Tra filosofia green & tradizioni, ecco 3 aspetti da considerare per la prossima stagione bridal

Essere contattata dall’ufficio stampa di una delle più rappresentative aziende italiane di cravatte di alta qualità, la Bigi Cravatte di Milano,  per uno studio su riti, usanze e tradizioni legati alle nozze che ha coinvolto 20 professionisti – tra esperti di stile e wedding blogger -, è sempre un’ottima notizia, soprattutto se l’obiettivo è quello di conoscere le ultime tendenze relative al bridal. Ma, devo ammettere, che potervelo finalmente raccontare lo è molto di più. Dalle chiacchierate condotte è, infatti, emerso, tra i vari trend del pubblico italiano, un grande rispetto green, il cui nome fa riferimento a una filosofia tutta nuova, nota nell’universo bridal come Green-Conventional wedding.

Foto SilvaRichiedi un preventivo
Foto Silva

Questa nuova tendenza che arriva da oltreoceano, coivolgendo tra gli altri moltissimi vip, sta prendendo sempre più piede fra i futuri sposi che desiderano far incontrare le proprie tradizioni culturali e una filosofia eco-friendly. In pratica, un matrimonio a km 0 che sia ecosostenibile, che abbia interesse nel valorizzare le imprese locali e continui però a rispettare quei riti che hanno un valore nella tradizione così profondo. Un modo per festeggiare responsabilmente in maniera originale e curando gli aspetti etici, che non dovrebbero mai essere tenuti al di fuori delle cose.

Da questo intervento di esperti, quindi, arrivano queste tre risposte che certo non potranno non essere considerate per chi è alle prese con l’organizzazione del suo Grande Giorno anche in veste Green-Conventional wedding.

Cascina BoscaccioRichiedi un preventivo
Cascina Boscaccio

1. Cosa non può mancare in un matrimonio che si rispetti?

Dici ‘matrimonio’ e subito vengono in mente il classico abito da sposa e una location da sogno, ma in realtà dietro ad ogni Big Day si cela una miriade di dettagli, che nell’insieme assicurano il risultato finale. In primis, che matrimonio sarebbe senza fiori? E non parliamo solo del bouquet della sposa, ma anche degli allestimenti della location, tra centrotavola, ghirlande, bomboniere e chi più ne ha, più ne metta. Il ricordo del ricevimento che gli invitati avranno per sempre sarà associato anche al menù nuziale: perché deluderli? Un banchetto di nozze ghiotto ed originale è un piacere per occhi e palato, ma anche un momento conviviale unico da condividere con gli affetti più cari. In un matrimonio che si rispetti, infine, non potranno mancare i confetti; sono lontani i tempi in cui le bomboniere contenevano mandorle ricoperte, ora non c’è che l’imbarazzo della scelta tra forme, gusti e formati!

 

Cascina BoscaccioRichiedi un preventivo
Cascina Boscaccio
The Wedding TaleRichiedi un preventivo
The Wedding Tale

2. Quali sono le tradizioni da riscoprire nel giorno più importante dedicato all’amore?

Il matrimonio si evolve, ma la tradizione rimane: perché non riscoprire alcuni vecchi riti dei nostri nonni? Possono essere dei momenti simbolici ricchi di significato o anche solo divertenti per delle foto pazze da conservare nell’album nuziale. Penso al lancio del boquet (ecco qui una selezione dei più belli), con scene esileranti annesse tra le inguaribile zittelle amiche della sposa! Ma anche ai confetti, rigorosamente 5, per simboleggiare le qualità che non dovrebbero mai mancare nella vita degli sposi, ovvero: salute; ricchezza; felicità; lunga vita; fertilità; spiritualità. La tradizione di indossare qualcosa di vecchio, blu o prestato può essere un ottimo pretesto per esibire la spilla della mamma o un oggetto ricco di significati per tutta la famiglia. In alcune zone d’Italia, infine, vige l’usanza di tagliare la cravatta dello sposo in piccoli pezzi e distribuirla tra gli uomini invitati in cambio di un piccolo obolo in denaro per gli sposi. Non a tutti piace!

Studio Interno 2Richiedi un preventivo
Studio Interno 2
The Wedding TaleRichiedi un preventivo
The Wedding Tale

3. Quali sono le nuove tendenze per la prossima stagione Bridal?

Tra i trend che più impazzano, golose bomboniere enogastronimiche tutte da gustare, perfette in particolare per i sempre più numerosi sposi che optano per un menù a km zero. A base cioè di prodotti tipici del territorio, ma soprattutto ecosostenibile, attraverso la valorizzazione di imprese locali per ridurre l’impatto sull’ambiente. Una vera filosofia eco-friendly che rispetta la stagionalità dei prodotti e le caratteristiche di ogni paese e che può fare la gioia di tutti: immaginatevi lo stupore della cognata altoatesina quando dovrà scegliere tra una bomboniera di confetti al gusto ‘cannolo siciliano’ oppure ‘caramello e pera’! Non potrà mancare un finale in dolcezza: torte ma non solo, come abbiamo visto qui! Candy bar, food truck, macarons le varianti con cui deliziare a tavola i vostri ospiti sono pressoché infinite e la prossima stagione bridal è un autentico trionfo di colori e sapori. Tra i vari trend da segnalare il mood della cerimonia: dopo  il trionfo del boho-chic e di uno stile più country, sempre più amati i ricevimenti dal mood urban ambientati in città. Gusto minimal ma curatissime nei dettagli, le nozze metropolitane sono un autentico omaggio al design; stupendi gli spazi industriali recuperati da ex fabbriche con le loro pareti di mattoni a vista, a cui conferire un tocco romantico dal sapore retrò grazie a fiori freschi di campo, candele, luminarie e dettagli vintage!

Foto SilvaRichiedi un preventivo
Foto Silva

E noi di Zankyou appoggiamo da sempre e in toto la filosofia green e il suo servizio dedicato a voi sposi tech. Un esempio, in tal senso, è la nostra lista nozze online che è un metodo semplice ed ecologico per ricevere somme sul conto senza spreco di carta o regali inutili. Perché l’organizzazione, come la vita, è fatta di dettagli e le cose importanti, come il rispetto per un mondo eco, hanno bisogno di tutti gli accorgimenti del caso.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Tulle & Cannella
Hot-Chocolate Station: un’idea originale per lo sweet table del tuo matrimonio invernale
Siamo abituati a vedere cioccolatini di ogni forma e sapore arricchire spesso le confettate dei matrimoni di questi ultimi anni, ma la vera cioccolata calda, quella fumante, magari con un delizioso pennacchio di panna montata, non l’avete ancora vista da nessuna parte, dite la verità!
Rafting Center Val di Sole
L'idea originale per l'addio al nubilato? I consigli del Rafting Center Val di Sole
Il Grande Giorno si avvicina e vi state chiedendo come fare per organizzare una festa indimenticabile? Ecco un'idea imperdibile.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni