Pubblicità

Una capacità interpretativa innata quella del fotografo di matrimoni Francesco Fornaini.

Vivrete insieme a Francesco Fornaini una straordinaria esperienza, fatta di stima reciproca, condivisione di idee e la spontaneità di ogni attimo!

Una capacità interpretativa innata quella del fotografo di matrimoni Francesco Fornaini.
Francesco Fornaini
  • Foto e video
  • Intervista
  • Sponsored

Una vera e propria passione quella di Francesco Fornaini, fotografo professionista specializzato da anni in scatti matrimoniali. Predilige le immagini create su misura per le coppie di sposi che a lui si rivolgono catturando in quella giornata tanto speciale, gli attimi carichi di spontaneità. Insieme a Francesco e a sua moglie, compagna nella vita sentimentale e anche nel lavoro, vi potrete godere in totale serenità la giornata delle nozze, ma scopriamo insieme in questa intervista esclusiva le tecniche e i trucchi che adopera Francesco in ogni suo reportage fotografico matrimoniale!

SalvareFrancesco Fornaini
Francesco Fornaini
SalvareFrancesco Fornaini
Francesco Fornaini
SalvareFrancesco Fornaini
Francesco Fornaini

1. Quando è cominciata la tua passione per la fotografia? E per quella matrimoniale?

Come tutte le più belle e sincere storie d’amore, la passione di Francesco Fornaini è nata per caso. Un bel giorno gli venne infatti regalata una macchina fotografica, una Nikon 3100 e all’inizio, quello che sembrava essere solamente un passatempo è diventato un lavoro a tempo pieno. Francesco ha accompagnato un suo collega nella fotografia durante un matrimonio e così è nato il suo progetto. Ama le emozioni catturate nei momenti più intimi e personali, i vissuti delle persone attraverso un semplice ritratto, le location meravigliose dove gli sposi sono i veri protagonisti della giornata, gli allestimenti floreali e le decorazioni che personalizzano gli spazi… questo e molto altro!

SalvareFrancesco Fornaini
Francesco Fornaini
SalvareFrancesco Fornaini
Francesco Fornaini

2. Scatti in bianco e nero o a colori?

Francesco Fornaini scatta in entrambe le modalità in quanto ritiene fermamente che ogni situazione durante le nozze richieda una visione attraverso la macchina fotografica diversa. Sicuramente il colore è la vita, l’allegria e la gioia che piace all’occhio umano, ma Francesco ama anche gli scatti in bianco e nero, carichi di emozioni e ricchi di mistero. Quando Francesco scatta una fotografia vede già il prodotto finale, la post produzione infatti è solo un dettaglio per lui.

SalvareFrancesco Fornaini
Francesco Fornaini
SalvareFrancesco Fornaini
Francesco Fornaini

3. Come descriveresti in 3 parole il tuo stile fotografico?

Una domanda complicata a cui rispondere per Francesco Fornaini. Infatti per lui si tratta di un modo altamente personale di fare fotografia, la combinazione di diversi fattori: la tecnica fotografica, la composizione dell’immagine, l’utilizzo della luce e la post produzione. Ma non è solo questo, a questi aspetti bisogna aggiungere i suoi gusti personali che sono maturati con la sua storia, con le sue esperienze e la sua formazione nel tempo. Francesco ha infatti avuto una grande influenza artistica, fin da piccolo con il padre artista, e poi in seguito sperimentando e cercando sempre di fare nuove scoperte, per lui è infatti fondamentale non omologarsi e crescere costantemente. Ama includere elementi artistici alle fotografie che scatta per dare un tocco originale ad ogni immagine.

4. Quali caratteristiche deve avere la fotografia per essere considerata artistica?

Francesco ha molto a cuore questa domanda in quanto, come detto prima, i suoi scatti sono molto artistici. Come un dipinto, richiedono uno studio approfondito del soggetto da fotografare, dell’anatomia dei corpi umani per valorizzarne i punti forte, la luce migliore e il contesto dove avrà luogo la composizione. Francesco Fornaini dice: ” Hai presente un dipinto fatto di forme, luci e dettagli dove tu ti senti convolto e parte di una scena? Ecco, quella rappresenta la fotografia artistica! E non avviene per caso…”.

SalvareFrancesco Fornaini
Francesco Fornaini
SalvareFrancesco Fornaini
Francesco Fornaini

5. Quale è la sfida ad ogni scatto?

Francesco Fornaini si impegna al 100% ad ogni evento in cui viene coinvolto per catturare l’unicità di ogni coppia di sposi. Per lui è fondamentale creare una relazione con gli sposi in questo modo ci sarà collaborazione e condivisione di idee, i risultati più belli e soddisfacenti si ottengono quando si instaura un buon rapporto di fiducia e buon feeling.

6. Un matrimonio che ancora non hai avuto modo di immortalare e che vorresti avere a carico?

Appassionato anche di viaggi, Francesco Fornaini amerebbe poter scoprire diverse culture ed immergersi in queste, fotografando matrimoni in giro per il mondo e vedere così posti che mai avrebbe immaginato.

SalvareFrancesco Fornaini
Francesco Fornaini

7. Un consiglio spassionato da dare alle coppie di sposi al momento del servizio fotografico?

“Affidarsi a me durante il servizio fotografico e seguire i miei consigli. Ed inoltre un trucco che combina perfettamente con la spontaneità, non guardare mai in camera a meno che non venga richiesto espressamente da me.”

8. Quale momento preferite fotografare durante le nozze?

Tra le molteplici fasi che danno vita al giorno speciale delle vostre nozze, Francesco Fornaini predilige tra tutte quella della vestizione degli sposi. Si tratta di un momento estremamente intimo ed emozionante, pieno di poesia. In questa circostanza si sente un po’ come un collezionista, con la differenza che lui non conserva oggetti ma bensì immagini. Francesco ama perdersi tra un dettaglio e una sfumatura, tra un sorriso e una lacrima di commozione… Gli piace entrare nella profondità di quegli attimi speciali e lasciare un ricordo di quel momento preciso da poter conservare per sempre.

SalvareFrancesco Fornaini
Francesco Fornaini

9. Come pensate cambierà il matrimonio nei prossimi mesi con il tema Covid-19?

Secondo Francesco ci sarà e già si percepisce, un cambiamento su alcune abitudini che prima erano presenti nello svolgimento e nell’organizzazione dei matrimoni. C’è un ridimensionamento sul numero degli invitati così da non creare situazioni affollate e poter mantenere una distanza di sicurezza nelle diverse fasi delle nozze. La voglia di festeggiare e di celebrare c’è e anzi, sicuramente è anche più forte di prima.

SalvareFrancesco Fornaini
Francesco Fornaini

Una straordinaria esperienza quella che andrete a vivere insieme a Francesco Fornaini, fatta di stima reciproca, di condivisione di idee e la spontaneità di ogni attimo del vostro giorno speciale.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Francesco Fornaini Photography Fotografia e video

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.