Tre caratteristiche della sposa minimalista

Negli ultimi anni lo stile minimalista ha ripreso quota, soprattutto nell’ambito del design e dell’arredamento. C’è voglia di semplicità di forme e purezza di linee. Questo lo abbiamo notato al Salone del Mobile di Milano 2013 ma si può vedere anche nell’abbigliamento. E in particolare negli abiti da sposa. Nelle prime Collezioni Sposa 2014 che sono apparse in queste settimane e dove a farla da padroni sono i tessuti leggeri, le linee scivolate e uno stile pulito. Ecco quali sono le caratteristiche che contraddistinguono una sposa minimalista, nella scelta del suo abito da sposa ma non solo!

1.- La casa.  Spesso si tende a confondere una casa arredata in stile minimalista con una casa senza mobili o scarsamente arredata. Ma è proprio qui che sta il concetto più alto di minimalismo: l’esaltazione dello spazio, dei pieni e dei vuoti. Così come una casa minimalista ha bisogno di pochi mobili ma dalle giuste geometrie e nei giusti spazi, così una sposa che ama lo stile minimalista tenderà a orientarsi sulla scelta di pochi elementi per il suo look nuziale, ma che da soli basteranno a farla sentire elegante e completa.

Lo stile della sposa minimalista - Foto Jen Lynne
Lo stile della sposa minimalista - Foto Jen Lynne

2.- L’abbigliamento. Per una donna che ama lo stile minimalista “Less is more” è un vero modus vivendi. Difficilmente prediligerà abiti dai colori sgargianti o che daranno eccessivamente nell’occhio. Uno dei suoi stilisti preferiti sarà certamente Calvin Klein (di cui vi proponiamo la Calvin Klein Collezione per Invitate 2013). Ama i colori neutri, le linee dal taglio classico e pulito, non è mai sopra le righe nè nella scelta degli abiti nè in quella degli accessori. Meglio pochi pezzi selezionati con cura piuttosto che un’accozzaglia di stili e generi che finiscono per farla sentire fuori luogo. Anche per la cerimonia la sposa minimalista opterà per un abito semplice ma di carattere (date un’occhiata a quelli proposti nella Collezione 2013 di Angelo Vitti), al quale abbinare scarpe e accessori in nuance. Il risultato sarà elegante e classico.

Un esempio di outfit utilizzato dalla sposa con stile minimalista - Foto Calvin Klein
Un esempio di outfit utilizzato dalla sposa con stile minimalista - Foto Calvin Klein

3.- La decorazione. Così come per la scelta dell’arredamento nella propria casa, anche per quanto riguarda le decorazioni del matrimonio la sposa dallo stile minimalista tenderà a concentrarsi su pochi semplici dettagli. Optando magari su dettagli color acquamarina, una delle tendenze più in dell’anno 2013. Ma sempre prestando attenzione a non sfociare nell’eccesso e facendo sì che tutto l’insieme risulti armonioso ed elegante. Come lei.

Scarpe perfette per la sposa dallo stile minimalista - Foto Nadia Meli
Scarpe perfette per la sposa dallo stile minimalista - Foto Nadia Meli

La sposa dallo stile minimalista cercherà di dare risalto, prima ancora che alle decorazioni, ai veri protagonisti del matrimonio, ovvero gli sposi. Niente dovrà offuscare la loro figura. Ed è per questo che il matrimonio immaginato da questa sposa non sarà sopra le righe ma un tripudio di buon gusto, romanticismo ed eleganza. Un matrimonio che potrà essere ricordato dagli invitati per il suo stile sobrio e unico.

Se volete sempre essere aggiornate sulle ultime tendenze in fatto di abiti da sposa ma non solo, visitate le nostre Gallerie Multimediali (nella nostra directory matrimonio potrete trovare gli indirizzi dei migliori fornitori di abiti da sposa ed accessori!). Non dimenticate che oltre ad essere uno dei Wedding Magazine più letto d’Europa, Zankyou è anche e soprattutto un servizio di sito web gratis per matrimonio: accedi alla nostra home e fai una prova! E’ semplice e divertente, e potrai anche attivare una comoda lista nozze online che ti permetterà di ricevere sul conto corrente le somme regalate dagli invitati!

Più informazioni circa

Lascia un commento

Un Real Wedding Nautico... a tre
Un Real Wedding Nautico... a tre
Oggi vi proponiamo qualche foto rubata all'album di nozze di Katie & Phill, coppia inglese che non solo ha reso partecipe il proprio cagnolino all'evento più importante della loro vita, ma ne ha fatto il fil rouge delle proprie decorazioni nuziali, insieme alla vita in barca, passione numero uno dei neo-sposini.
Devid Rotasperti Photographer
Dammi tre parole: Amore. Condivisione. Eternità.
Wedding reporter, ovvero, fare della propria passione un mestiere. Ci è riuscita Heidi Busetti, perfetta invitata di nozze con Moleskine alla mano, che vive in prima persona alcuni matrimoni, per farne poi dei romanzi dal vero che entrano a far parte della collana Wedding Stories ®, edita da ARPANet e distribuita in libreria. Ecco una storia proposta in esclusiva su Zankyou.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni