"Tu vuò fa l'americano" ma con Napoli nel cuore: le nozze di Roberto e Teresa

 

Capita che le contingenze della vita ti portino lontano dalla tua terra natia. E capita di voler ritornare sempre più spesso con il passare del tempo. Capita, poi, che la vita ti faccia conoscere una persona di origini, religione e stile di vita totalmente diversi dal tuo. E capita di innamorartene perdutamente. Gli sposi di oggi, Roberto e Teresa, vivono nella City of Blinding Lights, quella famosa Grande Mela dove tutto è possibile. Tutto tranne un matrimonio da favola: quello solo a Napoli è possibile organizzarlo.

Zeno Photo
Zeno Photo

Ed ecco che decidono di optare per la capitale partenopea, una città che avrà sì tanti difetti ma non manca di pathos, cuore e “grande bellezza”. Il racconto per immagini è affidato a Pasquale Zeno e al suo team. Una nuova missione fotografica fatta di estetica raffinata, tecnica ed empatia. In un mix di culture, di texture, di profumi e di sapori. Oriente, Stati Uniti e Campania si fondono in un unicum composito sapientemente immortalato dal brioso obiettivo di Pasquale. Uno dei grandi amici di Zankyou al quale, senza remore, lasciamo la parola per raccontare uno dei matrimoni più belli di sempre.

Un melting pot di culture per il matrimonio di Teresa e Roberto nel cuore di Napoli

Romanticismo, emozione e bellezza: la location più amata resta l’Italia, mèta preferita per matrimoni da sogno. Lo sa bene Teresa, una meravigliosa sposa cinese che è convolata a nozze con il suo amato Roberto nel Belpaese. In volo da un continente all’altro per pronunciare il fatidico sì! Si, perché Roberto e Teresa vivono in America, ma nonostante la magnificenza della Grande Mela hanno scelto Napoli, un luogo magico dove si respira un’aria che profuma di mare, dove napoletanità e culture straniere si intrecciano e danno vita ad emozioni irripetibili.

Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo

L’usanza del matrimonio è presente in tutte le società, anche le più primitive, è un’istituzione universale, comune a tutti i popoli per sancire l’unione tra un uomo e una donna e la nascita di una nuova famiglia. Ma il rito del matrimonio cambia da Paese a Paese, da cultura a cultura, e Roberto e Teresa hanno voluto rispettare sia quella orientale che quella occidentale.

Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo

La giornata ha avuto inizio con la cerimonia del tè, uno degli eventi più significativi della tradizione cinese, che comprende rituali molto formali sia da parte della sposa che dello sposo per mostrare rispetto alle loro rispettive famiglie. Nel matrimonio, questo atto serve a mostrare rispetto e gratitudine ai genitori per tutti gli anni di amore e cura. Oltre a questo, il tè è il simbolo di purezza, stabilità e fertilità. La purezza del tè rappresenta l’amore puro e nobile, la stabilità del tè è sinonimo di amore fedele, la fertilità del tè significa un matrimonio con molti figli.

Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo

Per l’occasione i due sposi hanno indossato abiti di seta rossa e dopo aver bevuto il tè, hanno ricevuto dei regali, buste contenti denaro o gioielli. Di qui poi il matrimonio è proseguito seguendo la tradizione occidentale.

Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo

Un matrimonio brioso e frizzante, carico di emozioni e simpatia dove tutti gli ospiti hanno partecipato con estrema allegria. L’atmosfera allegra tra musiche e balli ha contagiato tutti ma proprio tutti ed il merito è di questi meravigliosi sposi che hanno regalato un matrimonio memorabile, una giornata intensa, carica di emozioni e di infinita spensieratezza”.

Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo
Zeno Photo

Ringraziamo Pasquale Zeno per questo dettagliato racconto sia fotografico che testuale. Non ho voluto rompere la magia delle sue parole intervenendo qua e là, perché credo che solo chi ha vissuto una giornata così incredibile la possa raccontare. E noi, per fortuna, ne beneficiamo grazie a fotografie uniche che toccano l’anima. E gli occhi ed il cuore. E che, grazie alla magnificenza “zeniana”, resteranno per sempre impresse nella nostra mente.

CREDITS

Fotografia: Zeno Photo | Location: Villa Cilento

 

 

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Villa Venere Wedding and Events
L'amore di Marianna e Giovanni, tra Vesuvio e Golfo di Napoli
L'amore di Marianna e Giovanni ci porta in uno degli angoli più belli del nostro stivale, affacciati sul Golfo di Napoli, a due passi dal Vesuvio e da Pompei.
L'Antico Casale dei Mascioni/ Foto: Zeno Photo
Luna Park Wedding: ritorno al 1937 con le nozze di Nicola e Valentina
Un tuffo negli sfavillanti anni '30 in un Luna Park americano: benvenuti alle nozze di creatività ed eleganza di Nicola e Valentina
Antico Casale dei Mascioni
Una wedding planner a nozze: il matrimonio di Ileana e Alfonso
Quando una wedding planner si sposa il suo grande giorno non può che essere perfetto: ecco il matrimonio di Ileana e Alfonso

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni