WIM 2019, il racconto di un vero successo

WIM 2019, il racconto di un vero successo

Il resoconto di la seconda edizione di WIM 2019, Wedding Industry Meeting di cui Zankyou è stato media partner ufficiale; un appuntamento fondamentale nell'agenda degli operatori del settore wedding.

WIM 2019, il racconto di un vero successo
Villa Corsini a Mezzomonte
  • Eventi Zankyou
  • 2019
  • Firenze

Quando un evento può essere definito di successo? Sicuramente quando supera le aspettative di chi vi prende parte.

Non trovo altro modo per definire la seconda edizione di WIM 2019, Wedding Industry Meeting di cui Zankyou è stato media partner ufficiale; un appuntamento fondamentale nell’agenda degli operatori del settore wedding, accolto dalla strepitosa Villa Corsini a Mezzomonte e supportato dall’ineccepibile organizzazione dello staff di Tuscany for Weddings – divisione Destination Florence CVB.

SalvareVilla Corsini a Mezzomonte
Villa Corsini a Mezzomonte

Un 20 marzo intenso, che si apre nella brezza della campagna toscana prossima alla primavera con oltre 200 operatori presenti, impegnati in incontri B2B con circa 1500 appuntamenti programmati.

SalvareStudio Fotografico Righi
Studio Fotografico Righi
SalvareStudio Fotografico Righi
Studio Fotografico Righi
SalvareStudio Fotografico Righi
Studio Fotografico Righi
SalvareStudio Fotografico Righi
Studio Fotografico Righi
SalvareStudio Fotografico Righi
Studio Fotografico Righi
SalvareStudio Fotografico Righi
Studio Fotografico Righi

Seguono nel pomeriggio due tavole rotonde, la prima tra note wedding planner del calibro di Giorgia Fantin Borghi, Elisa Mocci, Alessia Santa di White Emotion, Valentina Monegliadi Blanc Ricevimenti, e la seconda che mi vede sul palco in compagnia di grandi professionisti del calibro di Paola Pizzo, Francesca Ragone, Matteo Tosi e Giuliana Parabiago, per parlare di come la stampa tradizionale e i new media possano unire le proprie specificità per offrire i migliori strumenti di promozione per gli operatori del settore.

SalvareStudio Fotografico Righi
Studio Fotografico Righi
SalvarePanel Discussion Wedding Planner
Panel Discussion Wedding Planner
SalvarePanel Discussion
Panel Discussion Media

Seguono gli interventi delle istituzioni, che completano il punto della situazione del settore: Carlotta FerrariDirettrice di Destination Florence CVB, ribadisce l’importanza di investimento nel mercato del wedding e afferma che «La wedding industry è un canale importante per far conoscere il territorio toscano anche nell’ottica di promuovere zone meno battute dai flussi turistici. «Siamo davvero orgogliosi della rapida crescita di WIM» prosegue la Direttrice «e siamo certi che l’evento saprà rispondere anche alla domanda internazionale».

SalvareCarlotta Ferrari, Direttrice di Destination Florence CVB
Carlotta Ferrari, Direttrice di Destination Florence CVB

Inoltre, in occasione della conferenza pomeridiana di WIM, è stato presentato in anteprima il Termometro Digitale un nuovo studio di web analytics condotto da Sinerbit, digital partner di WIM, che ha posto la regione Toscana al centro del mercato del destination wedding a livello mondiale: sono più di 250 mila le ricerche annuali globali su Google, con più di 110 mila hashtag utilizzati su Instragram. Partendo quindi dall’analisi di oltre 3000 query di ricerca in riferimento ai competitor territoriali italiani (Costiera Amalfitana, Lago di Como, Venezia, Sicilia, ecc.) e a quelli stranieri (Francia, Grecia, Maldive, Canarie, ecc.), è stata presentata una proposta di comunicazione univoca per tutti i professionisti che operano nel settore del destination wedding in Toscana.

Salvare Alessandro Tortelli  Direttore Scientifico  Centro Studi Turistici
Alessandro Tortelli, Direttore Scientifico Centro Studi Turistici

Per questa edizione è stato notevole il supporto da parte delle Istituzioni locali come Camera di Commercio di Firenze, Comune di Firenze, Toscana Aeroporti, Toscana Promozione Turistica e Regione ToscanaStefano CiuoffoAssessore alle attività produttive, al credito e al turismo della Regione è intervenuto durante la conferenza sostenendo che «È un settore in grande fermento e che vede la Toscana come una delle protagoniste, e non soltanto a livello nazionale. Il giro d’affari è diventato ragguardevole, la competizione sempre più agguerrita e l’attenzione a ogni minimo particolare diventa l’elemento in grado di fare la differenza e di indirizzare la scelta di chi si appresta a compiere questo importante passo della propria vita. La Toscana, come evidenziato da studi recenti e dalla partecipazione a questo evento, ha dimostrato di poter consolidare e migliorare la propria posizione e sono convinto che gli operatori toscani sapranno cogliere le nuove opportunità che si presentano in virtù della propria competenza, capacità imprenditoriale e di innovazione».

SalvareStudio Fotografico Righi
Studio Fotografico Righi
SalvareStudio Fotografico Righi
Studio Fotografico Righi
SalvareStudio Fotografico Righi
Studio Fotografico Righi

Non c’è un ringraziamento abbastanza grande per Tommaso Corsini, general manager di Corsini.Events Groupe co-founder di WIM, imprenditore brillante eppure estremamente gradevole e alla mano, aperto al confronto e lungimirante.

SalvareTommaso Corsini, general manager di Corsini.Events Groupe co-founder di WIM - Studio Fotografico Righi
Tommaso Corsini, general manager di Corsini.Events Groupe co-founder di WIM – Studio Fotografico Righi

Non resta che darci appuntamento al 20 marzo 2020 per la terza edizione di WIM che avrà un respiro sempre più internazionale.

Perché la Toscana vola alto e da una regione che fa leva sul proprio patrimonio artistico, culinario, paesaggistico attraverso l’innovazione non abbiamo che da imparare.

Partner istituzionali dell’evento

Camera di Commercio di Firenze, Comune di Firenze,Toscana Aeroporti, Toscana Promozione Turistica e la Regione Toscana.

Host Destination Partner
Tuscany for Weddings – Destination Florence Convention and Visitors Bureau

Event & Production Partner
Corsini.Events Group

Digital Partner
Sinerbit

Media Partner
Beyouty – As you are, Passione Wedding & Event, Sposi Magazine, Weddingfashionblog.com, Zankyou Weddings

Hotel Partner
Carattere Toscano, Hotel Savoy, Leone Blu Dimora D’epoca Ricasoli, NH Collection Firenze Porta Rossa,

Sponsor
Alberto Sarrantonio Photographer, Alma Project 24/7, Az Noleggi, Floral Design – Simone Bertini, Fratelli Piccini Firenze, Galateo Ricevimenti, Idea Toscana, Obicà, Paolo Penko, Pellici & Meschi, Studio Fotografico Righi, Savio Firmino, TAF – Tipografia, The Wedding Letters, Tuscany Highlights, Villa Corsini a Mezzomonte

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Giorgia Fantin Borghi Wedding planner
White Emotion Wedding planner
Blanc Ricevimenti Wedding planner
Beyouty.me Lookmaker Make up sposa
Elisa Mocci Events Wedding planner