Vuoi un cervello sano? Sposati!

Solo pochi giorni fa vi stavamo raccontando i benefici del matrimonio felice, che secondo alcune ricerche scientifiche non solo abbasserebbe notevolmente i livelli di stress, ma ci aiuterebbe anche a mantenere la linea. Le buone notizie non sono finite, perché alcuni ricercatori dell’University College London hanno appena pubblicato i risultati di uno studio che dimostra quanto il matrimonio aiuti anche a mantenere sano il cervello!

Erin & Gabri Photography
Erin & Gabri Photography

Gli studiosi hanno analizzato 15 ricerche precedenti, esaminando il ruolo giocato dal matrimonio nella possibile insorgenza di demenza senile in circa 800.000 soggetti provenienti da Europa, Nord e Sud America e Asia. I risultati mostrano chiaramente che chi vive da solo ha una probabilità del 42% in più di sviluppare demenza rispetto a chi vive in coppia.

Secondo i ricercatori il motivo è da ricercarsi nello stile di vita più sano degli individui sposati: nella vita di coppia le decisioni difficili si affrontano in due e ci si aiuta reciprocamente nelle difficoltà, o almeno così fanno le coppie felici! Alimentazione ed esercizio fisico giocano un ruolo fondamentale; insomma nemmeno chi è sposato può permettersi di mangiare cibo spazzatura tutta le sere!

Romina Davì Wedding & Events
Romina Davì Wedding & Events

A conferma di quanto scoperto si aggiungono anche l’United Kingdom’s Annual Population Survey e le informazioni raccolte dalla British Household Panel Survey, che hanno indagato la correlazione tra situazione sentimentale e felicità delle persone. La conclusione è chiara anche stavolta: chi è sposato ha più stabilità e meno periodi di infelicità rispetto a chi è single; in generale, le persone sposate sentono maggiore soddisfazione per tutta la vita. Si nota anche un miglioramento complessivo dal punto di vista professionale: il 68% delle persone con ottime performance sul lavoro sono sposate o convivono. 

Fotografica-mente
Fotografica-mente

La vita a due fa bene: sposati, conviventi o coppie di fatto, poco importa basta vivere in compagnia di un’altra persona a cui si vuole bene! ‘Sei vuoi andare veloce, corri da solo. Se vuoi andare lontano, corri insieme a qualcuno’.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Commenti (1)

Lascia un commento

Non è mai troppo tardi per innamorarsi!Lo dimostra la storia di questa coppia di futuri sposi
Non è mai troppo tardi per innamorarsi!Lo dimostra la storia di questa coppia di futuri sposi
Murphy e Lucinda si sono incontrati a 70 e 67 anni e si sposeranno il prossimo 29 luglio! Scopri tutti i dettagli di questa grande storia d'amore
Scopri quale sarà il tuo prossimo viaggio in base allo stato della vostra relazione di coppia
Scopri quale sarà il tuo prossimo viaggio in base allo stato della vostra relazione di coppia
Analizza la vostra situazione e regalatevi un viaggio che vi emozioni e che rivitalizzi la vostra vita di coppia.
Le 5 tappe della vita di coppia: le hai vissute tutte anche tu?
Le 5 tappe della vita di coppia: le hai vissute tutte anche tu?
Se hai superato la terza fase puoi essere certo che la tua storia avrà un lieto fine. Pronta a scrivere i capitoli successivi?

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni