La Tenuta di Artimino Member of Meliá Collection affonda le sue radici in un passato affascinante, il cui gusto si assapora ancora oggi passeggiando nella magia di questi luoghi. Un luogo speciale, immerso in vigneti e ulivete, in cui arte, natura e cultura si intrecciano per regalare emozioni ed esperienze uniche.
Fiore all'occhiello della Tenuta è la splendida Villa Medicea La Ferdinanda, costruita nel 1596 per volere di Ferdinando I de’ Medici ed oggi Patrimonio Unesco. La Villa è famosa anche per i suoi numerosi comignoli: da qui il nome “Villa dei 100 camini”. I magnifici saloni interni finemente affrescati, il giardino con la romantica scalinata a nido di rondine, le antiche cantine... ogni spazio è unico e può essere personalizzato in ogni minimo dettaglio. La Villa può anche ospitare cerimonie civili, sia negli spazi interni che all'esterno.
La Tenuta vanta anche un Hotel, in una struttura di origine rinascimentale che è stata restaurata e mantiene affascinanti elementi originali. A poche centinaia di metri dalla Villa, percorso un viale alberato si arriva nel Borgo Medievale di Artimino, dove si trovano oltre 60 appartamenti che offrono un'esperienza di ospitalità diffusa.
A tutto questo si aggiunge il Ristorante Biagio Pignatta, con il suo Gazebo Panoramico perfetto per cerimonie meno sfarzose; il Centro Benessere, con trattamenti ad hoc per i futuri sposi; una cantina per la produzione di vino ed olio estremamente legati alla tradizione di questo territorio.
Un luogo incantevole, con i suoi splendidi saloni, le cantine, la scalinata che troneggia al centro della villa...qui ci siamo sposati e qui siamo tornati per Natale, in occasione del mercatino delle strenne. Che emozione rivedere i camini tutti accesi come allora, il pane bruscato sulla brace, l'aroma dei vini, finchè mi sono rivista vestita da sposa... Poi salendo ho rivisto la chiesetta tutta affrescata e la magnifica sala del nostro ricevimento, che felicità!! Mi sono commossa. Mi piacerebbe che Villa Ferdinanda fosse aperta più spesso al pubblico per dare la possibilità a tutti di godere della bellezza di questo posto. Vi ringrazio oggi come allora per avermi fatto rivivere una fiaba d'altri tempi!
Vi porto tutti nel mio cuore! Il giorno del mio matrimonio è stato meraviglioso anche grazie a voi e a questa splendida Villa che ha fatto da cornice, rendendo tutto più bello!!!
Abbiamo festeggiato qui il nostro matrimonio ed è stato indimenticabile sia per noi che per i nostri ospiti. Un luogo che parla di arte, di storia e di tradizioni. Organizzazione superba, pietanze e vini eccellenti. Personale professionale, sempre garbato e sorridente, servizio impeccabile. Fortemente consigliato!