Un matrimonio in stile rococò: glamour d'altri tempi per spose sofisticate

Rococò: “Stile artistico e decorativo, sorto in Francia verso il 1700 che rappresenta una fase evolutiva del barocco, in cui l’imponente plasticismo architettonico viene superato nell’aspetto decorativo, caratterizzato da leggerezza compositiva e luminosità cromatica“. Così l’Enciclopedia Treccani definisce un movimento artistico rivoluzionario, che oggi noi di Zankyou, vogliamo declinare nell’universo wedding.

Foto via South Bound Bride, Cake Decorating Network, Candis Floral Creation
Foto via South Bound Bride, Cake Decorating Network, Candis Floral Creation

Lusso, glamour d’altri tempi, di epoche andate ma ancora così presenti, fatte di vezzi, piume, pietre preziose, cipria e merletti: insomma un matrimonio che supera il vintage e si fa “storico”, eclettico, monumentale. Un’imponenza fatta di tanti piccoli dettagli: in primis la predominanza del rosa e delle sue sfumature. Ideale, quindi, un abito da sposa colorato sui toni del rosa appunto, del cipria, del viola.

Potrai completare l’outfit nuziale con coroncine floreali e scarpe da sposa colorate che andranno ad impreziosire un abito da sposa principesco, voluttuoso, amplio, che tende all’infinito. Potresti optare anche per dei guantini, un cappello grande o un ventaglio: una vera Maria Antonietta post-moderna.

Catherine Mac vía South Bound Bride
Foto: Catherine Mac vía South Bound Bride

Passando ora al tema decorativo, non potranno mancare oggetti vintage come tazze e piatti, candele e brocche, il tutto sui toni del bianco puro, con qualche “intrusione” di oro, oro rosa e lilla. Maestosi centrotavola e segnaposto creati con piume e perle, andranno ad arricchire la decorazione dei tavoli. Nel complesso, una maestosità vista solo a Versaille che potrai rivivere nel tuo grande giorno.

Edward Zeltser Photography vía Elizabeth Anne Designs
Foto: Edward Zeltser Photography vía Elizabeth Anne Designs
Karen Tran Florals
Foto: Karen Tran Florals

E per ciò che concerne il lato “sweet” non potranno mancare cupcakes sui toni del rosa, del lilla e del celeste, decorati con fiori (commestibili o no), oltre alle immancabili perle di zucchero per biscotti e dolcetti vari. Immancabili i macaron prima, durante e dopo il taglio della torta. A proposito della torta nuziale, quest’ultima dovrà riprendere il tema rococò: fiori, perle, topping, frosting e chi più ne ha più ne metta!

J Grace
Foto: J. Grace

Anche gli inviti di nozze dovranno “sposarsi” ed immergersi nel clima settecentesco: il fascino della scrittura calligrafica ammalierà anche gli ospiti più reticenti.

Etsy
Foto: Etsy
Edison Photography
Foto: Edison Photography

Ci stiamo avvicinando alla fine di questo Viaggio Sentimentale, di questo ritorno al passato tra dame di compagnia e cicisbei. Focus on…decorazioni floreali! Spazio a rose bianche e rosa e peonie, ma anche mughetto e lavanda!

Edward Zeltser Photography vía Elizabeth Anne Designs
Foto: Edward Zeltser Photography vía Elizabeth Anne Designs
Karen Tran Florals
Foto: Karen Tran Florals
AK Studio & Design
Foto: AK Studio & Design
Edison Photography
Foto: Edison Photography

Un viaggio in un’epoca lontana che puoi far rivivere in toto nel tuo grande giorno. Ti sentirai una duchessa dal naso incipriato che si nasconde dietro un ventaglio di piume cavalcando la navata della chiesa e l’ingresso della location. I tuoi invitati verranno catapultati in un Piccolo Mondo Antico, dove il glamour, la sofisticatezza e lo charme saranno i veri protagonisti!

Fotos via Catherine Mac vía South Bound BrideEdward Zeltser Photography vía Elizabeth Anne DesignsKaren Tran FloralsJ Grace, Edison Photography, AK Studio & Design.

Lascia un commento

Collezione Sposa Jenny Packham 2015: sofisticate vestali ispirano il tuo look nuziale
Collezione Sposa Jenny Packham 2015: sofisticate vestali ispirano il tuo look nuziale
Vincitrice del “Best British Bridal Designer” di quest’anno, Jenny Packham mi stupisce sempre con le sue collezioni, e anche quella presentata a New York per la stagione 2015 mi ha lasciata senza parole.
Moumou photography
4 ragioni per cui non dovresti paragonare il tuo matrimonio agli altri...
Organizzare il giorno più importante della vostra vita è un impresa per cui certamente è bene confrontarsi con gli altri: le esperienze di chi ci è già passato o di chi come voi sta vivendo la stessa esperienza possono rivelarsi preziose.
Le nozze solidali di Paola e Giuseppe: quando un matrimonio è un atto d'amore anche verso gli altri
Le nozze solidali di Paola e Giuseppe: quando un matrimonio è un atto d'amore anche verso gli altri
Il rituale del sale, il record di gemelle e un progetto benefico: ecco il racconto di un matrimonio davvero speciale.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni