per qualsiasi problema si verifichi. Soprattutto un titolare a cui viene richiesto un appuntamento per comprare un accessorio, non risponde "fai con la sarta" a casa mia le sarte fanno le sarte, ma sopratutto nei veri atelier. Nei veri atelier, un vestito esce pulito e stirato, specie se è un Alessandra Rinaudo, anche se lo vendi a 1000 euro. La risposta che ha dato la proprietaria giova solo a mio favore, a dimostrare che questa persona non è professionale, ma al massimo si impegna a seconda dell'odore dei soldi che una persona ha addosso. Se sei un'operaia che spende 1000 euro nel vestito, evidentemente non vali la sua attenzione. Complimenti, bel messaggio, professionale sopratutto.

Ps. putroppo qui non posso caricare le foto a testimonianza di quanto dico. Ma potete guardare le recensioni di google. Lì le foto ci sono.

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FAQ - Domande frequenti

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