• Magazine
  • "Tu vuò fa l'americano" ma con Napoli nel cuore: le nozze di Roberto e Teresa

"Tu vuò fa l'americano" ma con Napoli nel cuore: le nozze di Roberto e Teresa

Tre culture fuse insieme in un matrimonio in terra napoletana: il fotoracconto di Pasquale Zeno del grande giorno di Roberto e Teresa

  • Real weddings
  • Sponsored

 

Capita che le contingenze della vita ti portino lontano dalla tua terra natia. E capita di voler ritornare sempre più spesso con il passare del tempo. Capita, poi, che la vita ti faccia conoscere una persona di origini, religione e stile di vita totalmente diversi dal tuo. E capita di innamorartene perdutamente. Gli sposi di oggi, Roberto e Teresa, vivono nella City of Blinding Lights, quella famosa Grande Mela dove tutto è possibile. Tutto tranne un matrimonio da favola: quello solo a Napoli è possibile organizzarlo.

SalvareZeno Photo
Zeno Photo

Ed ecco che decidono di optare per la capitale partenopea, una città che avrà sì tanti difetti ma non manca di pathos, cuore e “grande bellezza”. Il racconto per immagini è affidato a Pasquale Zeno e al suo team. Una nuova missione fotografica fatta di estetica raffinata, tecnica ed empatia. In un mix di culture, di texture, di profumi e di sapori. Oriente, Stati Uniti e Campania si fondono in un unicum composito sapientemente immortalato dal brioso obiettivo di Pasquale. Uno dei grandi amici di Zankyou al quale, senza remore, lasciamo la parola per raccontare uno dei matrimoni più belli di sempre.

Un melting pot di culture per il matrimonio di Teresa e Roberto nel cuore di Napoli

Romanticismo, emozione e bellezza: la location più amata resta l’Italia, mèta preferita per matrimoni da sogno. Lo sa bene Teresa, una meravigliosa sposa cinese che è convolata a nozze con il suo amato Roberto nel Belpaese. In volo da un continente all’altro per pronunciare il fatidico sì! Si, perché Roberto e Teresa vivono in America, ma nonostante la magnificenza della Grande Mela hanno scelto Napoli, un luogo magico dove si respira un’aria che profuma di mare, dove napoletanità e culture straniere si intrecciano e danno vita ad emozioni irripetibili.

SalvareZeno Photo
Zeno Photo
SalvareZeno Photo
Zeno Photo
SalvareZeno Photo
Zeno Photo

L’usanza del matrimonio è presente in tutte le società, anche le più primitive, è un’istituzione universale, comune a tutti i popoli per sancire l’unione tra un uomo e una donna e la nascita di una nuova famiglia. Ma il rito del matrimonio cambia da Paese a Paese, da cultura a cultura, e Roberto e Teresa hanno voluto rispettare sia quella orientale che quella occidentale.

SalvareZeno Photo
Zeno Photo
SalvareZeno Photo
Zeno Photo
SalvareZeno Photo
Zeno Photo
SalvareZeno Photo
Zeno Photo

La giornata ha avuto inizio con la cerimonia del tè, uno degli eventi più significativi della tradizione cinese, che comprende rituali molto formali sia da parte della sposa che dello sposo per mostrare rispetto alle loro rispettive famiglie. Nel matrimonio, questo atto serve a mostrare rispetto e gratitudine ai genitori per tutti gli anni di amore e cura. Oltre a questo, il tè è il simbolo di purezza, stabilità e fertilità. La purezza del tè rappresenta l’amore puro e nobile, la stabilità del tè è sinonimo di amore fedele, la fertilità del tè significa un matrimonio con molti figli.

SalvareZeno Photo
Zeno Photo
SalvareZeno Photo
Zeno Photo
SalvareZeno Photo
Zeno Photo
SalvareZeno Photo
Zeno Photo
SalvareZeno Photo
Zeno Photo

Per l’occasione i due sposi hanno indossato abiti di seta rossa e dopo aver bevuto il tè, hanno ricevuto dei regali, buste contenti denaro o gioielli. Di qui poi il matrimonio è proseguito seguendo la tradizione occidentale.

SalvareZeno Photo
Zeno Photo
SalvareZeno Photo
Zeno Photo

Un matrimonio brioso e frizzante, carico di emozioni e simpatia dove tutti gli ospiti hanno partecipato con estrema allegria. L’atmosfera allegra tra musiche e balli ha contagiato tutti ma proprio tutti ed il merito è di questi meravigliosi sposi che hanno regalato un matrimonio memorabile, una giornata intensa, carica di emozioni e di infinita spensieratezza”.

SalvareZeno Photo
Zeno Photo
SalvareZeno Photo
Zeno Photo

Ringraziamo Pasquale Zeno per questo dettagliato racconto sia fotografico che testuale. Non ho voluto rompere la magia delle sue parole intervenendo qua e là, perché credo che solo chi ha vissuto una giornata così incredibile la possa raccontare. E noi, per fortuna, ne beneficiamo grazie a fotografie uniche che toccano l’anima. E gli occhi ed il cuore. E che, grazie alla magnificenza “zeniana”, resteranno per sempre impresse nella nostra mente.

CREDITS

Fotografia: Zeno Photo | Location: Villa Cilento

 

 

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Zeno Photo Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.