Tradizione italiana o trend d'Oltremanica? Quattro chiacchiere con lo staff di Pasticceria Internazionale

Il matrimonio non è solo un evento eccezionale che coinvolge gli sposi e i loro invitati, è proprio uno dei momenti per definizione in cui cibo e festa diventano un tutt’uno. Ed è un fatto che il menù nuziale sia in testa alle aspettative di tutti gli invitati di nozze (ecco le 10 più diffuse qui). Non solo, uno dei momenti più attesi è sicuramente il taglio della torta, quindi come non deludere gli invitati? Come preparare uno sweet table che faccia la gioia di grandi e piccini? L’abbiamo chiesto alla redazione di Pasticceria Internazionale, vero punto d’incontro internazionale di pasticcieri, gelatieri, cioccolatieri e cuochi, in cui tra reportage, articoli, interviste di settore, ricette e resoconti di saloni e concorsi, garantisce una panoramica a 360 gradi sull’evoluzione mondiale del comparto dolciario e della ristorazione.

Agnese Sogna Sempre - Foto: Matrimoni all'ItalianaScopri di più su “Agnese Sogna Sempre - Foto: Matrimoni all'Italiana”
Allestimento: Agnese Sogna Sempre – Foto: Matrimoni all’Italiana

Ecco cosa ci hanno raccontato in questa intervista esclusiva concessa agli sposini di Zankyou a caccia di idee sfiziose.

1. Torta multistrato o sweet table: il dilemma tra chi sostiene la tradizione italiana e chi subisce il fascino oltremanica. Quali sono le vostre proposte del cuore in fatto di banchetto nuziale?

Il 22° Simposio di Accademia Maestri Pasticceri Italiani ha celebrato la torta di nozze in stile italiano, codificandone alcune peculiarità che la distinguono da quelle definite all’americana. È Iginio Massari, presidente fondatore di Ampi, a tracciare una sorta di carta di identità della torta nuziale all’italiana.

Claudia Prati - Foto: Erika Orlandi, dal “Manuale della Ghiaccia Reale”, Chiriotti Editori
Claudia Prati – Foto: Erika Orlandi, dal “Manuale della Ghiaccia Reale”, Chiriotti Editori

Il numero dei piani deve sempre essere dispari nei castelli o nelle alzate; i piani non devono essere uniti fra loro, ma distanziati da colonnine o altro; colori in sintonia con i gusti italiani, dal bianco al beige, ai toni pastello delicati; decori tradizionali, al cornetto, pizzo, fiori e nastri, sempre nelle nuance bianco, beige e toni pastello.

2. Cosa andrà per la maggiore nella prossima stagione bridal in fatto di dolci&co?

L’allestimento in stile total white, con decorazioni più spettacolari, date dall’uso di argento e decorazioni realizzate in isomalto. Sì, alle minicake abbinate alla torta nuziale. La wedding cake e lo sweet table vanno sempre abbinate all’abito e all’allestimento del ricevimento. I colori più richiesti sono quelli abbinati all’evento come bianco, avorio e rosa cipria. Per la torta nuziale, coperture in pasta di zucchero e raffinate decorazioni in ghiaccia reale, cioccolato plastico, meringhe, creme all’italiana e farciture fresche alla frutta per le date estive. Vanno segnalate anche le tendenze emergenti per un matrimonio “creativo”, ovvero con ambientazioni naturalistiche, estetica minimalista e colori pastello, in stile bohémien con colori accesi e spesso sapori orientali, oppure vintage.

3. Cosa sceglierebbe la redazione di Pasticceria Internazionale per il suo menù nuziale?

Dawn Parrott - Foto: Scott Johnson Hawks Photography, Pasticceria Internazionale n. 273
Dawn Parrott – Foto: Scott Johnson Hawks Photography, Pasticceria Internazionale n. 273

Al di là di tendenze a noi piace parlare di una pasticceria che è insieme metodo, tecnica e tanta creatività. Per questo motivo, è giusto dare spazio a tutte le tendenze, con le costanti dell’armonia delle proporzioni, un ottimo abbinamento dei gusti (mai far prevalere la farcitura sull’impasto e viceversa), la freschezza del dolce e materie prime di qualità.

4. Ci sono altre iniziative speciali a cui tenete particolarmente e di cui vorreste parlarci?

In fatto di decorazione in pasticceria, il nostro concorso Glamour Italian Cakes, organizzato a Sigep Rimini in collaborazione con l’azienda romana Tervi, detta forti tendenze per il settore. Ispirato ogni anno ad un tema diverso, promuove e vuole rafforzare un forte segnale di cultura nella decorazione dolciaria, dà visibilità a tutte le tecniche decorative del patrimonio italiano e che negli anni si stanno impreziosendo di influssi internazionali. Il prossimo gennaio si terrà la sesta edizione. Occasione di incontro e riflessione, coinvolge tutti i professionisti, dalla pasticceria al cake design.

Danilo Muratore PhotographerScopri di più su “Danilo Muratore Photographer”
Danilo Muratore Photographer

I pasticcieri utilizzano la ghiaccia reale, la decorazione al cornetto per realizzare pizzi e merletti, pasta di zucchero, decorazione al sac-a-poche e bassorilievo, e negli anni sono nate tecniche quali la pittura ad olio a mano libera e la wafer paper flower. La giuria di professionisti valuta il dolce oltre che per aspetto, creatività e difficoltà tecnica, anche il taglio e il gusto. Perché un dolce è dato dal gusto e l’estetica al contempo.

Ringraziamo lo staff di Pasticceria Internazionale per la disponibilità e in questo tripudio di tendenze e consigli dolciari (e non solo), vi lasciamo con questa che sarà una delle tendenze del 2017, per ora tenete a mente solo il nome: Naked Cake!

[Foto copertina: Allstimento: Agnese Sogna Sempre, presso Mulino dell’olio -Mureen da l’olíí]

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Inesse Wedding Photography
Le migliori location per matrimoni di Roma sull'Appia Antica
Ecco una selezione delle più belle location per matrimoni situate lungo la Via Appia Antica, la più famosa strada romana di cui siano rimasti i resti: un perfetto mix di arte, natura e storia.
Nando Spiezia
Le migliori location per matrimoni a Napoli
Un viaggio polisensoriale tra le più belle location per matrimoni a Napoli: sposarsi nella città partenopea ha un quid in più!
Foto via Shutterstock
I migliori catering per matrimoni a Milano: eccovi le nostre prelibatezze!
Oggi vogliamo consigliarvi un menù nuziale coi fiocchi, realizzato grazie ai migliori servizi catering per matrimoni di Milano!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni