Una piacevole chiacchierata con due fotografi speciali: il team di Apulia Luxury Studio

A noi di Zankyou fa sempre molto piacere presentare a voi cari futuri sposi, tutti i fornitori, vecchie e nuove conoscenze, che fanno parte della nostra grande “famiglia” che hanno catturato la nostra attenzione e il nostro cuore. Oggi siamo andati a conoscere una coppia di artisti, chiedendo loro di svelarci i real wedding di quest’ultimo anno, che custodiscono gelosamente. Abbiamo scoperto che il cuore di Apulia Luxury Studio sono Maurizio e Caterina, una coppia innamorata, nella vita e nel lavoro, letteralmente rapiti dalla bellezza e dell’amore. Sentimento che caratterizza tutti i loro lavori, irrompendo con forza in ogni scatto, dalle loro opere traspare spiccato senso artistico, sensibilità emotiva e grande tecnica .

Sfoglia il portfolio
Apulia Luxury Studio

Ad accoglierci è Caterina, fotografa e videografia, anima femminile dello studio, alla quale chiediamo di raccontarci del loro lavoro, caratterizzato da talento e innovazione.

Siamo uno studio creativo – racconta – differente dagli studi fotografici tradizionali, per filosofia e metodo. Attraiamo coppie che amano la fotografia e la filmografia d’autore e che danno valore, grande valore, immateriale e materiale, ai propri ricordi. Viviamo i nostri ingaggi con la passionalità degli innamorati e il senso di responsabilità del professionista. Lavoriamo in esclusiva accettando un solo ingaggio a data, la consideriamo una scelta etica. Chi bussa al nostro studio sa che con loro scriveremo una storia unica, mai omologata, mai simile ad altre. Questo è possibile perché costruiamo nel tempo un forte legame con le coppie; hanno la certezza che noi saremo sempre al loro fianco: prima, durante e dopo le nozze. Sappiamo bene di essere gli occhi con cui gli sposi rivivranno le proprie emozioni, in ogni foto, in ogni fotogramma, facendo riaffiorare quelle già vissute e creandone sempre nuove da vivere.

Sfoglia il portfolio
Apulia Luxury Studio

Le vostre foto appaiono naturali ma allo stesso tempo molto ricercate. A quale “scuola” della fotografia matrimoniale vi rifate? Questa volta a rispondere è Maurizio, direttore della fotografia e regista.

Banalmente si mettono quasi sempre a confronto due stili: posa o reportage. Una divisione stilistica netta che consideriamo superata. La fotografia è composta da una alchimia di più elementi: luce, paesaggio, soggetti. Tutti indispensabili. Come avete giustamente notato, le nostre foto non sono casualità, ma frutto di scelte precise, sensibilità artistiche ed emotive, creatività, per risultati unici e indimenticabili nel tempo, che il vecchio reportage fotogiornalistico non potrà mai dare. Per questo proponiamo uno stile rinnovato, contemporaneo, adatto love-storitelling, che abbiamo definito reportage creativo.

Sfoglia il portfolio
Apulia Luxury Studio

Le vostre foto profumano tutte di sud…

La Puglia è un set naturale, filmico e fotografico e nel Salento siamo fortunatamente baciati da una luce unica, come quella della California. Per questo il nostro stile distintivo è controcorrente: non seguiamo i trend d’ispirazione nordica, dai toni quasi drammatici, color desaturate o marroni esasperati ma scegliamo di valorizzare la spettacolare luminosità della nostra terra, esaltando i contrasti cromatici dei paesaggi e mantenendo i toni della pelle equilibrati. Sempre con grande attenzione alla gestione della luce naturale ed artificiale, con ausilio di pannelli e flash il cui sapiente utilizzo fa la grande differenza.”

Sfoglia il portfolio
Apulia Luxury Studio

I vostri film sono spettacolari e i trailer lasciano letteralmente senza fiato. E’ come essere al cinema. Come nascono?

Già nel 2000 – ricorda Caterina con un sorriso – fummo vincitori del concoso di Videotecnica per il miglior trailer che ci offrì una settimana di stage negli studi di Cinecittà. Da allora non abbiamo mai smesso di innovarci, sperimentare, raccontare, tenendo sempre fede alle basi della grammatica cinematografica, sia in fase di ripresa che di montaggio. Seguire, in prima persona, ogni fase di produzione e post produzioneci permette di trasportare il ritmo e il mood del matrimonio nel film, raccontandolo con un linguaggio filmico contemporaneo, in perfetta sincronia con la musica, con tempi che coinvolgano emotivamente e scene che sorprendano sino alla fine. Per noi la qualità dell’audio ha pari importanza della qualità delle immagini . Le chiese o le sale, sono ambienti pieni di echi e rimbombi e i microfoni dei celebranti non sempre funzionano come dovrebbero… noi non rischiamo mai di tornare in studio con un pessimo audio, ma utilizziamo sempre microfoni dedicati e registratori. Senza un ottimo audio il filmato non potrebbe mai trasmetterci la stessa intensità emotiva, trasportandoci in quel momento, durante la visione. Ciò che voi vedete in ogni nostro film è esattamente ciò che abbiamo registrato nella nostra mente e nel nostro cuore durante il matrimonio. Trasmetterlo a chi guarda è questione di sensibilità ma anche e sopratutto di tecnica ed esperienza.

Mentre qual è la particolarità dei vostri album?

La fotografia non è solo emotività, è anche qualcosa di tangibile, materiale, e siamo estremamente convinti che un evento esclusivo meriti una stampa esclusiva. Infatti puntiamo sulla migiore stampa al mondo per i nostri album Luxury fine-art , dove le foto di matrimonio non solo vivono come ricordo ma divengono arte su carta pregiata, garantita 100 anni. E’ un’esperienza tattile e visiva unica: visiva, grazie ad una maggiore ampiezza di sfumature di colore rispetto all’abituale stampa chimica, tattile grazie alla meravigliosa carta cotone che la tradizionale carta fotografica non può offrire. Mai come in questo caso i dettagli fanno la perfezione ma la perfezione della stampa non è affatto un dettaglio.”

Sfoglia il portfolio
Apulia Luxury Studio
Sfoglia il portfolio
Apulia Luxury Studio

La passione autentica e viva per il vostro lavoro traspare ad ogni parola e ad ogni racconto. Qual è l’emozione più forte che ricordate di aver provato?

Non è un singolo episodio ma è un’emozione ciclica che arriva, puntuale, ad ogni recensione degli sposi. Alla fine sono loro che, con la loro gratitudine ed i loro complimenti appassionati, ci restituiscono immensa commozione. Siamo grati ad ognuno di loro, la loro meravigliose parole sono per noi fonte d’ispirazione per crescere e migliorarci sempre.

Sfoglia il portfolio
Apulia Luxury Studio
Sfoglia il portfolio
Apulia Luxury Studio

Una piacevole conoscenza con i 2 giovani talentuosi professionisti di Apulia Luxury Studio, che con la loro fotografia “emozionale” si propongo a tutti gli sposi che vogliono conservare in maniera unica i ricordi del grande giorno.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Foto via Shutterstock: Jeni Foto
I 10 migliori fotografi per matrimonio a Salerno
Scopri con Zankyou i migliori fotografi per matrimonio a Salerno: immagini che lasciano il segno nel tuo grande giorno
Foto: Nicolás Fernándes para Efeunodos
8 risposte ad 8 dubbi frequenti sui fotografi di matrimonio
Sveliamo 8 misteri sul mondo della fotografia: 8 cose che, forse, non avete mai avuto il coraggio di chiedere
I migliori fotografi per matrimonio a Napoli
I migliori fotografi per matrimonio a Napoli
Scopri con noi la selezione dei migliori fotografi di Napoli per restituire all'eternità il matrimonio dei tuoi sogni nel meraviglioso capoluogo partenopeo.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni