7 idee creative e originali per presentare il tuo menù di nozze

Dopo avervi parlato del perfetto buffet di nozze del 2017 e dei 5 aspetti fondamentali per sceglierne gli ingredienti, passiamo ad un particolare che delizierà soprattutto gli occhi dei vostri ospiti: il menù! Questo cartoncino non è una semplice lista del ‘cosa mangeremo’, è uno degli oggetti più trafugati dagli ospiti, che amano portarselo a casa per ricordo ed è anche protagonista di molti scatti fotografici del grande giorno, come dimostrano le immagini di Vola Vaneuna wedding photographer che scatta immagini delicate e affascinanti, con l’obiettivo preciso di ricordare!

VolaVane PhotographyRichiedi preventivo
VolaVane Photography

Quelle di oggi sono 7 idee originali e creative che ti permetteranno di presentare il menù del tuo matrimonio in un modo particolare e tutto da ricordare. Prendi nota e scegli la tua preferita.

1. Con la natura 

Se l’idea del matrimonio in giardino ti stuzzica, questi menù saranno i tuoi preferiti: scritti direttamente su una foglia e personalizzati con il fascino della tua calligrafiaBianco su verde, al posto di nero su bianco!

Foto: Its my Valentine blog
Foto: Its my Valentine blog

Se hai scelto un matrimonio all’aria aperta questo è il tuo anno! Pantone ha proclamato il Greenery colore dell’anno, a simboleggiare il desiderio di rinascita e di ritorno alla natura. Anche il tuo menù può colorarsi di questa sfumatura, come quello realizzato da Borgo Le Grazie, una location che mette a disposizione degli ospiti non solo i suoi grandi spazi aperti e le sale per ricevimento e matrimonio civile, ma anche un servizio di personalizzazione che cura tutti i particolari.

Borgo Le GrazieRichiedi preventivo
Borgo Le Grazie

Decorare il matrimonio con il ‘foliage è un trend indiscusso del 2017: scegli tra ulivo, eucalipto e piante aromatiche quella perfetta per abbellire il cartoncino del tuo menù e renderlo ancora più ‘green’.

Foto: La Paraphernalia
Foto: La Paraphernalia

2. Craft

Realizzare alcuni dettagli del tuo matrimonio è facile, se sei un’amante del DIY e se segui i nostri 12 consigli. Un menù fatto a mano oppure arricchito con accessori craft, è il punto forte di un matrimonio personalizzato al 100%. Aggiungi una borsina in tela con una sorpresa, un fazzoletto ricamato con le iniziali degli sposi oppure utilizza una borsa di carta in cui avvolgere il pane, perfetta per un moderno Urban Wedding.

Spaziobianco WeddingRichiedi preventivo
Spaziobianco Wedding
SposeventiRichiedi preventivo
Sposeventi
Foto: Style me pretty
Foto: Style me pretty

3. Origami

Si ritorna all’infanzia ricreando le atmosfere Hygge che ci piacciono tanto con questo menù realizzato come il gioco inferno-paradiso con la tecnica degli origami. Se l’idea ti piace segui il tutorial per fare a mano le partecipazioni con questa tecnica retrò.

Foto: Oh Lovely Day
Foto: Oh Lovely Day

4. Tovagliolo

È il modo più sobrio ed elegante di presentare il menù: un semplice cartoncino legato insieme al tovagliolo con un grande nastro. Agli invitati piace e ognuno ha il suo, così nessuno litigherà per portarsi a casa l’unico menù del tavolo! Scegli con cura il font e il colore del nastro, come fa Allegra R., la wedding planner che pensa davvero a tutto per realizzare matrimoni da favola!

Allegra.R Wedding PlannerRichiedi preventivo
Allegra.R Wedding Planner

5. Cavalletto

Un modo molto interessante e funzionale per presentare il menù è quello di collocarlo ben in vista, su un cavalletto di legno, come le decorazioni che vanno tanto di moda quest’anno. Non perderti l’outfit perfetto per un matrimonio così rustic-chic.

Foto: Muy molón
Foto: Muy molón

6. Ilustrazioni

Come abbiamo detto fin dall’inizio, il menù di nozze non racconta solo cosa mangeremo, la dice lunga anche sugli sposi. Aggiungi un tocco divertente con l’aiuto di un illustratore o di un caricaturista che personalizzi i menù con disegni e grafica su misura. Se sei fan dei cactus ecco tante bellissime idee.

Foto: Its my Valentine blog
Foto: Its my Valentine blog

7. Tessile

Una delle nostre preferite è la minibag porta posate. Il menù è stampato direttamente sul tessuto e può essere riutilizzato tante volte in futuro, anche dopo le nozze.

Foto: Perla y paniculata
Foto: Perla y paniculata

Partecipazioni, menù, tableau de mariage… i dettagli cartacei che non possono mancare nel tuo matrimonio sono questi 5 e devono essere ovviamente coordinati tra loro e coerenti con la scelta di tema, stile e colore delle tue nozze.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

FioriLab
I 10 modi più belli per presentare i fiori nel giorno del tuo matrimonio
centro tavola, ghirlande, in bottiglia...10 modi davvero meravigliosi di portare i fiori nel tuo matrimonio
Credits: Justin Alexander
Justin Alexander ha scelto Santorini per presentare la sua nuova collezione 2018
L'isola greca di Santorini è stata scelta per presentare la nuova collezione firmata Justin Alexander: una linea di abiti da sposa che non passeranno mai di moda.
KennyDawn
25 idee DAVVERO originali per il vostro matrimonio: dalla decorazione ai dettagli per gli ospiti
Vuoi che il tuo matrimonio abbia una propria personalità? Presta attenzione alle 25 idee che ti proponiamo per organizzare un matrimonio unico!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni