• Magazine
  • Anniversario di matrimonio: tutti i nomi e i significati. Li conoscevi?

Anniversario di matrimonio: tutti i nomi e i significati. Li conoscevi?

A quanti anni corrispondono le nozze d'oro? E quelle di cotone? Scoprite tutti i nomi degli anniversari di matrimonio, come festeggiarlo e cosa regalare per ogni occasione.

Anniversario di matrimonio: tutti i nomi e i significati. Li conoscevi?
Credits: Studio LM
  • Dopo il matrimonio
  • Sposi
  • Coppia

L’anniversario di matrimonio è il più romantico dei compleanni! Naturalmente un anniversario di matrimonio merita di essere festeggiato come si merita! Cosa c’è di più bello che rivivere ogni anno la data del tuo matrimonio, quando voi e la persona amata vi siete uniti per la vita… È sempre lo stesso piacere e la stessa emozione quando si ripensa a quel giorno magico.

Indice:

  1. Quali sono i principali anniversari di matrimonio e cosa significano?
  2. Cosa regalare per l’anniversario di matrimonio 
  3. Dove festeggiare l’anniversario di matrimonio 
  4. Come vestirsi per un anniversario di matrimonio
  5. Come festeggiare anniversario di matrimonio 
Pubblicità

Non si festeggia con grandi party, anzi è più facile che marito e moglie optino per una cenetta a lume di candela, magari dedicandosi romantiche frasi.  Il primo anno di matrimonio è sicuramente il più emozionante, le altre tappe importanti sono più difficili da raggiungere perché bisogna aspettare almeno 20 anni! Stiamo parlando delle nozze d’argento e d’oro, cioè i 25 e i 50 anni di matrimonio, anniversari che abbiamo visto festeggiare solo a genitori e nonni (per ora!). Forse non tutti sanno che oltre ai famosi oro e argento, ogni anno ha un materiale tradizionale, che simboleggia la solidità del rapporto: per questo il primo anno le nozze sono ‘di carta’, il ventesimo ‘di cristallo’ e il sessantesimo di ‘diamante’, il minerale più duro al mondo.

La tradizione vorrebbe che, che per augurarsi un felice anniversario di matrimonio, gli sposi si scambiassero ogni anno un oggetto fatto in quel materiale che, così come l’amore, diventa più solido col passare del tempo.

Di seguito troverete gli anniversari più importanti con i loro nomi ed una spiegazione specifica, siete pronti?

1. Quali sono i principali anniversari di matrimonio e cosa significano?

Ogni anno corrisponde a un materiale (pianta, animale o minerale), a un fiore, a un albero o a un metallo. Più passa il tempo, più il materiale si solidifica, come la storia di una coppia di sposi. Ecco gli anniversari principali da ricordare e il loro significato:

Anniversario di matrimonio

1 anno di matrimonio = Nozze di carta

Le nozze di carta sono quelle del primo anno, quando si scopre tutta la verità sulla vita di coppia e si affrontano gioie e dolori della convivenza.

La carta simboleggia la novità e la leggerezza di una storia ancora tutta da scrivere.

Il secondo anno troviamo invece le nozze di cotone: il cotone è fragile da solo, ma più forte quando i suoi fili vengono uniti. È una bella metafora per riassumere i primi anni di matrimonio.

Che il matrimonio non sia un semplice pezzo di carta si capisce abbastanza presto e al quinto anno le coppie possono dirsi già rodate.  Siamo passati per le nozze di cotone, cuoio e lino, per arrivare al legno.

Come il legno sono solide, ma non indistruttibili, e devono ancora mettersi alla prova in molte situazioni.

1º anno Nozze di carta
2º anno Nozze di cotone
3º anno Nozze di cuoio
4º anno Nozze di lino
5º anno Nozze di legno
6º anno Nozze di ferro
7º anno Nozze di lana
8º anno Nozze di bronzo
9º anno Nozze di argilla

10 anni di matrimonio = Nozze di alluminio

Dal legno passiamo al ferro, poi alla lana, al bronzo, all’ argilla, per arrivare al decimo anno, alle Nozze di Aluminio.

L’alluminio è un metallo leggero ma resistente, inoltre è uno dei materiali più diffusi sulla terra e rappresenta il decimo anniversario di matrimonio. Dieci anni di matrimonio sono un traguardo simbolico nella vita di una coppia! Sono quel genere di sposi di cui si può dire ‘Dio li fa e poi li accoppia’ (o altri proverbi di questo genere).

Dall’alluminio si passa all’acero, al pizzo, alla seta, all’avorio e infine al cristallo. Il cristallo è un materiale trasparente e prezioso, è puro ma delicato a simboleggiare la forza dell’unione ma anche l’attenzione che i coniugi devono riporre nel proteggere l’amore che li unisce.

10º anno Nozze di stagno
11º anno Nozze di acero
12º anno Nozze di seta
13º anno Nozze di pizzo
14º anno Nozze di avorio
15º anno Nozze di cristallo
16º anno Nozze di edera
17º anno Nozze di violetta
18º anno Nozze di quarzo
19º anno Nozze di caprifoglio

20 anni di matrimonio = Nozze di porcellana

Il tempo passa … A volte la routine si fa sentire, ma i matrimoni in porcellana ricordano che l’amore di una coppia è forte e duraturo.

Al ventesimo anno di matrimonio si festeggiano le nozze porcellana. La porcellana è una ceramica fine nota per il suo colore traslucido. Questo materiale è ampiamente utilizzato nella creazione di stoviglie come i piatti, poiché è resistente agli urti e al calore. Prima di arrivare a questo traguardo si passa per le nozze di edera, viola, quarzo e caprifoglio. Ritrovarsi di nuovo insieme dopo tanto tempo è un traguardo a cui non arrivano tutti.

Il venticinquesimo anniversario di nozze è tra i più ‘famosi’. La tradizione racconta che le spose nel medioevo accoglievano gli ospiti della festa indossando una corona d’argento prima, e d’oro poi ( ai 50 anni).

20º anno Nozze di porcellana
21º anno Nozze di rovere
22º anno Nozze di bronzo
23º anno Nozze di acqua
24º anno Nozze di seta
25º anno Nozze di argento
26º anno Nozze di rosa
27º anno Nozze di mogano
28º anno Nozze di ambra
29º anno Nozze di velluto

30 anni di matrimonio= Nozze di perla

La perla è un insieme di diverse particelle di calcare. Viene creata da alcuni molluschi, come le ostriche perlifere. Di conseguenza, ogni perla ha un colore, una lucentezza e una dimensione unici. È un simbolo di speranza e di preziosità per il vostro 30° anno di matrimonio. Una vera e propria pietra miliare del matrimonio!

30º anno Nozze di perla
31º anno Nozze di ebano
32º anno Nozze di rame
33º anno Nozze di stagno
34º anno Nozze di ampolla
35º anno Nozze di corallo
36º anno Nozze di silice
37º anno Nozze di pietra
38º anno Nozze di giada
39º anno Nozze di agata

40 anni di matrimonio = Nozze di rubino

I 40 anni di matrimonio sono chiamati le Nozze di Rubino. Il rubino è sinonimo di speranza e rinnovamento, ma anche di saggezza e verità, entrambe proprietà e qualità per la vostra coppia.

40º anno Nozze di rubino
41º anno Nozze di topazio
42º anno Nozze di diaspro
43º anno Nozze di opale
44º anno Nozze di turchese
45º anno Nozze di zaffiro
46º anno Nozze di madreperla
47º anno Nozze di ametista
48º anno Nozze di feldspato
49º anno Nozze di zircone

50 anni di matrimonio= Nozze d’oro

50 anni di matrimonio sono da festeggiare! Già mezzo secolo di matrimonio! Si tratta di un passo molto importante nella vita di due persone, che di solito porta gioia a tutta la famiglia. È anche il momento di fare un bilancio, il tempo passa ma l’amore resta. La solidità della coppia non è più da dimostrare. L’oro è un metallo inalterabile ed è luminoso come il sole. L’oro è raro, è sempre stato molto apprezzato dagli uomini e simboleggia il potere, la ricchezza e la divinità. Cogliete l’occasione per congratularvi con voi stessi per aver mantenuto il vostro amore vivo e vegeto.

I 60 anni sono le nozze di diamante. Cosa c’è di più prezioso di un diamante? Potete indovinare il simbolo della vostra coppia che festeggia il 60° anno di matrimonio. La vostra coppia ha raggiunto una rarità e una preziosità che il vostro entourage invidia e idealizza.

I 75 anni si festeggiano le nozze di platino. Il platino è un metallo prezioso, raro e duro. È resistente alla corrosione e agli acidi. Come la vostra coppia che ha attraversato gli elementi ma è ancora forte e stabile.

Infine gli 80 anni di matrimonio, un traguardo davvero speciale, le nozze di quercia! Questo albero, noto per la sua resistenza agli anni, non potrebbe essere più significativo e pertinente per caratterizzare il vostro 80° anno di matrimonio.

50º anno Nozze di oro
55º anno Nozze di smeraldo
60º anno Nozze di diamante
65º anno Nozze di pietra
70º anno Nozze di titanio
75º anno Nozze di platino
80º anno Nozze di quercia

2. Cosa regalare per l’anniversario di matrimonio

Dimenticate il mazzo di fiori e la scatola di cioccolatini e scegliete qualcosa di più originale. La tradizione vuole che si regali qualcosa dello stesso materiale delle nozze che si festeggiano. vediamo insieme qualche esempio:

Regali per le Nozze di carta:

Come regalo per il primo anniversario vi consigliamo: una lettera d’amore o un diario scritto col cuore, con tutte le promesse che non vi siete ancora scambiati.

Regali per le Nozze di legno:

Alcuni regali adatti all’occasione sono: una scacchiera di legno per giocare insieme, le vostre iniziali da appendere al muro e stilosissimi occhi da sole in legno, perfetti per la prossima vacanza al mare insieme!

Regali per le Nozze d’alluminio:

Un’idea regalo romantica è quella di regalare al coniuge una scatolina di alluminino con all’interno un ricordo di coppia; più tradizionali sono invece i classici gemelli da camicia, la bigiotteria o una cornice, purché con una foto speciale!

Regali per le Nozze di cristallo:

Un regalo azzeccatissimo per questa ricorrenza sono due calici di cristallo da inaugurare in una cena romantica, perché anche dopo 15  anni di matrimonio non bisogna mai trascurarsi!

Regali per le Nozze di porcellana:

Vi suggeriamo come regalo un servizio da te in porcellana inglese, per sedersi insieme a fare merenda e approfittare per dirsi ‘ti amo’ in tutti modi possibili. 

Regali per le Nozze d’argento e d’oro:

Dopo tanti anni l’amore è prezioso come un gioiello e scegliere un regalo d’argento (o d’oro ai 50 anni) è molto semplice: un anello con pietra preziosa è sempre una sorpresa gradita, soprattutto se la gemma ha un significato speciale. Per trovare la misura giusta seguite questa utile mini-guida.
Se non volete rispettare la tradizione potete sempre scegliere accessori sportivi, biglietti aerei o per spettacoli invece dei tradizionali orologi, gioielli, cravatte o scarpe. Pensate in modo romantico e creativo! Per esempio un regalo creativo ed originale, come canzoni, poesie, sculture o dipinti, qualsiasi forma d’arte in generale è un bel modo per celebrare il vostro amore e rendere omaggio alla persona amata. Uno sforzo creativo è sempre apprezzato.
Se invece se non siete maestri del basso o dell’inchiostro, cercate allora di organizzare un’attività che ricordi il vostro rapporto di coppia o che riporti alla vostra metà dei bei ricordi. Visite guidate, viaggi o cacce al tesoro conquisteranno anche i cuori più riservati. Per ulteriori ispirazioni, non perdetevi il nostro articolo sui 50 anni di matrimonio, con tantissime idee regalo oppure quello sugli auguri per l’anniversario del matrimonio, per ispirarvi e scrivere un meraviglioso biglietto di auguri.
Per altre idee ed ispirazioni sul regalo di anniversario di matrimonio puoi leggere i nostri articoli: tante idee originali per il regalo d’anniversario di matrimonio , regali di anniversario per LUI e regali di anniversario per LEI.
.

regali busta rossa con rose rosse

 

Dove festeggiare l’anniversario di matrimonio?

L’anniversario di matrimonio merita di essere celebrato in modo speciale. Ci sono molte opzioni per fare di questo giorno un’esperienza unica ed indimenticabile. Ecco alcune idee:

  1. Cena a lume di candela: prenotate un ristorante elegante oppure organizzate un picnic all’aperto con una vista panoramica o ancora una cenetta fatta con le vostre mani a casa vostra…qualunque sia il luogo che sceglierete una cena può essere un’ottima idea per festeggiare l’anniversario di matrimonio.
  2. Prenotare un weekend in una località romantica, magari a Parigi o in una città che il vostro partner ama particolarmente. Se amate la natura ci sono molti hotel particolari, con soffitti di cristallo per guardare le stelle in piena campagna  o suite elegantissime arrampicate sugli alberti. Se invece siete amanti dell’ambiente urbano prenotate una stanza in un hotel di lusso nel centro della città, può essere un’ottima idea per trascorrere del tempo insieme in un’atmosfera rilassante e romantica. Se poi avete il tempo e le risorse per permettervelo, un viaggio in una destinazione lontana e romantica può essere l’occasione perfetta per celebrare l’anniversario di matrimonio in modo speciale, pensiamo ad esempio alle paradisiache spiagge delle Maldive o a NewYork, dipende dai vostri gusti!
  3. Organizzare un’esperienza unica, come un volo in mongolfiera o una gita in barca, può rendere l’anniversario di matrimonio ancora più speciale.
  4. Tornare sul luogo dove la coppia si è sposata può essere un’idea nostalgica e romantica per celebrare l’anniversario.

Per altre idee o ispirazioni puoi leggere il nostro articolo dedicato alle idee per festeggiare l’anniversario di matrimonio.

Come vestirsi per un anniversario di matrimonio

La scelta del vestito per un anniversario di matrimonio dipende principalmente dal tipo di celebrazione.

Una delle cose fondamentali è rispettare il dresscode del luogo: se ad esempio se avete deciso di celebrare il vostro matrimonio in un ristorante elegante è importante scegliere un vestito o un completo raffinato, con i giusti accessori. Per non sbagliare è meglio scegliere colori sobri come il nero, il bianco, il grigio o il beige, che sono sempre una scelta sicura per un’occasione formale.

Se invece avete optato per festeggiare l’anniversario con un’attività che richiede un outfit più casual, come un picnic o una gita, è importante scegliere un abbigliamento comodo ma curato.

In ogni caso, è importante sentirsi a proprio agio con l’abbigliamento scelto, per godersi al meglio la celebrazione senza pensare troppo al proprio outfit.

Salvare
Credits: The Free Lovers

Come festeggiare l’anniversario di matrimonio?

La tradizione di celebrare gli anniversari di matrimonio un tempo riguardava solo la piccola borghesia urbana e in Italia si celebravano solo le nozze d’argento (25 anni di matrimonio), d’oro (50 anni di matrimonio) e di diamante (75 anni di matrimonio). Successivamente questa moda di celebrare gli anniversari di matrimonio si è diffusa anche nelle campagne e a partire da questo momento che sono stati inventati gli anniversari intermedi.
.
Non esiste una formula segreta per far durare l’amore. Eppure le sorprese e la passione sono, come sapete, il collante che unisce una coppia, le piccole cose che rendono speciale la giornata. Ecco perché il primo anniversario di matrimonio è così importante e merita di essere organizzato nei minimi dettagli. Ognuno è libero di festeggiare questo traguardo a modo suo, ma festeggiare il vostro amore rimane comunque un passo importante da non sottovalutare. Potete scegliere un ristorante, un viaggio, una cena romantica… o perché non aggiungere un po’ di divertimento e originalità a tutto questo e farsi venire qualche idea?
Prima di iniziare a pianificare, è importante conoscere i gusti e la filosofia del partner. Dovete scoprire cosa gli piace, cosa non gli piace, cosa lo sorprende e cosa lo infastidisce quotidianamente. Probabilmente sapete già molto di lui, ma ogni persona conserva una parte di mistero, un piccolo giardino segreto, quindi non esitate a scavare, potreste sorprendervi! Soffermatevi sui piccoli dettagli, sulle sue specificità, sulle sue passioni passate, sui suoi ricordi e sui suoi sogni futuri. In questo modo sarete sicuri di evitare passi falsi.

Tieni presente che l‘anniversario di matrimonio è una data importante e ideale per organizzare qualcosa di speciale, tuttavia, anche la tua vita quotidiana richiede sorpresa, leggerezza e magia in modo che la fiamma non si spenga mai e che per tutta la tua vita, ognuno dei tuoi giorni sia sempre unico.

 

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.