Una ricetta speciale... per un matrimonio autunnale

Una ricetta speciale... per un matrimonio autunnale

Ormai siamo in piena stagione autunnale, il caldo se n'è andato e non c'è periodo migliore di questo per mettersi ai fornelli ed esprimere la nostra creatività culinaria...

  • Catering e Banchetto
  • Guest-blogger

Ormai siamo in piena stagione autunnale, il caldo se n’è andato e non c’è periodo migliore di questo per mettersi ai fornelli ed esprimere la nostra creatività culinaria. Ad ispirarci ci pensa la nostra food blogger Anna Fracassi de L’ennesimo blog di cucina che con la sua rubrica ci regala ogni mese ricette fantasiose, eleganti e piene di gusto, adatte per una cena in compagnia ma anche spunti ideali per la costruzione del vostro menù di nozze. Oggi ci presenta una ricetta davvero gustosa: risotto all’uva bianca ed erbe aromatiche. Non perdetevi i segreti di Anna per realizzare un piatto da leccarsi i baffi.

SalvareRisotto all'uva bianca - L'ennesimo blog di cucina
Risotto all’uva bianca – L’ennesimo blog di cucina

 Si dice che in casa mia l’uva entri solo sotto forma di vino! Ma non di solo vino vive una sommelier, e così ho voluto preparare un risotto all’uva per celebrare questo straordinario frutto che in questi mesi si riempie di dolcezza e sapore.
Una base di riso Carnaroli e un trito di aromi freschi fanno da base al piatto, addolcito dal succo d’uva bianca e impreziosito da acini interi, che esplodono in bocca in veri e propri boost di sapore. Ovviamente non potevo che abbinare questo risotto all’uva ad un ottimo vino, un Sicilia Doc Bianco con prevalenza di uve Catarratto: un bouquet di frutta e di erbe aromatiche, fresco e piacevolmente sapido, per bilanciare la dolcezza dell’uva.

SalvareRisotto all'uva bianca - L'ennesimo blog di cucina
Risotto all’uva bianca – L’ennesimo blog di cucina

Ingredienti per 2 persone

  • 250 g di riso Carnaroli
  • 50 g di burro
  • 1 scalogno
  • 300 g di uva bianca
  • un mazzetto di aromi freschi
  • 1 lt di brodo
  • Parmigiano Reggiano grattugiato qb
  • pepe nero

Preparazione

Scaldate il burro in una casseruola antiaderente, fate imbiondire lo scalogno tritato (più delicato e con un gusto più particolare della classica cipolla) per un minuto a fuoco vivo. Aggiungete quindi il riso e fatelo tostare un altro paio di minuti. Frullate in un tritatutto 2/3 dell’uva e filtrate il succo, aggiungetelo al riso tostato e fate sfumare il tutto.

A questo punto continuate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo per volta, che lascerete asciugare e girerete frequentemente fino alla completa cottura del chicco. Unite gli anici che avrete messo da parte, i più piccoli interi, mentre i più grossi tagliati a metà. Infine, mantecate con il parmigiano grattugiato e servite con una spolverata di pepe, per esempio nero e affumicato.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

SalvareRisotto all'uva bianca - L'ennesimo blog di cucina
Risotto all’uva bianca – L’ennesimo blog di cucina

 Lasciatevi trasportare dai profumi, i gusti ed i sapori autunnali. Con questa ricetta riuscirete a stupire tutti, i vostri invitati per una cena davanti al camino, o gli ospiti del vostro caldo e accogliente matrimonio autunnale.