Viaggio di nozze nell’era del Covid: consigli per organizzarlo

Ti sposi nel 2021 e hai mille dubbi sul tuo viaggio di nozze? 4 consulenti esperte in viaggi ci danno le chiavi per organizzarlo al meglio e ci indicano quali sono le migliori destinazioni in questo periodo

Viaggio di nozze nell’era del Covid: consigli per organizzarlo
Photo by Roberto Nickson on Unsplash
  • Viaggio di nozze
  • Guest-blogger

Ti sposi nel 2021 e devi pensare al tuo viaggio di nozze ma non sai cosa fare? È logico avere migliaia di dubbi, viviamo in un momento di grande incertezza in tutti gli ambiti della vita, quindi è normale aspettare e vedere come evolvono gli eventi.

Purtroppo, questo virus rimarrà con noi per molto tempo e così come ha cambiato la nostra vita quotidiana, ha anche cambiato il modo in cui viaggiamo.

Non perdere però l’occasione di fare un viaggio speciale dopo il tuo matrimonio, fallo in modo responsabile, rispettando le misure sanitarie e di prevenzione, ma non smettere di vivere quell’esperienza!

In questo articolo proveremo a risolvere tutti i vostri dubbi e a fare chiarezza su tutte quelle questioni che vi stanno a cuore, con l’aiuto di Anastasia Padoan, Francesca Murone, Daniela ConcaSimona Garrone, esperte in viaggi di nozze e consulenti di Cartorange.

I professionisti del settore viaggi, hanno infatti sia le informazioni adeguate per gestire l’incertezza  sia gli strumenti necessari per la risoluzione di eventuali problemi che possono venire a crearsi, quindi chi meglio di loro può tranquillizzarci sul da farsi?!

Il primo consiglio delle nostre esperte è che questo è il miglior momento per sedersi e valutare ogni aspetto del viaggio: “l’emergenza creata dal Covid-19 e il costante mutamento degli eventi e delle regole durante questo 2020, ha spostato l’attenzione di tutti gli sposi sul 2021 come periodo ideale per poter realizzare e vivere in totale serenità il proprio viaggio di nozze. In quest’ottica di elevata domanda, ma anche prudente attesa all’effettiva prenotazione, si è resa ancora più concreta una certezza che si è fatta strada negli ultimi anni: la prenotazione anticipata. In pratica, quando avremo il via libera per viaggiare, saremo come una bottiglia di champagne quando la si stappa: correremo tutti a prenotare e di conseguenza si alzeranno i prezzi e le strutture e i voli si riempiranno molto velocemente. E’ quindi questo il momento migliore per sedersi e valutare ogni aspetto del viaggio così da poter essere i più rapidi a prenotare quando saremo certi di viaggiare.”

Ma vediamo insieme tutti gli altri consigli che le nostre consulenti ci danno:

Scelta della meta

Non basta più accomodarsi a parlare di spiagge, ore di volo, budget o liste nozze. Diventa importante approfondire anche la situazione sanitaria e capire in che modo possiamo sentirci al sicuro all’Estero.

Ecco allora che Aruba ha creato una certificazione ufficiale che rilascia ai resort, ai ristoranti e anche alle compagnie di trasporto che rispettano ogni singolo punto di una lista fittissima di accorgimenti per la sanificazione e il distanziamento, oltre ad una app dedicata per il tracciamento.

La maggioranza dei Paesi con le frontiere aperte poi, richiede di presentare un test negativo prima della partenza; un accorgimento, questo, che permette a noi di sapere di essere sani ma che ci fornisce anche la certezza che stiamo viaggiando con altre persone sane. 

Salvarepareja en la playa
Foto: Bárbara Cortés

Mete ideali per il 2021

La Polinesia Francese si riconferma tra le destinazioni più richieste per il viaggio di nozze, con particolare interesse per quegli atolli più isolati e dove il distanziamento sociale non è un obbligo, ma parte della bellezza e dell’esperienza. Per chi invece desidera sempre lagune con un blu mozzafiato ma predilige resort  a gestione locale e più intimi allora sono le vicine isole Cook quelle che fanno per voi.

Sale la curiosità per l’arcipelago delle Seychelles, dove possiamo trascorrere un viaggio alla scoperta delle bellezze naturali che lo caratterizzano soggiornando in piccoli e molto curati boutique hotel, dove la parola d’ordine è coccole e tranquillità.

Anche Mauritius è tra le destinazioni in costante crescita negli ultimi anni, riconfermandosi la meta ideale per i viaggi di nozze con bambini grazie ai numerosi family resort che offrono non solo ricchi programmi di animazione, ma anche babysitter per le serate e nursery attrezzate per tutti i bisogni dei più piccini. Alternativa evergreen che offre tipologie di resort per ogni tipo di coppia è l’arcipelago delle Maldive, verso il quale Alitalia ha riproposto e riconfermato il volo di linea diretto da Roma. 

Guardando poi l’area dei Caraibi, oltre ad Aruba, isola che va bene tutto l’anno, destano la curiosità di noi italiani Barbados, l’isola più vivace e animata di tutte non solo durante il suo carnevale, e Antigua, conosciuta per essere l’isola delle 365 spiagge.

Prenotazione e tariffe aeree

Le tariffe per tutti queste destinazioni sono già disponibili e possiamo quindi tranquillamente quotare questi viaggi. I fattori da tenere in considerazione una volta che si ha una proposta di viaggio in mano che ci soddisfa pienamente, sono i tempi di prenotazione e la validità delle quote, relative soprattutto ai biglietti aerei.

Un viaggio su misura e molto articolato non viene confermato dall’oggi al domani; richiede circa una quindicina di giorni ed è quindi importante sapere se e per quanto sono valide le quote in mano nostra.

Salvare
Foto: Bárbara Cortés

Cancellazioni e rimborsi 

In caso poi il viaggio non sia fruibile a causa del Covid-19 è previsto che ai viaggiatori venga sottoposto un ventaglio di scelte che sono lo spostamento della data del viaggio, la scelta di effettuare nello stesso periodo un viaggio in una destinazione raggiungibile in quel momento, il voucher con validità 18 mesi e il rimborso delle quote pagate. Non vi è più quindi il solo voucher da accettare. 

Assicurazioni

Ma se poi abbiamo qualche necessità medica in viaggio? Se magari serve fare un tampone? Accertiamoci di partire con una assicurazione medica dai massimali molto elevati e che includa anche il Covid, con relativo eventuale tampone e diaria giornaliera che copra la quarantena, così da essere coperti e tutelati anche all’estero. Il consiglio finale è quello di registrarsi sempre al sito della Farnesina quando si esce dall’Italia e dall’Unione Europea.

Agevolazioni

Tutti questi fattori che determinano la scelta del giusto viaggio e del giusto momento per prenotare possono essere complicati da seguire in autonomia. 

Immaginatevi di controllare quotidianamente i voli che vorreste prenotare, capire in che momento il prezzo è veramente il più vantaggioso, incastrare tutte le tappe e sapere anche se e che restrizioni ci sono tra un Paese e l’altro nel caso di un viaggio itinerante. E sommiamo poi tutti gli appuntamenti che caratterizzano un’agenda sposi come le prove, gli assaggi, la gestione del budget. 

Ecco allora che diventa fondamentale l’aiuto del vostro personale Consulente per Viaggiare, grazie al quale avrete tutto sotto controllo. 

Infine, ma non per questo meno importante, è fondamentale stilare sempre un piano B o un piano C adatto alle vostre necessità e alla vostra situazione personale, che potrebbe essere ad esempio un piacevole soggiorno romantico in Europa o Italia in attesa di poter vivere poi il viaggio dei sogni in totale sicurezza.

 

Potrebbero interessarti:

10 idee per il viaggio di nozze 2021 

Directory di agenzie di Viaggio

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Travel Office CartOrange Agenzie di viaggio

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.